Apro questo thread per raggruppare quanto più possibile le informazioni, test, smadonnamenti vari
relativi al software BoincTasks
Se riesco butto giù una piccola guida al software in oggetto che riporterò all'interno di questo post.
Per il momento per chi volesse provare il programma, vederne qualche screenshot o capirne di più vi lascio il link al sito ufficiale
www.efmer.eu/boinc/boinc_tasks/
IMPOSTARE LE REGOLE PER LA SOSPENSIONE AUTOMATICA DELLE WU
NB -
quanto segue è stato scritto ad ottobre 2012 con la versione 1.40; al momento sono in corso vari test con la release aggiornata 1.53 che sembra fare i capricci.
Di seguito riporto una veloce guida per la configurazione del programma BOINCTASKS in vista del challenge di World Community Grid del mese prossimo; lo scopo è far si che le WU vadano in sospensione automatica una volta superata una certa percentuale di completamento.
Il programma permette la gestione di più pc connessi in lan ma per facilità riporterò la configurazione come se si trattasse di un pc “stand-alone”.
1. Scaricare BOINCTASKS
2. Avviare l’installer (con i privilegi di amministratore)
3. Una volta installato il programma si aprirà la finestra principale
4. In questa scheda si vedono i pc che il software rileva, riportandone lo stato e permettendo di scegliere quanta coda il manager deve richiedere al progetto (c’è la possibilità di scegliere il numero di WU invece del solito “carico in giorni” – non son riuscito a vedere se questa modalità funziona ma sembra essere stata sviluppata soprattutto per chi volesse un volume imponente di WU – sul forum parlano di 1000+ WU)
5. Passare alla tab “TASKS” dove sono elencate le WU attualmente disponibili nel manager (in elaborazione/in attesa ecc)
6. Click dx su una delle WU (di WCG) e scegliere “Add Rule”
7. Si aprirà la seguente schermata
• Assegnare un nome alla regola
• Riportare il nome del pc al quale la regola si applica – in automatico prende il nome del host locale – se si lascia vuoto il campo la regola verrà applicata a tutti i pc collegati a boinctasks
• Lasciare inalterato il nome del progetto
• Cancellare la specifica relativa all’applicazione – se riportata, quando la prima WU si arresterà anche le altre unità della stessa app verranno sospese anche se sono allo 0%
• Indicare i parametri della regola – nell’immagine è riportata la configurazione che sospende
la WU una volta superato il 95% di progress (non è preciso, penso si arresti al primo checkpoint successivo alla percentuale indicata – per esemprio alcune WU mi si son fermate al 97% - consiglio quindi di non mettere valori troppo vicini al 100% o si rischia che non venga sospesa – DA VERIFICARE IL COMPORTAMENTO CON LE WU su GPU).
Indicare se si vuole una qualche notifica alla sospensione della WU.
Premere “CHECK” e verificare che non riporti errori.
Premere “OK”
• Assicurarsi che il riquadro in fianco alla regola sia vistato
• Premere “OK” per uscire dalla tabella relativa alle regola
8. Aprire il “Rules Log” dal menu SHOW -> RULES LOG
9. Verificare che la regola sia attiva (la dicitura riportata è la seguente):
Rule(s) ---- Active: 1
Rule: WCG-suspend-95 ---- , World Community Grid, , | Progress % > 95 %
10. A questo punto boinctasks è configurato; consiglio di verificarne il corretto funzionamento.
Questo è il risultato dei primi test che ho fatto:
COME "COLLEGARE" PIU' COMPUTER
Qualora vogliate aggiungere altri PC connessi in LAN dovete seguire i seguenti passaggi avendo cura di installare BOINCTASKS sul pc che rimane sempre acceso o che è il primo ad essere acceso al mattino e l’ultimo ad essere spento la sera
1.
Nel pc che si desidera controllare, dentro alla cartella BOINC DATA, devono essere presenti i seguenti file (se non sono presenti, createli con un editor di testo e modificatene poi l’estensione):
remote_hosts.cfg – il file riporta solamente l’indirizzo IP del pc controllore (sul quale gira BOINCTASKS)
gui_rpc_auth.cfg – il file riporta la password di accesso al boinc manager. Potete lasciare quella già presente o modificarla a vostro piacimento
2. In BOINCTASKS, attivare la tab “computer”
3. Dal menu scegliere Computer -> Add Computer
4. Verrà aggiunto un pc alla lista, modificare il nome, inserire il relativo l’indirizzo IP e la password riportata nel file gui_rpc_auth.cfg
5. Dopo qualche secondo compariranno le informazioni riguardanti il nuovo sistema aggiunto (verificare che il firewall sul pc da controllare permetta l’accesso al programma altrimenti non riuscirà a connettersi correttamente)