Live chat

entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 08:39 #97332

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Direi che per tempo, questa volta, si potrebbe cominciare a decidere una strategia comune per l'apertura dei rubinetti.

Intanto ne ho già messa una in campo io, che per fortuna non mi avete involontariamente stroncato :) A chi si chiedeva perché iniziare il 28 e non il 30... il mistero sarà ora svelato!
Il Challenge inizia il 28 perché è un sabato e a meno di settimane bianche (con la crisi di quest'anno saranno al più grigie :( ) saremo tutti li pronti per rilasciare il carico entro il 28 appunto.
Poi il 28 fa parte della settimana di feste natalizie: da sabato 21 a sabato 28 ci sono la bellezza di 5 giorni a Enel F23 e solo 3 in fascia F1: quindi niente scuse per la corrente.
Io ho intenzione di ridurre nelle settimane precedenti per risparmiare e poi tenere H24 durante il challenge.


Come mi ha ricordato Zioriga qualche giorno fa, Rosetta è un po' delicato sulla sospensione.
Quali altre alternative ci potrebbero essere?
Al volo mi sovvengono:
- chiudere del tutto le comunicazioni di rete fino a un paio d'ore dopo l'inizio del Challenge (tanto per star sicuri)
- continuare a tenere aperto il download, ma stringere al minimo l'upload (qualcuna scappa ma è poca roba)

Inoltre sarebbe forse il caso di concentrarci, TUTTO il nostro team, su un solo tipo di WU; intendo come durata.
Penso a 2 buoni motivi.
1.- se dovessero mettere un quorum != 1 speriamo di validarcele a vicenda
2.- se riusciamo a confermare che a durata maggiore si hanno maggiori crediti tanto vale metterci da parte tante, ma TANTE, wu lunghe per fare davvero il botto.

Sfornate le idee, ma cerchiamo di restare IN TOPIC.

Stay Tuned, Stay Foolish!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 09:04 #97333

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Io è da un po che non scaccolo piu sul progetto...ma le WU piu lunghe danno effettivamente piu crediti in proporzione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 09:16 #97334

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Gattorantolo ha scritto:

Io è da un po che non scaccolo piu sul progetto...ma le WU piu lunghe danno effettivamente piu crediti in proporzione?

FORSE si, anche se di poco.
Bisogna fare qualche prova e perderci un po' di tempo, soprattutto per colpa delle pagine risultati di Rosetta che non aiutano :(

Io ho sospeso le WU CPU che avevo, settato a 0,5/0,0 le riserve (nelle impostazioni) e sto aspettando le prime WU da 1 ora. Spero di prenderne almeno una decina a tipo per avere dei numeri confrontabili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 10:49 #97338

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Ragioniamo:

Se io alzo la riserva al massimo (10 giorni, giusto?), alzo la durata delle WU al MAX (24 ore, mi sembra) e riduco al minimo la velocità di upload (0,1 kb/sec equivale a uppare 8,6 Mb al giorno, praticamente manco una WU...) dovrei avere la situazione sotto controllo e non impazzire a sospendere-riprendere le WU, giusto? :)

:king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 11:50 #97339

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
campos ha scritto:

Ragioniamo:

Se io alzo la riserva al massimo (10 giorni, giusto?), alzo la durata delle WU al MAX (24 ore, mi sembra) e riduco al minimo la velocità di upload (0,1 kb/sec equivale a uppare 8,6 Mb al giorno, praticamente manco una WU...) dovrei avere la situazione sotto controllo e non impazzire a sospendere-riprendere le WU, giusto? :)

:king:


In mancanza di idee migliori questa sembra anche a me la strada più percorribile.
Non ricordo più chi l'aveva postata, forse ad Aprile per uno dei chl cui abbiamo partecipato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 12:24 #97341

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Per fare scorta io ho già usato più volte su Linux la tecnica dei client multipli. Per Windows c'è la guida di $tars_finder .


C'è un po' da fare ma in fondo è più semplice di quanto sembra: basta avviare i boinc secondari specificando una cartella di lavoro e una porta diversi.
Avviato il client si fa il pieno di wu e poi si bloccano le comunicazioni di rete fino all'inizio del challenge :)

Verifico nei prossimi giorni che Rosetta non faccia i capricci con questo sistema

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 17:48 #97355

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
un altro modo, direi il più forte, per alzare fortissimamente la riserva è quella di dichiarare più cpu di quanto uno ha.

per esempio se si ha una cpu ocn 8 cores si può creare (e io l'ho già fatto per il challenge su LHC) il file cc_config.xml per esempio in questo modo:

<cc_config>
<log_flags><sched_ops>1</sched_ops</log_flags>
<options>
<ncpus>16</ncpus>
<fetch_on_update>1</fetch_on_update>

</options>
</cc_config>

in questo caso l'ho dichiarata di 16 cores, ma ho anche testato valori più alti, e a valori più alti corrispondono numeri maggiori di Wu scaricate


Bisogna però per precauzione settare Boinc in modo che non parta automaticamente all'avvio del pc, e vediamo il perchè
Il problema è che se la WU è rapida in download succede che vengono avviati effettivamente 16 (o più WU) creando così difficoltà nell'interagire con BOINC, in quanto l'operazione successiva è quella di ripristinare il valore iniziale del parametro ncpus e poi far rileggere a Boinc il file di configurazione.
Se succede che boinc non risponde, e in tal caso è anche il pc che non risponde, perchè è straoberato di calcolo, allora l'unico modo di ripartire è quello di forzare la spegnitura del PC dal tasto di Power, quindi ripartire e, se boinc non è in ripartenza automatica, si ha tutto il tempo di fare la modifica al cc_config.xml, far partire il PC, rimettere il flag della partenza automatica e tutto torna normale come prima, avendo però scaricato un volume molto maggiore di WU di riserva.
Il secondo problema è quello di centrare correttamente il valore simulato del numero di cores, perchè ovviamente si può correre il rischio che il proprio pc in condizioni normali lavorando 24/7 non riesca in ogni caso a portare a temine tutte le WU nell'intervallo del challenge e forse anche si vada oltre la deadline.

Provare per credere

Sperodi essere stato abbastanza confuso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 17:53 #97356

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
zioriga ha scritto:

un altro modo, direi il più forte, per alzare fortissimamente la riserva è quella di dichiarare più cpu di quanto uno ha.
...cut...
Bisogna però per precauzione settare Boinc in modo che non parta automaticamente all'avvio del pc, e vediamo il perchè
...cut...
Sperodi essere stato abbastanza confuso


Intendi sospendere e riprendere manualmente l'elaborazione quando di spegne/accende il PC vero?

Cmq bella questa, non la sapevo proprio :)

:king: :cincin: :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 17:57 #97357

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
rattorosso ha scritto:

Per fare scorta io ho già usato più volte su Linux la tecnica dei client multipli. Per Windows c'è la guida di $tars_finder .


C'è un po' da fare ma in fondo è più semplice di quanto sembra: basta avviare i boinc secondari specificando una cartella di lavoro e una porta diversi.
Avviato il client si fa il pieno di wu e poi si bloccano le comunicazioni di rete fino all'inizio del challenge :)

Verifico nei prossimi giorni che Rosetta non faccia i capricci con questo sistema


Sto provando questa cosa su Windows ed ho una domanda. Si può evitare che avviando il manager si avvii anche il client coin boinc installato non come servizio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 17:57 #97358

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@Rick
il problema è che se non sei abbastanza rapido nell'agire, il tuo pc tende a essere bloccato proprio perchè è troppo impegnato, e l'unico modo di andare avanti è quello di forzare lo spegnimento con il tasto power

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 18:00 #97359

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@ratto
intendi dire di provare la mia strategia??

non ti so rispondere ma non vedo il motivo perchè non debba funzionare.


ricordati ovviamente di togliere la spunta alla possilità di avviare boinc all'avvio di Windows (lo trovi in Strumenti -> Opzioni)
direi in questo caso di fare una prova

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 18:13 #97361

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
Mi sono dimenticato di dire una cosa importante.

Ovviamente questa operazione è meglio sia fatta con il pc vuoto di WU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 18:39 #97362

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
zioriga ha scritto:

@Rick
il problema è che se non sei abbastanza rapido nell'agire, il tuo pc tende a essere bloccato proprio perchè è troppo impegnato, e l'unico modo di andare avanti è quello di forzare lo spegnimento con il tasto power

Ci sono 2 modi, almeno sotto Win, di sospendere l'elaborazione:
- icona di stato in basso a dx
- menu Attività dal manager.

Se sospendi all'icona e riavvi l'elaborazione riprende da sola
Se sospendi dal menu l'elaborazione resta sospes finché non la riavvii sempre dal menu.

Quindi a patto di gestire gli stop and go al menu si può tranquillamente lasciare che Boinc parta all'avvio. Se l'elaborazione è sospesa non intaserà lo startup del sistema.
Anche sotto Seven è l'unica maniera se ci sono progetti impegnativi (come Rosetta o Constellation).

In ogni caso sotto Seven (e credo anche Win8) la sospensione finalmente funziona a dovere con spegnimenti e riavvii di pochi secondi ed ormai da mesi spegnimenti "veri" del PC per me sono rari.
Ho cmq l'accortezza di sospendere e riprendere a mano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 18:51 #97363

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
il problema della sospensione è che va fatta al momento giusto e non so fino a che punto sia giusto. Nel senso che prima si deve controllare che il server risponda con un adeguato n. di wu da trasmettere e poi si può fare tutto il resto.
ma in ogni caso per fare poi le operazioni di ripristino si deve togliere la sospensione e quindi siamo da capo, siamo in condizione di "potenziale" blocco del pc

Può anche andar bene sopratutto se le Wu da scaricare sono molto corpose nel senso di svariati MB da downloadare e quindi il pc non fa in tempo a far partire tutti i cores virtuali e quindi si può agire con relativa calma.

In ogni caso l'opzione di togliere l'avvio di boinc all'avvio del PC è. come dire, mettersi cintura e bretelle

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 19:14 #97365

  • sorcrosc
  • Avatar di sorcrosc
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1142
  • Ringraziamenti ricevuti 154
@zio no parlavo di un'altra cosa: client multipli sullo stesso pc. Leggi sopra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 12/10/2013 22:47 #97369

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@ratto, scusa hai ragione avevo letto troppo superficialmente.

direi che sia valida la prima risposta che ti ho dato, nel senso che dovrebbe funzionare lo stesso, in ogni caso vale l'esperienza cioè provare e ancora provare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 13/10/2013 10:05 #97370

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
zioriga ha scritto:

Nel senso che prima si deve controllare che il server risponda con un adeguato n. di wu da trasmettere e poi si può fare tutto il resto.

C'è un numero max di WU per core che inviano i progetti (mi sovviene solo Simap chee ne da 50).
Quindi una volta ricevuto quel numero (nel log compare qualcosa tipo "reached limit of tasks in progress") puoi cominciare i tuoi giochetti. Anche perché poi sospesa una non ne arrivano altre.

Resta valido il fatto che non c'è tanto da fasciarsi la testa in aticipo "e se una wu va in errore"?
Intanto al prj non succede niente perché è nella natura di BOINC rimediare gli errori.
E poi per noi è solo in gioco, mettere in conto una % di errori è normale, e il danno ricevuto si controbatte con i grandi numeri di giocatori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 13/10/2013 10:44 #97372

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2990
  • Ringraziamenti ricevuti 254
@rick,

mi accorgo di aver aggiunto un aggettivo che c'entra poco: è "adeguato".

In realtà io intendevo dire genericamente che si deve aspettare che il server risponda inviando un certo numero e poi fare il resto.

il discorso dell'adeguato fa parte della successiva valutazione se il numero totale di Wu scaricate sia più o meno "adeguato" per le esigenze del pc che deve affrontare il challenge

avevo in effetti unito due concetti insieme in forma scorretta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 13/10/2013 19:15 #97377

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Io non mi faccio troppe "seghe mentali" con le sospensioni...qualche giorno prima dell`inizio del challenge riempio la "chace" e poi con Boinc Task gliele faccio sospendere automaticamente...tutto li... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: RLM-Challenge: Strategie per la riserva iniziale 13/10/2013 19:31 #97384

  • Rick!
  • Avatar di Rick! Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Gattorantolo ha scritto:

Io non mi faccio troppe "seghe mentali" con le sospensioni...qualche giorno prima dell`inizio del challenge riempio la "chace" e poi con Boinc Task gliele faccio sospendere automaticamente...tutto li... ;)

Hai mica a portata di mano il post che fece Becks all'epoca (mi sembra fosse lui)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.294 secondi
Powered by Forum Kunena