Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Einstein "affamato" di lavoro per GPU 21/01/2010 00:04 #41862

• mickey
  • Avatar di mickey Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, da quel poco che ho letto sul forum sto per porre una domanda che è già stata discussa altre volte e riguarda CUDA. Tuttavia ripropongo il quesito perchè a parere mio questo caso particolare non è stato trattato (o almeno non ho trovato il topic che tratta di questa problematica)

Appena iscritto al progetto Einstein@Home boinc ha iniziato a scaricare tre WU da eseguire con l'applicazione Arecibo Binary Pulsar Search (STSP) 3.07 (ABP2cuda23) ed una con Hierarchical S5 all-sky GW search #6 3.01 (S5R6SSE2). Da quello che capisco la prima applicazione sfrutta la mia GPU nVidia mentre la seconda è stata ottimizzata per il set di istruzioni SSE del mio Core 2 Duo.

Fino a qui tutto bene, durante l'esecuzione della seconda applicazione nella colonna "Stato" compare "In elaborazione" mentre quando viene eseguita la prima applicazione (ovviamente su una WU diversa) lo stato della WU è "In elaborazione 1 CPU + 1 NVIDIA GPU" (o qualcosa di simile, non ricordo bene in questo momento).

Ora la domanda: praticamente la WU progettata per girare su CPU non viene quasi mai eseguita. Resta in esecuzione per un minuto o due al massimo e poi boinc passa ad un altro progetto. Sono abbastanza convinto di avere capito il motivo di tale comportamento: deriva dal fatto che ogni 60 minuti boinc ha l'ordine di cambiare applicazione, ed essendo entrambe applicazioni di Einstein ne lascia una a girare sulla GPU (per mantenere occupata la risorsa) e lascia il secondo core per gli altri progetti. Ma in questo modo la WU destinata ad essere eseguita su CPU non è in grado di terminare! Da notare è che in condizioni normali boinc ha sempre del lavoro per la GPU fornito da Einstein in quanto ovviamente prima che le relative WU terminino boinc fa nuove richieste al server di nuovo lavoro per la GPU.

Per adesso ho messo una toppa al problema, ovvero ho bloccato tutte le richieste di nuovi lavori e sto attendendo che anche l'applicazione per CPU di Einstein giunga a terminazione (lasciando l'altro core disponibile a Rosetta...), ma vorrei sapere se qualcuno ha un'idea migliore.

Grazie mille e scusate se sono stato un pochino prolisso
Unico PC (che utilizzo anche per lavoro)
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM
E... un Cooler Master Notepal Notebook Cooler per i momenti più caldi :D

Risultati non eccellenti ma quanto meno discreti dai...:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Einstein "affamato" di lavoro per GPU 21/01/2010 01:27 #41863

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi sembra piuttosto strano... solo 1 o 2 minuti? Mmm...

Nel tab "messaggi" cosa ti dice?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Einstein "affamato" di lavoro per GPU 21/01/2010 01:38 #41870

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Come ha detto Dario posta qui cosa ti viene scritto nei messaggi.

Poi, consiglio personale, disabilita l'elaborazione della GPU in Einstein: il loro client sfrutta pochissimo la GPU e non ne vale la pena., piuttosto collega un altro progetto che ha i client per GPU. Che scheda video hai?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Einstein "affamato" di lavoro per GPU 21/01/2010 19:33 #41944

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ok, per ordine prima Dario:
purtroppo ora non posso farvi sapere cosa segnala nel tab dei messaggi, purtroppo ieri sera ho esaurito la WU da eseguire su CPU ed ora ne ho un'altra in attesa di essere eseguita, per ora è allo 0%. Tra un'oretta dovrebbe partire, poi magari vi faccio sapere...

Ora morse:
non ho una GPU top di gamma, su un notebook non posso pretendere tanto, qui ho una "discrete" Quadro FX770M (32 SP se non ricordo male con 512MB di memoria dedicata), dove discrete credo significhi non integrata nella MB.
Per quanto riguarda l'elaborazione su GPU da disabilitare non mi interessa farle macinare numeri (o scaccolare, come mi pare sia del gergo qui, anche se non ne ho mai capito il motivo...)
Tra l'altro non vorrei sfruttarla completamente al 100% e tra le impostazioni c'è la possibilità di ridurre solo l'utilizzo della CPU. Questo lo dico perchè con lo stesso pc ci lavoro anche, quindi devo mantenere un minimo di prestazioni. Sbaglio qualcosa a parere vostro?
Dell Precision M4400, Intel Core 2 Duo T9600, Discrete nVidia Quadro FX770M, 4096MB (2X2048MB) 800MHZ DDR2 dual channel RAM

Re:Einstein "affamato" di lavoro per GPU 21/01/2010 19:52 #41947

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
io ho due proceassori e una scheda video: quando Einstein mi manda una GPU viene elaborata sia dal un processore che dalla scheda video, ecco il perchè del messaggio "In elaborazione 1 CPU + 1 NVIDIA GPU" e quindi rimane libero solo un processore per elaborare una WU CPU. Perciò il manager di Boinc manda in esecuzione un altro progetto anche se hai da elaborare una normale wu di Einstein.

Re:Einstein 21/01/2010 20:32 #41950

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
jcuervo ha scritto:

io ho due proceassori e una scheda video: quando Einstein mi manda una GPU viene elaborata sia dal un processore che dalla scheda video, ecco il perchè del messaggio "In elaborazione 1 CPU + 1 NVIDIA GPU" e quindi rimane libero solo un processore per elaborare una WU CPU. Perciò il manager di Boinc manda in esecuzione un altro progetto anche se hai da elaborare una normale wu di Einstein.

Ok, avevo immaginato che fosse quello il motivo, grazie della conferma ;)
Volevo sapere se qualcuno aveva trovato un metodo per ovviare a questo problema.

Ne approfitto per postare un aggiornamento sulla mia computazione:
ho in coda quattro WU di Einstein, come al solito sono tre per GPU ed una per CPU e, da notare, quella per CPU è stata scaricata prima di quelle per GPU e quindi dovrebbe essere elaborata prima (anche perchè essendo ottenuta prima ha anche una scadenza più imminente)...
Ora la cosa divertente è che una WU per GPU è già stata completata, un'altra è in elaborazione e la terza è ancora in attesa, mentre quella per CPU è stata bellamente ignorata fino ad ora...

Quando un software è cocciuto... :muro:

Re:Einstein 21/01/2010 20:52 #41952

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
L'unico trucco che conosco è che fai il join anche su un altro progetto che supporta le GPU! :-)

Ultima Modifica: da jcuervo.

Re:Einstein 21/01/2010 21:03 #41953

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per einstein non c'è soluzione. E' il client che è fatto così quindi te non ci puoi fare niente.

Ma che processore hai su quel portatile li? Mi sembra strano che elabori solo una wu per volta
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Einstein 21/01/2010 21:20 #41955

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
morse ha scritto:

Per einstein non c'è soluzione. E' il client che è fatto così quindi te non ci puoi fare niente.

Azz.. speravo nessuno mi rispondesse con questo messaggio :(

morse ha scritto:

Ma che processore hai su quel portatile li? Mi sembra strano che elabori solo una wu per volta

No, forse non mi sono spiegato bene, ho un Intel Core 2 Duo, del quale un core è costantemente impegnato a far girare le WU CUDA di Einstein (assieme alla GPU ovviamente...) e l'altro core è impegnato con Rosetta o ABC in base a quello che c'è a disposizione.

Re:Einstein 22/01/2010 02:07 #41978

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Mi viene il dubbio che le WU per GPU abbiano scadenza più ravvicinata rispetto a quelle per CPU e quindi il sistema le consideri più urgenti. Puoi dare un'occhiata e dirmi se è vero?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Einstein 22/01/2010 13:53 #42000

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Venturini Dario ha scritto:

Mi viene il dubbio che le WU per GPU abbiano scadenza più ravvicinata rispetto a quelle per CPU e quindi il sistema le consideri più urgenti. Puoi dare un'occhiata e dirmi se è vero?

No, circa stessa deadline. Nel caso attuale quella per CPU scade il 4 febbraio alle 14.42.49, quelle per GPU invece due lo stesso giorno alle 21.47.37 e le altre due il giorno dopo alle 10.36.15.

Per la cronaca ho quasi terminato la seconda elaborazione per GPU e quella per CPU è ferma al 3,535% con 8 minuti e 12 secondi di elaborazione completata e poco più di 4 ore di lavoro rimanenti. E comunque nessuna di queste è notificata come in priorità elevata.

(Piccolo OT)
Ho provato a scaricare del lavoro per Folding@Home che mi pare di aver capito che può sfruttare anche la GPU, ma boinc mi ha scaricato una WU per CPU che è rimasta ferma allo 0,000% per quasi un'ora (circa 55 minuti). La grafica mi segnalava un messaggio dal significato simile a "proteina non creata". Ho notato che parecchia gente sul forum di F@H ha questo problema, qualcuno di voi è riuscito a completare qualche WU di questo progetto ultimamente?
(fine piccolo OT)

edit: oggi pomeriggio ho scoperto che nonostante avessi fermato il processo di Folding@Home da boinc e riportato al server l'abort tale processo stava allegramente continuando ad occuparmi il 50% delle risorse di elaborazione CPU, nonostante abbia impostato a 45% l'utilizzo di CPU dalle impostazioni di boinc :boh:
ho dovuto ucciderlo a mano dal task manager

Ultima Modifica: da mickey.

Re:Einstein 22/01/2010 16:52 #42028

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Folding@Home non è un progetto BOINC. Cosa stai facendo???

per quanto riguarda il tuo problema, va spiegato in questo senso:
tu hai una gpu e quindi boinc cerca di tenerla occupata in tutti i modi. Ti sei agganciato a Einstein@Home che, per usare la GPU, impegna anche un intero core. Per cui "semplificando" 2 processori su 3 stanno lavorando per Einstein@Home. Siccome hai una condivisione equa delle risorse tra tutti i progetti, non c'è dubbio che boinc inizierà tanto presto l'elaborazione dei lavori di Einstein "solo CPU", visto che per forza di cose già sta dando fin troppo al progetto. Le inizierà solo a scadenza ravvicinata.

Il mio consiglio per il futuro è quello di impostare einstein@home per NON usare la GPU, che in effetti è ancora un po' sprecata su quel progetto. Vai qui einstein.phys.uwm.edu/prefs.php?subset=project e metti NO alla voce "Use nvidia GPU if present".

ps: le wu per CPU e per GPU sono identiche, quindi hanno la stessa scadenza a parità di data di invio

Re:Einstein 22/01/2010 17:20 #42032

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
cenit ha scritto:

Ops... Chiedo umilmente scusa, ho scritto una c#zz#t# (se qualcuno vuole comprare una vocale...)
Ho parlato di Folding ma intendevo Docking@Home in quel piccolo OT, sorry... :'(

cenit ha scritto:

[...]
Il mio consiglio per il futuro è quello di impostare einstein@home per NON usare la GPU, che in effetti è ancora un po' sprecata su quel progetto. Vai qui einstein.phys.uwm.edu/prefs.php?subset=project e metti NO alla voce "Use nvidia GPU if present".

Mi sa che alla fine è la cosa migliore da fare, anche se un po' mi spiace, il progetto mi piace.
Sapresti indicarmi un altro progetto nel quale posso impiegare meglio la mia GPU? Mi pare potenziale sprecato se non la sfrutto :frusta: bene :D :ruota:

Re:Einstein 22/01/2010 17:51 #42034

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
mickey ha scritto:

cenit ha scritto:

Ops... Chiedo umilmente scusa, ho scritto una c#zz#t# (se qualcuno vuole comprare una vocale...)
Ho parlato di Folding ma intendevo Docking@Home in quel piccolo OT, sorry... :'(

cenit ha scritto:

[...]

Mi sa che alla fine è la cosa migliore da fare, anche se un po' mi spiace, il progetto mi piace.
Sapresti indicarmi un altro progetto nel quale posso impiegare meglio la mia GPU? Mi pare potenziale sprecato se non la sfrutto :frusta: bene :D :ruota:

a me va da paura collatz

Re:Einstein 22/01/2010 18:08 #42038

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
mickey ha scritto:

anche a me il progetto piace e non lo mollerò tanto facilmente. Solo la GPU è sprecata su quel progetto.
Non ricordo quale tu abbia, ma se è modesta penso tu possa scegliere solo tra seti e collatz...

Re:Einstein 22/01/2010 18:23 #42040

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
cenit ha scritto:

anche a me il progetto piace e non lo mollerò tanto facilmente. Solo la GPU è sprecata su quel progetto.
Non ricordo quale tu abbia, ma se è modesta penso tu possa scegliere solo tra seti e collatz...

Come da firma ho una Quadro FX770M (una mid-level, niente di che, ma con compute capability 1.1).

Dato che siete in due a consigliarmi collatz proverò a dargli un'occhiata, mi avete incuriosito.

A questo punto quasi quasi faccio come suggeriva jcuervo, riattivo il calcolo su GPU anche per Einstein e faccio andare anche collatz, in questo modo la risorso GPU deve essere divisa tra due progetti ed Einstein per CPU guadagna di priorità no?

Re:Einstein 22/01/2010 18:36 #42046

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
cenit ha scritto:

comunque se l'interesse è per i progetti di ricerca "medica" e non si riesce ad elaborare con la GPU su GPUgrid, l'unica alternativa al momento è Folding@home

e sinceramente non mi sembra poi una bestialità ;)

Re:Einstein 22/01/2010 19:04 #42051

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
baxnimis ha scritto:

comunque se l'interesse è per i progetti di ricerca "medica" e non si riesce ad elaborare con la GPU su GPUgrid, l'unica alternativa al momento è Folding@home

e sinceramente non mi sembra poi una bestialità ;)

Preferisco mantenere questi progetti tutti sotto boinc così se li gestisce tutti lui. Avevo nominato Folding perchè mi ero confuso, tutto qui

Re:Einstein 22/01/2010 23:00 #42071

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
mickey ha scritto:

Dato che siete in due a consigliarmi collatz proverò a dargli un'occhiata, mi avete incuriosito.

ci tengo a precisare che l'ho nominato, non consigliato.
Tutto posso dirti di collatz tranne che sia un progetto "utile", IMHO. Ottimamente gestito, ampia sperimentazione a livello software e hardware, ma significatività veramente bassa...

Re:Einstein 22/01/2010 23:26 #42074

• mickey
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Sai cenit, in effetti mi stavo chiedendo a cosa potesse servire un progetto del genere. Ok ok, lo so, in questo momento sta scrivendo uno che sta supportando anche una altro progetto che gioca solamente con dei numeri (ABC@Home) ma posso spiegare perchè lo sto facendo: è stato il primo progetto al quale mi sono iscritto, mi ci sono iscritto leggendo solo velocemente di cosa si trattava e mi pareva carino soprattutto per quella parte di teoria dei numeri che si potrebbe dimostrare con quella congettura che mi pareva interessante. Ma a parere vostro possono veramente portare a qualcosa questi lavori (ABC, collatz, ecc...)? Parlo ad esempio di ABC sul quale col tempo mi sono documentato: se esistono infinite triple ABC (come affermato da wikipedia, articolo linkato anche sulla home del progetto) come è possibile dimostrare che solo una parte finita di esse soddisfano la congettura? Di certo non è possibile provarle tutte (essendo infinite appunto)!
:boh: certe cose mi lasciano perplesso...
Per favore solo una risposta veloce che non voglio andare OT...
(Al massimo apro un altro topic in una sezione più adatta del forum)

edit: ok, da bravo bambino sono andato a leggermi il thread ufficiale di ABC e mi sono risposto da solo, chiedo scusa per il post inutile e per l'OT spaventoso :D

Sono ancora in ricerca di un progetto boinc al quale dedicare la mia GPU, qualche suggerimento da chi ne sta supportando qualcuno? Ho guardato GPUGrid ma il rate di WU fallite è veramente spaventoso :eek: e non vorrei macinare conti per nulla...
grazie

Ultima Modifica: da mickey.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.205 secondi