Live chat

sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
r3venge Ma i famosi challenge su WCG si fanno ancora ??? (08.02.26, 18:43)
zakkos Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato ... avrei milioni di domande... cerco nel forum se qualcuno mi da indirettamente le risposte... (04.02.26, 16:45)
zioriga Benvenuto RAM (02.02.26, 16:01)
Ram Ps qualcuno in privato mi puo' spiegare come aggiungersi ad un Teami? grazie mille! (02.02.26, 11:04)
zioriga non sono in doppio check, non so con quale criterio saranno validate (02.02.26, 10:59)
zioriga sul mio pc impiegano circa 5 min. Sono inattesa di essere validate (02.02.26, 10:57)
Ram BuonGiorno, sono felice di essermi unito a Voi. E' da tempo che uso BOINC per aiutare la scienza e non conoscevo questo forum. Sono legato a Seti@home (purtroppo chiuso) e anche ad Asteroids LHC Milkway Rosetta SiDock World Comunity. Sono aperto alla partecipazione ad altri progetti. Saluti a tutti (02.02.26, 10:50)
zioriga Questa nuova tornata di WUs sembra stia funzionando (02.02.26, 10:50)
zioriga sono riuscito ad avere 71 WUs ma sono andate tutte in errore dopo pochissimi secondi 2/3 (02.02.26, 10:32)
sabayonino troppo presto senza una roadmap ... (30.01.26, 20:28)
zioriga forse avrebbe senso creare il nostro team (30.01.26, 11:09)
zioriga per ora applicativo solo Windows (30.01.26, 11:09)
zioriga Un nuovo progetto sull'AI https://axiom.heliex.net/ (30.01.26, 11:08)
Antonio Cerrato Nuovo supercomputer per la NASA Rmax= 20 Petaflops https://www.astrospace.it/2026/01/28/la-nasa-ha-presentato-athena-il-suo-supercomputer-piu-potente-ed-efficiente/ (28.01.26, 20:55)
zioriga adesso sembra stia funzionando tutto su WCG (27.01.26, 10:31)
Marco Detto Buffer (25.01.26, 12:48)
boboviz Oggi non funziona più nemmeno l'upload delle wus completate.... (25.01.26, 11:26)
Marco Detto Buffer a dicembre e parte di gennaio nessun problema di validazione a parte gli ultimi dieci giorni... (24.01.26, 16:32)
zioriga la validazione delle mie WU è ferma da fine novembre 2025 !!!! (24.01.26, 16:04)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 04/12/2009 15:43 #38627

• vasilli
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Poco fa mi è stato detto che ci sono solo per ATI.

Più cominciate a chidervi che cosa pensiamo di conoscere, da dove veniamo, che cosa crediamo di stare facendo, più iniziate a capire che ci hanno mentito.

Più cerchi di informarti, più comprendi l'origine delle cose, anche le cose più ovvie cambiano e inizi a vedere bugie ovunque.

Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 04/12/2009 15:58 #38628

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Gabry ha scritto:

scusate l'ignoranza... ma esistono applicazioni ottimizzate per milky per la cpu??

in realtà il sito delle appli ottimizzate riporta la versione 0.20 per CPU (che è successiva alla 0.19 del sito ufficiale) per cui... ho idea che esistano

il sito non è più quello di prima in quanto, probabilmente, il tizio che lo manteneva (bannato dal forum di MW), lo ha mollato :asd:

Il nuovo link quindi è quello indicato da CENIT

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 04/12/2009 16:07 #38629

• Gabry
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
ok ho scaricato il file per sse3 ora che devo fare?

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 07/12/2009 11:42 #38798

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
da quando hanno quadruplicato la durata delle wu ho dei crash del driver video :muro:
a voi tutto ok?
ho vista 32bit e driver 8.12
qualcuno che ha lo stesso os, che versione driver ha?

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 07/12/2009 11:55 #38799

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Luivit ha scritto:

da quando hanno quadruplicato la durata delle wu ho dei crash del driver video :muro:
a voi tutto ok?
ho vista 32bit e driver 8.12
qualcuno che ha lo stesso os, che versione driver ha?

aggiorna i driver e il client ottimizzato

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 07/12/2009 12:00 #38802

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
Polpi_91 ha scritto:

la versione del client ottimizzato ho la 0.20b (mi pare che sia l'ultima)

per i driver: metto i 9.11?

Ultima Modifica: da Luivit.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 07/12/2009 12:04 #38803

• Polpi_91
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Luivit ha scritto:

Polpi_91 ha scritto:

la versione del client ottimizzato ho la 0.20b (mi pare che sia l'ultima)

per i driver: metto i 9.11?

si io ho quelli su vista 64bit e vanno benissimo

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 17/12/2009 21:56 #39467

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 113
Dopo aver fatto girare la mia 4770 nuova fiammante, su Collatz per qualche giorno (per pigrizia), mi sono deciso a scaricare l'applicazione ottimizzata per ATI e avrei qualche domanda:

1) perché non mettono questa applicazione disponibile direttamente in automatico ?

2) dal CCC vedevo sul Collatz una "activity" del 95% in media, ora sul MW la prima WU non hai mai superato il 75% c'é qualcosa che si può fare per ottimizzare l'utilizzo della GPU ? [EDIT] però vedo che la temperatura é salita di 5°C :wtf:

3) la "activity" che significato ha ? si tratta della percentuale media degli shaders in elaborazione, della banda di memoria usata ... insomma vista la complessità della GPU non saprei valutare come stà funzionando da una semplice percentuale (non documentata)

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 17/12/2009 22:30 #39471

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
astroale ha scritto:

2) dal CCC vedevo sul Collatz una "activity" del 95% in media, ora sul MW la prima WU non hai mai superato il 75% c'é qualcosa che si può fare per ottimizzare l'utilizzo della GPU ? [EDIT] però vedo che la temperatura é salita di 5°C :wtf:

a me succede il contrario: più activity e più temperatura: a parità di velocità di rotazione della ventola (gestita in manuale) ho 10 °C in più di temperatura

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 17/12/2009 23:24 #39476

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
astroale ha scritto:

Dopo aver fatto girare la mia 4770 nuova fiammante, su Collatz per qualche giorno (per pigrizia), mi sono deciso a scaricare l'applicazione ottimizzata per ATI e avrei qualche domanda:

1) perché non mettono questa applicazione disponibile direttamente in automatico ?

perché su milkyway sono lentissimi a reagire!
Gpisel ha dato loro il codice molto tempo fa (pre-requisito fondamentale per metterla come app ufficiale), ma loro ancora non hanno aggiornato il software del server per supportare le GPU ATi in modo affidabile (hanno ancora una vecchia versione).
Travis, il gestore del progetto, ha appena finito la burocrazia del PhD. Ha detto che d'ora in poi sarà più presente... e farà quanto rimasto indietro da mesi. Vedremo!

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 00:16 #39477

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
astroale ha scritto:

3) la "activity" che significato ha ? si tratta della percentuale media degli shaders in elaborazione, della banda di memoria usata ... insomma vista la complessità della GPU non saprei valutare come stà funzionando da una semplice percentuale (non documentata)

puoi modificare il file app_info.xml.
Leggi il readme contenuto nello zip scaricato; io ho messo il valore f20 ed lìutilizzo è salito molto.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 13:18 #39504

• astroale
canapa ha scritto:

puoi modificare il file app_info.xml.
Leggi il readme contenuto nello zip scaricato; io ho messo il valore f20 ed lìutilizzo è salito molto.

Per farla salire al 95% ho dovuto mettere f8, ed effettivamente la WU e' passata da 5 min a 4, ma a quel punto la grafica sembra un poco rallentata ... sarebbe bello se implementassero uno switch, simile all'<exclusive_gpu_app> del cc_config, per passare da fx a fy tra PC in uso e non.

Che dite, se provo a proporlo (da qualche parte ... dove?) mi danno retta o e' tempo sprecato ?

Ultima Modifica: da astroale.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 13:29 #39505

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Una cosa che ho notato di MW è che i tempi sono altanelanti.
A parità di parametri stò una giornata a 178 sec/wu poi, specie dopo aver giocato un pò, passo a 168/170 sec/wu.
Il motivo non l'ho ancora capito nonostante abbia fatto decine di prove.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Ultima Modifica: da canapa.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 13:50 #39508

• astroale
canapa ha scritto:

Una cosa che ho notato di MW è che i tempi sono altanelanti.
A parità di parametri stò una giornata a 178 sec/wu poi, specie dopo aver giocato un pò, passo a 168/170 sec/wu.
Il motivo non l'ho ancora capito nonostante abbia fatto decine di prove.

Variazioni cosi' piccole (5%) potrebbero dipendere da molti fattori, ad esempio uno potrebbe essere la frammentazione della RAM video, oppure qualche processo cadavere del gioco magari a quasi zero consumo di CPU ma a prioprita' alta e che quindi va lo stesso a rompere le scatole al caricamento dei dati sulla scheda.

A me ha dato l'impressione che variasse qualcosa tra CCC aperto e chiuso e tra desktop aperto e bloccato.

Cmq vedo che il rallentamento della grafica lato windows non si nota quasi se togli gli effetti piu' pesanti (e inutili) come il "mostra il contenuto della finestra durante il drag", oppure lo smoth dei font che tra l'altro a me li rendeva piu' belli in apparenza ma decisamente meno leggibili quando di piccole dimensioni.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 14:24 #39510

• Giopro
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • op op op
Io stanotte ho fatto una prova e col ccc aperto ho avuto un'utilizzo minimo dell'88% e massimo del 93% durante l'elaborazione di una WU.
Il file di configurazione non l'ho toccato, è quello base.

:ciao:

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 16:01 #39512

• PaoloT
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ciao a tutti!

E' già qualche giorno che MW non mi scarica WU!!!
Sapete se ci sono problemi?
]

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 16:48 #39515

• astroale
PaoloT ha scritto:

Ciao a tutti!

E' già qualche giorno che MW non mi scarica WU!!!
Sapete se ci sono problemi?

Direi che da me funge tutto regolarmente.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 16:54 #39516

• astroale
cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

perché su milkyway sono lentissimi a reagire!
Gpisel ha dato loro il codice molto tempo fa (pre-requisito fondamentale per metterla come app ufficiale), ma loro ancora non hanno aggiornato il software del server per supportare le GPU ATi in modo affidabile (hanno ancora una vecchia versione).
Travis, il gestore del progetto, ha appena finito la burocrazia del PhD. Ha detto che d'ora in poi sarà più presente... e farà quanto rimasto indietro da mesi. Vedremo!

Mi sorge un'altro dubbio, come fanno a validare questa applicazione praticamente ri-sviluppata da terzi, visto che hanno la replica a 1.
Se ho ben capito come funziona non hanno mai elaborato una stessa WU su CPU, Cuda e ATI, errori a parte come fanno ad essere sicuri che forniscano gli stessi risultati ?

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 18:10 #39521

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
astroale ha scritto:

Che dite, se provo a proporlo (da qualche parte ... dove?) mi danno retta o e' tempo sprecato ?

tempo sprecato. Se non sei un progetto non ti cagano minimamente. Le decisioni le fa alla fine D. Anderson, attirandosi le critiche di moltissima gente... Comunque c'è, per queste cose, la sezione development di BOINC (trac e/o mailing list)

per validare invece l'applicazione, avvengono controlli a monte, il vero contenuto delle tesi di Travis & compagnia (non lo studio della galassia...).
Comunque è tipo rosetta, cioè ci sono migliaia di tentativi di fit, se per caso il tuo dà un risultato sbagliato, i due accanto a te che non sono sbagliati fanno invalidare il tuo risultato

Comunque Gipsel ha scritto l'algoritmo molto meglio di quelli di RPI, tanto che l'esecuzione in singola precisione (prevista per Milkyway_GPU, il progetto poi abbandonato) dava risultati più precisi di quelli dell'applicazione standard, grazie all'utilizzo di algoritmi di somma kahan che minimizzano lo spread degli errori nei vari passaggi

Ultima Modifica: da cenit.

Re:[Thread Ufficiale] Milkyway@home 18/12/2009 18:22 #39524

• astroale
cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

tempo sprecato. Se non sei un progetto non ti cagano minimamente.

Se invece lo proponessi a questo programmatore filantropo che ha sviluppato il client per ATI ? nel senso di aggiungere due paramentri alla <cmdline> oltre all'fxx standard anche l'fyy a macchina scarica o a programma "xyz.exe" attivo.
Cosi' quando devi lavorare ti lanci un notepad e alla fine della WU corrente, la GPU continua a lavorare ma a carico ridotto. Sarebbe la ciliegina sulla torta :)

Un dubbio: la buona volta che caricheranno sul server queste applicazioni come client standard, non "sentiranno" piu' l'app_info.xml quindi niente piu' tuning fine da <cmdline> ?

Le decisioni le fa alla fine D. Anderson, attirandosi le critiche di moltissima gente... Comunque c'è, per queste cose, la sezione development di BOINC (trac e/o mailing list)

per validare invece l'applicazione, avvengono controlli a monte, il vero contenuto delle tesi di Travis & compagnia (non lo studio della galassia...).
Comunque è tipo rosetta, cioè ci sono migliaia di tentativi di fit, se per caso il tuo dà un risultato sbagliato, i due accanto a te che non sono sbagliati fanno invalidare il tuo risultato

Comunque Gipsel ha scritto l'algoritmo molto meglio di quelli di RPI, tanto che l'esecuzione in singola precisione (prevista per Milkyway_GPU, il progetto poi abbandonato) dava risultati più precisi di quelli dell'applicazione standard, grazie all'utilizzo di algoritmi di somma kahan che minimizzano lo spread degli errori nei vari passaggi

Intendi dire che potrebbero rilasciare un'altra applicazione che funge anche con le 57xx ?

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.727 secondi