Indice articoli

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
banner_cas

 

AMBITO: Biologia, Medicina, Fisica
STATO: CHIUSO

 

L'obiettivo del progetto, nato nel 2010, è quello di incoraggiare ed assistere i ricercatori in Cina ad adottare le tecnologie del calcolo distribuito e del pensiero distribuito per le loro ricerche. Il progetto si compone di tre parti:
  • Organizzare incontri e workshop sul calcolo distribuito per ricercatori cinesi ed in particolare per quelli della Chinese Academy of Sciences.
  • Lanciare delle applicazioni pilota.
  • Costruire un sito con le informazioni necessarie ai ricercatori (che è poi il sito del progetto).

 

Il progetto è portato avanti dal Centro di Calcolo dell'Institute of High Energy Physics (IHEP) e dalla Chinese Academy of Sciences (CAS). Hanno organizzato diversi workshop e partecipato a meeting internazionali.

 

 

L'applicazione pilota SCThread, riguardante la predizione delle strutture proteiche, ha partecipato al CASP9 e continua ad essere sviluppata.
E' stata anche avviata una collaborazione con il CERN per lo sviluppo di una applicazione riguardante la simulazione della collisione tra particelle.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


banner cas


Capire le strutture e le interazioni delle proteine è necessario per comprendere i loro meccanismi e, quindi indispensabile, per una comprensione completa dei processi vitali a livello molecolare. Attualmente, più di 7 milioni di casi di proteine raggiungono una precisione di una risoluzione media NMR o sequenze che sono depositate nel database UniProtKB/TrEMBL ma solo 50'000 di loro hanno sperimentato/sperimentalmente risolto le strutture. L'elevata domanda della communità per strutture proteiche ha piazzato la predizione di strutture proteiche basata sul computer, l'unico mezzo per risolvere il problema, in una posizione cruciale senza precedenti.

Tuttavia, la predizione della struttura delle proteine richiede enormi tempi di calcolo. Per istanza, rifinitura, i metodi principali per la predizione della struttura delle proteine consumano tanto tempo perché la sequenza di interrogazione deve essere allineata a tutte le sagome del database. Il calcolo volontario è assolutamente una grossa opportunità per la predizione della struttura delle proteine.

Questa applicazione (SCThread) ha implementato un effettivo metodo di filettatura basato sul fenomeno del short-cut. Lo short-cut è frequentemente osservato quando due strutture proteiche simili sono allineate l'una col'altra. Per queste paia, esistono dei metodi di filettatura che falliscono sempre l'identificazione delle loro strutture proteiche simili con la conseguenza che non possono ottenere l'allineamento ottimale. Il loro metodo progetta una nuova funzione di punteggio che prende in considerazione gli short-cut. Nel frattempo, un algoritmo di programmazione dinamico può essere utilizzato per derivare la soluzione ottimale nella funzione punteggio. Comparando questo con altri metodi di filettatura, il loro metodo può migliorare notevolmente l'accuratezza dell'allineamento sulle coppie di short-cut ed inoltre funziona bene anche sugli esempi non short-cut.

Una prossima generazione di SCThread chiamato ThreeThread è in sviluppo in questo momento e si aspettano che venga messo online prima di dicembre 2011.

Progressi

Grazie a tutti! Hanno ottenuto degli ottimi risultati sulle proteine rilasciate recentemente.

Risultati su 5 proteine rilasciate nel CASP9 (10-12-2010)

Template Proteina Lunghezza template Lunghezza proteina Punteggio totale  Punteggio TM  GDT-TS
 2nv9a T0515 371 365 -8187.3 0.7210 0.4863
 1udda T0516 215 229 -7608.84 0.8306 0.6943
 1ab8a T0520 177 189 -4071.72 0.5800 0.4894
 1y23a T0522 139 134 -2502.79 0.5720 0.5149
 1wa9a T0523 317 120 -2092.76 0.5931 0.5521

 

Grazie al contributo di tutti i volontari che supportano CAS@home, il team SCThread ha pubblicato un articolo su BMC Structural Biology nel 2011 basato sui risultati elaborati. (Research Incorporating Ab Initio energy into threading approaches for protein structure prediction : Mingfu Shao, Sheng Wang, Chao Wang, Xiongying Yuan, Shuai Cheng Li, Weimou Zheng, Dongbo Bu BMC Bioinformatics 2011, 12(Suppl 1):S54).

Sovrapposizione della struttura nativa della T0515 ed il loro modello

T0515-1knwa
 


banner cas




Stato del progetto: progetto chiuso
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: disponibile non disponibile
Note o immagine

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 2 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili:
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda

 

Dati specifici sull'elaborazione:
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: nessuno vedi elenco
Non si riscontrano problemi significativi.

 

 

Supporto al progetto: supportato 
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: posizione vacante
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

banner cas

 

 

Link utili
Join al Team ico32_bi
Applicazioni ico32_applicazioni
Stato del server ico32_server

Statistiche interne

del progetto

ico32_stats

Classifica interna utenti

ico32_classutenti

Pagina dei

risultati

Pagina dei risultati
 
 
 
 
Statistiche BOINC.Stats

Statistica del Team sul

progetto

ico32_boincstats
Classifica dei team italiani ico32_statita
Statistiche del Team Team Stats
Classifica Utenti ico32_classutenti
Classifica mondiale del Team ico32_stats
 
 
Posizione del team nelle classifiche modiali:


Accedi per commentare