Mi associo molto volentieri alla proposta.
Secondo me sarebbe davvero bello tornare a vedere BOINC.Italy più presente nei challenge, e questi challenge mensili di PrimeGrid organizzati da SETI.Germany sarebbero un valido inizio, secondo me. Non tanto per una questione di classifica a tutti i costi, ma perché questi eventi possono essere un'ottima occasione per riaccendere un po' l'interesse, confrontarsi, condividere configurazioni, risultati, problemi, ottimizzazioni e, soprattutto, fare squadra.
Alla fine non serve per forza avere macchine potentissime o elaborare 24 ore su 24; questo si sa, insomma. Anche chi può contribuire con un solo PC, per qualche ora o per qualche giorno, dà comunque una mano. Il bello dei challenge è proprio questo, ovvero che ognuno partecipa come può, ma il risultato diventa collettivo.
BOINC.Italy ha sempre avuto una bella storia e una bella comunità alle spalle. Sarebbe un peccato lasciare che tutto resti fermo o silenzioso, quando basterebbe poco per rimettere in moto un po’ di entusiasmo.
PrimeGrid, poi, secondo me si presta molto bene: è un progetto storico, competitivo, facile da seguire nelle classifiche e adatto sia a CPU che GPU. Può essere anche un buon modo per tornare a parlare di BOINC in modo pratico, dall'hardware che usiamo, alle temperature che abbiamo, quali sottoprogetti convengono, quanto consumano le macchine, che risultati otteniamo.
Perciò sì, io appoggio pienamente l'idea.
Sarebbe bello che, in occasione del prossimo challenge, chi vuole partecipare scrivesse anche solo due righe: "io ci sono", "partecipo con questa configurazione", "posso elaborare solo qualche ora", "provo a rimettere in funzione BOINC". Magari da una piccola partecipazione nasce di nuovo un po' di movimento.
Dai, proviamoci! Riaccendiamo qualche macchina e facciamo vedere che BOINC.Italy c'è ancora!!