Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
freehal_banner

 

AMBITO: Intelligenza artificiale
STATO:  CHIUSO 
VOTO: ( 5 )

 

FreeHAL è un simulatore di conversazione con auto-apprendimento che utilizza reti semantiche per organizzare la sua conoscenza.

 

FreeHAL utilizza una rete semantica, gli stemmers, un database di parti di discorso, l'analisi grammaticale, i modelli di Markov , al fine di imitare il più possibile il comportamento umano nelle conversazioni. La versione online e quella da scaricare supportano la sintesi della conversazione. Attraverso la comunicazione (tramite tastiera) il programma migliora il suo database di conoscenze. Supporta le lingue tedesco e inglese.

 

Il sottoprogetto FreeHAL@home è un progetto BOINC che serve a generare e convertire i database per FreeHAL.
Si è pensato a BOINC perchè queste operazioni son piuttosto laboriose e lunghe ma per fortuna possono essere portate avanti da molti PC indipendenti.

.

Il progetto BOINC pare portato avanti da un solo programmatore ed è supportato dai team Planet-3DNow e Seti.Germany.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


freehal_banner




FreeHAL è un software freeware (open source) che mira ad imitare il comportamento umano nelle conversazioni. Ovviamente si tratta di una intelligenza artificiale.

 

Per ottenere una intelligenza artificiale che faccia un uso appropriato del linguaggio sono state create le cosidette reti semantiche : sono una forma di rappresentazione della conoscenza, comprensibile ai calcolatori. Sono sostanzialmente delle banche dati di nomi (oggetti, azioni, etc...) e relazioni tra quei nomi.

 

Un esempio di rete semantica è una mappa mentale:
freehal_mappa_mentale
oppure un altro esempio (in inglese):
freehal_mappa_mentale_2

 

In rete ci sono già molte reti semantiche (cioè tanti database anche molto complessi) che messi insieme formerebbero una solida conoscenza da parte di una intelligenza artificiale.
Per essere utilizzabili da FreeHAL questi database devono essere convertiti nella forma scelta dagli sviluppatori del software. Questa operazione è piuttosto laboriosa e lunga ma può essere eseguita da molti computer indipendenti.

 

Ecco perchè si utilizza BOINC.

 

Quindi potrebbero capitare WU con conversioni di audio, oppure di un database di argomento sportivo etc.... di volta in volta il lavoro è diverso.

 

Nella propria pagina utente sul sito del progetto si può decidere se questo si comporterà nel modo classico (WU che sfruttano completamente un core CPU) oppure in modalità NON INTENSIVA per la CPU il che significa che non si sfrutta intensivamente la CPU del computer: i tempi effettivi di ogni WU sono di qualche secondo anche se la WU dura dai 30minuti alle 3 ore.
Questa caratteristica sembra dovuta probabilmente a ragioni di opportunità in quanto certi tipi di WU occupano un certo spazio su hard disk (20 MB) ma abbisognano di pochi minuti per essere terminate: se venissero eseguite normalmente causerebbero un traffico sul disco rigido e sulla rete insostenibile da parte del PC. Il programmatore non ha comunque mai spiegato chiaramente questo particolare.

freehal_banner




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU
Quorum = 1 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: vedi elenco
Memoria RAM occupata: la natura delle WU cambia spesso e può succedere che una nuova serie di WU non sia ben calibrata. Invece di occupare 30MB la singola WU arriva a occupare fino a 100-150MB mettendo in crisi, nel caso di elaborazione contemporanea di molte WU, i PC non dotati di almeno 3GB di memoria.

 


freehal_banner




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: posizione vacante
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.

Accedi per commentare