www.ossblog.it/post/...rto-allaccelerazione-hardware-via-opencl
Ubuntu/Maverick esordirà col supporto all'accelerazione hardware via OpenCL
pubblicato: venerdì 08 ottobre 2010 da Federico Moretti
OpenCLDomenica 10 ottobre sarà rilasciato ufficialmente Ubuntu 10.10 e la distribuzione ha già qualcosa da dire. Nei repository è approdato il supporto allaccelerazione hardware via OpenCL 1.1. Questo è disponibile come pacchetto soltanto per schede nVidia, perché le Radeon prevedono lutilizzo di ATI Stream SDK 2.2. Perciò i wrapper come python-pyopencl richiedono linstallazione dei driver nVidia.
A beneficiare dellaccelerazione sono tutte quelle applicazioni che prevedono lo sfruttamento intensivo delle GPU. Primo tra tutti The GIMP, che include un sistema di script e plug-in legati a Python. Per questo motivo, gli utenti ATI sono invitati a optare per uninstallazione manuale del SDK e di PyOpenCL. Il caso di AMD/ATI è particolarmente interessante perché gli sviluppatori della GPU provvedono anche alla CPU.
Perché installare il supporto a OpenCL su Maverick Meerkat? Essenzialmente, per migliorare lesecuzione dei comandi che richiedono luso parallelo di processore centrale e grafico: il futuro è già stato tracciato da AMD con il progetto Fusion e lintegrazione di OpenCL 1.1 segue la stessa falsariga. Il fatto che Ubuntu goda del supporto ufficiale diATI e disponga dei pacchetti riservati a nVidia è un vantaggio per gli utenti.
Via | GIMP Users