Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 26/12/2011 16:59 #74290

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
  • Ringraziamenti ricevuti 0
la mia gpu rimane sempre al 69% :muro:
sia con 3 o con 4 o con 5 wu in elaborazione :cry:
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 26/12/2011 17:30 #74291

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
14 ore per wu....

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 26/12/2011 19:20 #74293

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
ari ha scritto:

14 ore per wu....

tieni libero almeno un core della cpu, così i tempi di elaborazione migliorano ;)

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 26/12/2011 19:52 #74294

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Luivit ha scritto:

ari ha scritto:

14 ore per wu....

tieni libero almeno un core della cpu, così i tempi di elaborazione migliorano ;)

come faccio ?

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 26/12/2011 21:52 #74295

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
ari ha scritto:

come faccio ?

Io ho un quad core, e ho impostato l'uso della cpu all'85%
Così riesco a far andare veloce la gpu e comunque girano 4 wu cpu....

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ultima Modifica: da boboviz.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 10:20 #74297

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
ok , grazie

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 11:13 #74298

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Modificando alcuni valori del file app_info.xml si può riservare un core libero per l'elaborazione di poem

<app_info>
<app>
<name>poemcl</name>
<user_friendly_name>POEM++ OpenCL</user_friendly_name>
</app>

<file_info>
<name>poemcl_0.1_windows_intelx86__opencl_ati_100</name>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<app_name>poemcl</app_name>
<version_num>1</version_num>
<plan_class>opencl_ati_100</plan_class>
<avg_ncpus>1</avg_ncpus>
<max_ncpus>1</max_ncpus>
<coproc>
<type>ATI</type>
<count>0.5</count>
</coproc>
<cmdline></cmdline>
<file_ref>
<file_name>poemcl_0.1_windows_intelx86__opencl_ati_100</file_name>
<main_program/>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>

I valori
<avg_ncpus>1</avg_ncpus>
<max_ncpus>1</max_ncpus>

determinano la percentuale di cpu riservata a poem.
In questo caso 1 cpu per ogni WU in elaborazione

Il valore
<count>1</count>
determina la percentuale di gpu occupata da poem.
In questo caso il 100%

Un buon compromesso sarebbe mettere 2 WU in elaborazione simultanea con un core della cpu riservato a loro.
I valori da mettere sarebbero:
<avg_ncpus>0.5</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.5</max_ncpus>

<count>0.5</count>

Dopo non rimane che provare e vedere la percentuale di utilizzo di gpu e cpu ed in caso, ottimizzare l'elaborazione.
Ho notato che sulle HD4xxx bastano 2 WU per saturare o quasi la gpu mentre sulle HD5xxx ne occorrono 6 o più seconda dei casi.

P.S. se mi regalate una HD6970 provo anche su quella :asd: :asd:
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""
Ultima Modifica: da canapa.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 13:04 #74300

• Luivit
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Scaccolo ergo sum!
canapa ha scritto:

Ho notato che sulle HD4xxx bastano 2 WU per saturare o quasi la gpu mentre sulle HD5xxx ne occorrono 6 o più seconda dei casi.

io ho una 6950 e con 5 wu arriva al 70%, di più non ho provato perchè i tempi di elaborazione si allungavano ad oltre 2 ore
con 4 wu impiega un'ora e qualche minuto però la gpu è utilizzata al 67% :mad:
Anche se con poem non supera i 50°c mentre con milkyway arrivava a 70°c... :asd:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 13:22 #74301

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
canapa ha scritto:

Un buon compromesso sarebbe mettere 2 WU in elaborazione simultanea con un core della cpu riservato a loro. I valori da mettere sarebbero:

<count>0.5</count>

Dopo non rimane che provare e vedere la percentuale di utilizzo di gpu e cpu ed in caso, ottimizzare l'elaborazione.

Una domanda: ma se io creo il file come hai spiegato tu, lo copio nella cartella del profilo utente, devo poi ri-modificare la percentuale dell'uso della cpu? Adesso l'ho settata all'86% così da far funzionare 4 core della cpu, devo rimettere 100% e poi il file sovrascrive le impostazioni??

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 14:18 #74302

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Il file va copiato nella cartella :
....\ProgramData\BOINC\projects\boinc.fzk.de_poem
Fai una copia anche dell'eseguibile del poem opencl (è senza estensione lo vedi bene).
Riavvi il boinc ed il gioco è fatto.

Una volta messo questo file rimetti l'uso della cpu al 100%, infatti i core dedicati a poem lo decide il file stesso tramite quei comandi spiegati poco prima.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 14:21 #74303

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Luivit ha scritto:

canapa ha scritto:

io ho una 6950 e con 5 wu arriva al 70%, di più non ho provato perchè i tempi di elaborazione si allungavano ad oltre 2 ore
con 4 wu impiega un'ora e qualche minuto però la gpu è utilizzata al 67% :mad:
Anche se con poem non supera i 50°c mentre con milkyway arrivava a 70°c... :asd:

Prova a disabilitare tutti gli altri progetti e vedi se cambia qualcosa.
Ho notato che se la cpu è impegnata anche parzialmente con altri progetti l'uso della gpu cala notevolmente.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 15:30 #74309

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Se mi dite per filo e per segno (sono un po' impedito!) come devo fare lo faccio pure io.

Una domanda, ma elle impostazioni alla voce: "sui sistemi multi processore, usa al massimo x%", si intendono i core di una cpu? O proprio più cpu su una scheda madre?
In pratica se riuscissi a mettere due wu per gpu avrei bisogno di liberare 4 core (su otto) come devo fare?

Grazie!

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 15:41 #74310

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
canapa ha scritto:

Una volta messo questo file rimetti l'uso della cpu al 100%, infatti i core dedicati a poem lo decide il file stesso tramite quei comandi spiegati poco prima.

Fatto. Con 2 wu su gpu funziona e il carico gpu è salito solo fino al 65 percento (mi sbaglio o la durata delle wu aumenta un pò??)
Ho perso un core cpu, ma me lo farò passare :-P
Vorrei provare con 3 su gpu ci sarebbe da cambiare la sintassi solo alla voce <count>, mettendo 3 al posto di 0.5. O sbaglio? E mi occuperebbe quanti core cpu?

Scuse se ti rompo, canapa, ma sembra che tu stia testando alla grande la cosa :ave:

P.S. Ci potresti scrivere una guida da mettere poi sul sito, non scherzo...

Ultima Modifica: da boboviz.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 16:07 #74313

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Se mi dite per filo e per segno (sono un po' impedito!) come devo fare lo faccio pure io.

Una domanda, ma elle impostazioni alla voce: "sui sistemi multi processore, usa al massimo x%", si intendono i core di una cpu? O proprio più cpu su una scheda madre?
In pratica se riuscissi a mettere due wu per gpu avrei bisogno di liberare 4 core (su otto) come devo fare?

Grazie!

Solo i core di una cpu.
In genere basta 1 core per 2 WU ma cambia molto da configurazione al altra.

Se vuoi ti butto giù un app_info però avrei bisogno di sapere la tua configurazione.
il numero delle tue cpu e gpu totali del sistema

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 16:13 #74314

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
boboviz ha scritto:

canapa ha scritto:

Fatto. Con 2 wu su gpu funziona e il carico gpu è salito solo fino al 65 percento (mi sbaglio o la durata delle wu aumenta un pò??)
Ho perso un core cpu, ma me lo farò passare :-P
Vorrei provare con 3 su gpu ci sarebbe da cambiare la sintassi solo alla voce <count>, mettendo 3 al posto di 0.5. O sbaglio? E mi occuperebbe quanti core cpu?

Scuse se ti rompo, canapa, ma sembra che tu stia testando alla grande la cosa :ave:

P.S. Ci potresti scrivere una guida da mettere poi sul sito, non scherzo...

1-La durata ovviamente aumenta ma il fatto di elaborarne 2 (o 3 che siano) insieme ripaga molto.
In questo momento ne stò elaborando 8 simultaneamente dedicandogli tutti i 6 core a disposizione.
In questo modo "consegno" 8 WU in circa 90 minuti (anche meno) per un rac che si aggirerebbe sui 425000 giornalieri.

2-Il valore che devi mettere è 0.33 (il valore indica sempre la percentuale).
Lasciando il valore della cpu a 0.5 impiegheresti sempre un solo core in quanto il totale (3 wu x 0.5 core) sarebbe 1.5 che Boinc interpreta come un singolo core.

3-Per la guida potrei provare a buttare giù 2 righe. Solo per Poem ovviamente dato che ogni progetto avrebbe app_info diversi.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 16:48 #74315

• Lupo all ombra della Luna
  • Avatar di Lupo all ombra della Luna
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Allora la mi configurazione è:

i7 940qm
2 ati 5870m in crossfire. (equivalenti a due 5770 per desktop!)

Grazie canapa.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 17:01 #74317

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Lupo all ombra della Luna ha scritto:

Allora la mi configurazione è:

i7 940qm
2 ati 5870m in crossfire. (equivalenti a due 5770 per desktop!)

Grazie canapa.

Io proverei con questa configurazione:

<app_info>
<app>
<name>poemcl</name>
</app>
<file_info>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<coproc>
<type>ATI</type>
<count>0.5</count>
</coproc>
<cmdline></cmdline>
<file_ref>
<main_program/>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>

In pratica dovresti elaborare 2 WU per ogni scheda video ( <count>0.5</count>) quindi 4 in totale ed impegnare 2 core in totale (4 WU x 0.5 = 2) (<max_ncpus>0.5</max_ncpus>) .

Se ritieni che 2 core siano pochi puoi aumentare il valore <max_ncpus>0.5</max_ncpus> da 0.5 a 1 in modo da occuparne 4.

Comuque stò buttando giù un paio di righe più dettagliate che fra poco dovrebbero essere pronte.

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 17:32 #74320

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ecco una mini guida.
Scrivete pure cosa c'è da cambiare e se avete domande.

Personalizzare l'elaborazione su scheda video ATI/AMD

Questa piccola guida è stata fatta su ambiente Windows Seven 64 bit
Funziona comunque su tutti i sistemi Windows. Per linux (non testato) il funzionamento dovrebbe essere simile.

Requisiti:
-Scheda video HD4xxx o superiore OpenCL 1.0
-Ultimi driver AMD per scheda video
-Boinc versione 7.02 o superiore (sono versioni beta ma comunque stabili per l'utilizzo quotidiano)
boinc.berkeley.edu/download_all.php
Scaricate la versione per il vostro sistema (32 o 64 bit)

Passo 1 (elaborazione standard)
-Scaricare ed installare gli ultimi driver AMD per la vostra scheda video.
-Aggiornare Boinc ed abilitate dallo stesso l'elaborazione continua su gpu e cpu (in caso contrario non potrete testarne il funzionamento.
-Dalle vostre preferenze sul sito Poem abilitare la ricezione del lavoro su ATI (Usa la GPU ATI Si applica dalla versione 6.10+ dei client) e disabilitarlo su cpu.
-Agganciare il progetto Poem se non lo avete già fatto.
-Sospendere gli altri progetti che eventualmente elaborano su gpu ATI.

A questo punto dovrebbe cominciare a scaricare ed elaborare automaticamente. Se non avviene aggiornate manualmente il progetto.

Passo 2 (personalizzare l'elaborazione)
-Se il passo 1 ha avuto successo chiudete boinc (controllate dal task manager che tutti i processi relativi a boinc siano chiusi). Alcune volte alcuni processi tipo boinc.exe o più spesso boinctray.exe rimangono in esecuzione. Se così avviene terminateli.
-Andate nella cartella "..\ProgramData\BOINC\projects\boinc.fzk.de_poem" fate un copia di backup del file "poemcl_0.1_windows_intelx86__opencl_ati_100".
-Create un file di testo ed incollateci dentro il testo presente qui sotto in appendice.
-Rinomite il file in "app_info.xml". Fate bene attenzione all'estensione che deve essere .xml. Se avete nascosto l'estensione dei file conosciuti dovete andare in "opzioni cartella -> visualizzazione e spuntare la voce: nascondi l'estensione per i tipi di file conosciuti".
-Riavviate il boinc e tutto dovrebbe andare come programmato.
N.B. Tutte le wu scaricate il precedenza andranno perse ma non è un problema dato che provvedere immediatamente a scaricare di nuove.

app_info.xml
Sintassi e parametri.

<app_info>
<app>
<name>poemcl</name>
</app>
<file_info>
<executable/>
</file_info>
<app_version>
<avg_ncpus>0.50</avg_ncpus>
<max_ncpus>0.50</max_ncpus>
<coproc>
<type>ATI</type>
<count>1</count>
</coproc>
<cmdline></cmdline>
<file_ref>
<main_program/>
</file_ref>
</app_version>
</app_info>

Questa è la versione standard dove si elabora una WU per ogni scheda video e si impiega mediamente il 50% di un core.

Possiamo giocare su alcuni parametri:

Il valore <count>1</count> indica la percentuale di ogni gpu presente nel sistema che sarà impiegata da ogni singola WU.
1=100%
0.50=50%
0.33=33%
e così via.
E' intuibile che abbassando il valore si aumenteranno le WU che la gpu elaborerà parallelamente.

I valori compresi in <avg_ncpus>0.50</avg_ncpus> e <max_ncpus>0.50</max_ncpus>
indicano la percentuale di un core che andrà dedicata ad ogni singola WU in elaborazione sulla gpu.
1=100% - un intero core per ogni WU
0.5=50% - il 50% di un core per ogni WU

Esempi:

<max_ncpus>0.50</max_ncpus> (0.50=50% di un core cpu)
<count>1</count> (1=100% della gpu)

In questo caso si elabora 1 WU per ogni gpu che occuperà il 50% di un core.
Su sistemi multi-gpu questi valori andranno moltiplicati per il numero di gpu presenti.

<max_ncpus>0.50</max_ncpus> (0.50=50% di un core cpu)
<count>0.5</count> (0.5=50% della gpu cioè 2 WU per gpu)

Qui invece si elaborano 2 WU per gpu occupando un intero core.

<max_ncpus>0.50</max_ncpus> (0.50 = 50% di un core cpu)
<count>0.25</count> (0.25=25% della gpu cioè 4 WU per gpu)

In questo caso invece sono 4 le WU per ogni gpu occupando 2 core.

Note.
Per valori totali di impiego cpu inferiori a 1 Boinc non libererà nessun core ma li impegnerà totalmente su altri progetti.
Nel primo esempio infatti (in caso di gpu singola) si elabora solo una WU su gpu e il 50% di un core
Boinc qui non riserva nessun core per Poem e l'elaborazione di questa sarà molto lenta.

Quindi si consiglia di riservare minimo un core sempre a disposizione della gpu come qui sotto.

<avg_ncpus>1</avg_ncpus>
<max_ncpus>1</max_ncpus>
<count>1</count>

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 21:09 #74329

• Talon
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Referente Climateprediction / POEM
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Configurazione in firma, sono passato da 6 ad 8 wu sulla gpu ma l'utilizzo della stessa rimane fisso all'82% in entrambi i casi :boh:

Re: [Thread Ufficiale] POEM@home 27/12/2011 21:14 #74330

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Talon ha scritto:

Configurazione in firma, sono passato da 6 ad 8 wu sulla gpu ma l'utilizzo della stessa rimane fisso all'82% in entrambi i casi :boh:

82% secondo me è una buona percentuale.
Io non vado sopra 85%
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 1.259 secondi