Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Troppi bei progetti e pochi core 15/09/2011 21:48 #70444

• boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Ma miseriaccia, oggi facevo due conti:
Per rosetta e ralph mi servirebbero 3/4 core costanti
Poi ci sono Poem, WCG, Docking e Simap con almeno un paio di core per progetto
Poi ci sono i nuovi arrivati Dna e Correlizer e non vogliamo dare un paio di core pure a loro?
Fanno circa 15 core (a star stretti). Io ne ho 5
Che rabbia!!

Scusate lo sfogo

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Troppi bei progetti e pochi core 15/09/2011 22:01 #70446

• r3venge
  • Referente Collatz / Cosmology
  • Ringraziamenti ricevuti 18
boboviz ha scritto:

Ma miseriaccia, oggi facevo due conti:
Per rosetta e ralph mi servirebbero 3/4 core costanti
Poi ci sono Poem, WCG, Docking e Simap con almeno un paio di core per progetto
Poi ci sono i nuovi arrivati Dna e Correlizer e non vogliamo dare un paio di core pure a loro?
Fanno circa 15 core (a star stretti). Io ne ho 5
Che rabbia!!

Scusate lo sfogo

ma come si dice, una soluzione c e a tutto fuorché alla morte....compri un paio di pc di base tutto il minimo indispensabile tra cui anche scheda video integrata e un paio di proci x8 e il gioco è fatto :asd:

ma apparte tutto forse anche un pc tenendoti stretto con i pezzi e prendendo solo il procio buono secondo me con 5 600 euro te la cavi

Re: Troppi bei progetti e pochi core 15/09/2011 22:45 #70451

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
r3venge ha scritto:

ma come si dice, una soluzione c e a tutto fuorché alla morte....compri un paio di pc di base tutto il minimo indispensabile tra cui anche scheda video integrata e un paio di proci x8 e il gioco è fatto :asd:

La fai facile, tu.
Mia moglie potrebbe uccidermi per molto meno....
Poi adesso che in famiglia aumentiamo :D

Magari un X6 a fine anno :sperem:

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 07:09 #70452

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
boboviz ha scritto:

r3venge ha scritto:

La fai facile, tu.
Mia moglie potrebbe uccidermi per molto meno....
Poi adesso che in famiglia aumentiamo :D

Magari un X6 a fine anno :sperem:

Socievole la mogliettina eh? :asd: :asd:

Comunque, quando i figli cresceranno, c'è sempre la scusa di un portatilino o cosa e almeno li puoi giocartela tranquillamente...

Mi fa piacere comunque che in fatto di progetti BOINC abbiamo gli stessi "gusti"! :king: :cincin:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 12:21 #70458

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
campos ha scritto:

Hai mai vissuto vicino ad una donna incinta?
Sono folate di ormoni che levati...... :asd:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 13:06 #70461

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
boboviz ha scritto:

campos ha scritto:

Hai mai vissuto vicino ad una donna incinta?
Sono folate di ormoni che levati...... :asd:

Eh, immagino... ;)

Bisognerebbe buttarla sui pannelli solari (non la moglie, eh... :ciapet: ), quasi quasi alla prossima riunione con i miei condomini sollevo l'argomento... :fiufiu:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 14:12 #70467

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
campos ha scritto:

Bisognerebbe buttarla sui pannelli solari (non la moglie, eh... :ciapet: ), quasi quasi alla prossima riunione con i miei condomini sollevo l'argomento... :fiufiu:

controlla prima che qualcuna di loro non sia incinta :asd:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 15:52 #70476

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Che piega ha preso 'sto topic...! :asd:

Comunque trovi anche il mio appoggio, sia in termini di scelta dei progetti che in nervoso da carenza di core: anch'io sono in deficit di core rispetto ai progetti che mi piacerebbe seguire, ma...
Non è tanto l'acquisto che frega, è il mantenimento!
:(

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 16:12 #70481

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
scegliete pochi progetti a volta e fate a turni.... come obiettivo scegliete di arrivare ad un tot di crediti, magari per livellare i crediti dei vostri progetti preferiti. Oppure rispettate il POTM... o altri motivi.

Seguire tutti i progetti credo sia una frammentazione di potenza di calcolo quasi controproducente sotto tutti i punti di vista... avete dei computer, non dei Supercomputer.. quindi già non fanno moltissimo, se frammentate pure la misera potenza di calcolo su tanti progetti è peggio.. IMHO:D
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 16:15 #70482

• r3venge
djtux ha scritto:

scegliete pochi progetti a volta e fate a turni.... come obiettivo scegliete di arrivare ad un tot di crediti, magari per livellare i crediti dei vostri progetti preferiti. Oppure rispettate il POTM... o altri motivi.

Seguire tutti i progetti credo sia una frammentazione di potenza di calcolo quasi controproducente sotto tutti i punti di vista... avete dei computer, non dei Supercomputer.. quindi già non fanno moltissimo, se frammentate pure la misera potenza di calcolo su tanti progetti è peggio.. IMHO:D

sostanzialmente sono d'accordo, per me meglio aver dato una "forte" spinta ad un unico progetto piuttosto di averne appena aiutati molti.

Meglio un milione su rosetta che 200.000 su 5 progetti medici per farla breve :king:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 16:19 #70483

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Però alla fine sempre un milione fa, ci metti solo più tempo a fare un milione su tutti... ;)

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 16:54 #70491

• r3venge
akd ha scritto:

Però alla fine sempre un milione fa, ci metti solo più tempo a fare un milione su tutti... ;)

si ma un milione su tutti è uguale a 5 su uno solo però in finale è solamente una cosa psicologica, io preferisco dare tanto a pochi che poco a tanti :D

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 16:55 #70492

• theghost985
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Il fantasma delle WUUUUUUUU
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Interessante Topic. Se posso dire la mia, mi sta bene il conteggio dei crediti, ma alla fine non bisogna perdere di vista il fine di tutto il sistema Boinc: il contributo alla ricerca. Sinceramente ho trovato diversi progetti molto interessanti da seguire e per questo voglio dare, se pur piccolo, un contributo a tutti. I crediti per quanto mi riguarda arrivano poi.
Perchè bloccarmi solo su una Wu da 15 ore, quando in due ore posso scaccolare 2 Wu di Dna o Poem???
\"Non c\' è posto per noi dietro il Volga\" (Vasili G. Zaitsev)

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 17:01 #70494

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
prendere come parametro di valutazione il solo numero di wu in relazione al tempo di scaccolamento dei vari progetti non è una buona cosa. Infatti ogni progetto lavoro su dati diversi, in quantità diversa e con caratteristiche diverse per obiettivi diversi. Magari il progresso che una wu di 15 ore porta al progetto XXX è equivalente al progresso di una wu di 30 minuti su di un altro progetto XYX..

anche per me i crediti vanno in secondo piano rispetto alla ricerca in sé!!! :) :sofico:
www.ecosia.org/index.php

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 17:26 #70495

• Ugana Science
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Ringraziamenti ricevuti 3
@djtux (e in parte @r3venge) : Perchè ritenete che "seguire tutti i progetti sia una frammentazione di potenza di calcolo quasi controproducente sotto tutti i punti di vista"??? :boh:

Se 1000 utenti elaboriano 1 wu ciascuno, o se un unico computer ne elabora da solo 1000 WU (e 999 utenti vanno a farsi una passeggiata), il risultato non è lo stesso???

Io invece credo che ogni WU elaborata sia un piccolo mattoncino "donato" ad un progetto. La mia speranza semmai è che ci sia un ricercatore dall'altra parte che riesca a farne un buon uso.

La domanda che rigiro a tutti è:
-Dietro quali progetti stanno enti di ricerca seri??? :read: E da quali progetti ci si può aspettare tanto per il bene futuro???

Se non ricordo male da vostri post precendenti, dietro Marsenne (per esempio) ci stanno una o 2 persone in tutto... e quanti progetti saranno più o meno in questo stadio??

POEM, nel 2010, secondo l'official CASP ranking, figurava intorno al 119° posto mondiale fra i gruppi nella capacità di predire le strutture proteiche (come è scritto nel link "result" dell'home page di Poem stesso) che non mi sembra un risultato grandioso...

Tanti progetti "matematici" che risultati pratici hanno per il bene dell'umanità?? Alcuni più che matematici li riterrei di "Decriptazione" pura e semplice...per forzare delle chiavi di decriptazione! Che mi dite di PRIMEGRID?? (progetto LITUANO!!!)

Mi trovo pienamente d'accordo su tutti i fronti sul concetto di theghost985:
-" non bisogna perdere di vista il fine di tutto il sistema Boinc: il contributo alla ricerca"!!! :ruota:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 17:58 #70498

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
Lituano non significa nulla, solo che è della Lituania, punto.
www.ecosia.org/index.php

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 18:15 #70499

• Ugana Science
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo Distribuito
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Hai ragione djtux!!! :rotfl:

In effetti ho sbagliato a porre l'accento su progetto "Lituano".... perchè mi premeva di più capire se è un progetto matematico (in senso stretto, cioè verificare teorie e congetture), o più un progetto che ha come fine ultimo la forzatura di chiavi di decriptazione. :cincin:

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 18:26 #70500

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
ok, cmq ritengo eccessiva la frammentazione per 1000 wu su di un pc, considerando i tempi di elaborazione, i progetti diversi e quindi diversi tempi di elaborazione anche in relazione alle macchine considerate. Ritengo inoltre che all'atto pratico queste considerazioni non hanno molta influenza dal momento che ogni utente decide dove, come e quando dirottare i propri pc su di un progetto o su un altro, quindi nella totalità della questione non credo ci siano grandi influenze verso un progetto piuttosto che un altro. A meno che non si faccia uno statuto di BOINC.Italy per appoggiare 3 progetti solamente o pochissimi di più o addirittura di meno...allora si che si avrebbe una concentrazione di potenza più "efficace". Ma è solo un esempio per rendere l'idea! ;) inoltre questo varrebbe solo per il nostro team, non di certo per il globo terrestre...

in sostanza: elaborate in pace, tranquilli, comunque elaborate, comunque aiutate. :D
www.ecosia.org/index.php

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 18:58 #70501

• ataru4
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Dato che si parla di numero di core, è meglio un procio con tanti core tipo il nuovo AMD Bulldozzer da 16 core con bassa frequenza di clock, o una cpu con non so 6-8 core pero con frequenze elevate ?
Pc1 Case Cooler Master Gladiator 600 - Motherboard Asus P6X58D-E - CPU Intel Core I7 950 3.07Ghz cooled by Asus Triton 88 - RAM Corsair DDR3 6x2GB @ 1600Mhz I7 Dominator - VGA Nvidia gtx 470 - Alimentatore Corsair ATX 850W silent - Har Disk 1 WD caviar 250GB 2 WD caviar 500GB - SO Windows 7 Home Premium 64bit
Pc2 MB p5p41t le CPU Intel Q8300 2.5 Ghz Ram Corsair 4 GB ddr3 1333 Mhz VGA Gigabyte gtx 460 ddr5 1GB Alimentatore Corsair 650 W HD 1 WD caviar 500GB SO Windows 7 Home Premium 64bit

Re: Troppi bei progetti e pochi core 16/09/2011 19:55 #70503

• r3venge
ataru4 ha scritto:

Dato che si parla di numero di core, è meglio un procio con tanti core tipo il nuovo AMD Bulldozzer da 16 core con bassa frequenza di clock, o una cpu con non so 6-8 core pero con frequenze elevate ?

A livello di potenza elaborativa non so dirti ma personalmente il vedere 16 processi in esecuzione sarebbe una cosa stupenda :asd:

Per il resto appunto come dice il dj, elaborate un po' come vi pare, basta che lo facciate :rotfl:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.183 secondi