Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 03/10/2012 12:12 #83904

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Qui (Cuneo, Piemonte) abbiamo avto una breve scossa, segnalata da INGV ma non ancora da altri. Il mio O-Navi l'ha rilevata , vediamo se il trigger viene validato...
Ultima Modifica: da Marco Plassio. Motivo: typo
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 03/10/2012 17:25 #83927

• astroale
  • Avatar di astroale Autore della discussione
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Marco Plassio ha scritto:

Qui (Cuneo, Piemonte) abbiamo avto una breve scossa, segnalata da INGV ma non ancora da altri. Il mio O-Navi l'ha rilevata , vediamo se il trigger viene validato...

Non l'hanno ancora validato, probabile che sia al limite del rumore di fondo. Riesci a postare un grafico dai file .sac del tuo trigger ?

Oggi giornata di scosse nel nord-ovest, pochi minuti fà una M4.5 in provincia di Piacenza:
cnt.rm.ingv.it/data_id/7224879210/event.html
però vedo che questa volta nè il tuo ne i miei (il più sensibile che ho è un JoyWarrior 24F14) hanno rilevato nulla.

EDIT

In compenso per quest'ultima scossa mi è arrivata una mail del progretto "Hai sentito il terremoto ?" e ho potuto compilare il questionario dicendo che ... non l'ho avvertito :)
Ultima Modifica: da astroale.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 03/10/2012 21:06 #83935

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
Anche a me è arrivata la mail :) Ma anche io non l'ho sentito :(

Re: [Thread Ufficiale] QCN 03/10/2012 22:46 #83944

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ecco il tracciato:

Nota: non so perchè ma non riesco a postare direttamente qui, ma è tardi per continuare a tentare...
Ultima Modifica: da Marco Plassio. Motivo: ...

Re: [Thread Ufficiale] QCN 04/10/2012 00:14 #83945

• astroale
Non mi sembra al limite del rumore, strano. Forse è un problema di timing ... anzi lo è sicuramente, perchè noto solo ora che la colonna "Sync Time" è vuota, sintomo del fatto che il loro client ntp non riesce a girare per qualche motivo sul tuo PC che quindi rimane sganciato dal loro riferimento temporale.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 04/10/2012 09:23 #83948

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
E' un vero peccato, ma se è così temo sia colpa del mio firewall/proxy Endian: il riferimento ntp alle macchine sulla mia rete locale è lui, che a sua volta si aggiorna con quello di inrim. Mai pensato che potesse creare un problema del genere.

Qualcuno ha idea di quali porte utilizza il client ntp di QCN? Altrimenti provo a vedere dai log.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 04/10/2012 09:37 #83949

• astroale

E' un vero peccato, ma se è così temo sia colpa del mio firewall/proxy Endian: il riferimento ntp alle macchine sulla mia rete locale è lui, che a sua volta si aggiorna con quello di inrim. Mai pensato che potesse creare un problema del genere.

Qualcuno ha idea di quali porte utilizza il client ntp di QCN? Altrimenti provo a vedere dai log.

Avevo già risposto altre volte a questa domanda link :asd:

accesso a internet continuo, con firewall sbloccato sulla porta dell'NTP client (23 UDP)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 04/10/2012 10:12 #83952

• Marco Plassio
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Chiedo venia e provvedo.

Grassie...

Re: [Thread Ufficiale] QCN 05/11/2012 08:19 #85735

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Il sito del progetto è irraggiungibile e non si ricevono più WU... :boh: e questo gia da ieri sera :muro:
Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 08/11/2012 21:59 #85963

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Gattorantolo ha scritto:

Il sito del progetto è irraggiungibile e non si ricevono più WU... :boh: e questo gia da ieri sera :muro:

...il progetto è ritornato alla normalità! ;)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 14/11/2012 08:50 #86339

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Ho notato spesso ultimamente, con le nuove applicazioni del progetto ( l`ultima è la 7.17), che mi registra parecchi trigger irrisori...capita anche a voi? È normale?

Re: [Thread Ufficiale] QCN 19/11/2012 16:00 #86708

• gdl
  • Referente Seti
  • Referente Seti
  • SETI LIVE 10.000 classificazioni
  • Ringraziamenti ricevuti 15

La faccenda mi interessa parecchio, la mia intenzione sarebbe quella di fare grosso modo come te, con i due sensori in una cantina seminterrata.

Mi permetto di "usarti" come tester per questa cosa, e se a te funzionarà di copiarti passo-passo...

Scusate il periodo è parecchio duro per problematiche in famiglia...
Premetto quindi che non ho ancora avuto modo di leggere il progetto radioactive...

Chiedo qui due cose, magari se disturbo e qualcuno ha voglia potrebbe rispondere via MP

Innanzitutto Marco per due sensori intendi uno di QCN ed uno di radioacitve (altro sensore?) ???

Qualcuno sa dirmi se radioactive permette un qualche monitoraggio del gas radon...

Grazie a chi vorrà aiutarmi con le info..
Scusate il modo un po arcaico e "furbo" nello sfruttarvi per le informazioni, ma ahimè la situazioni qui è dura e diversamente non riesco a leggere tutto..
Grazie della vostra collaborazione.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 19/11/2012 16:15 #86709

• astroale
gdl ha scritto:

La faccenda mi interessa parecchio, la mia intenzione sarebbe quella di fare grosso modo come te, con i due sensori in una cantina seminterrata.

Mi permetto di "usarti" come tester per questa cosa, e se a te funzionarà di copiarti passo-passo...

Scusate il periodo è parecchio duro per problematiche in famiglia...
Premetto quindi che non ho ancora avuto modo di leggere il progetto radioactive...

Chiedo qui due cose, magari se disturbo e qualcuno ha voglia potrebbe rispondere via MP

Innanzitutto Marco per due sensori intendi uno di QCN ed uno di radioacitve (altro sensore?) ???

Qualcuno sa dirmi se radioactive permette un qualche monitoraggio del gas radon...

Grazie a chi vorrà aiutarmi con le info..
Scusate il modo un po arcaico e "furbo" nello sfruttarvi per le informazioni, ma ahimè la situazioni qui è dura e diversamente non riesco a leggere tutto..
Grazie della vostra collaborazione.

Si intende due sensori diversi (per le due porte USB del Raspberry PI), l'accelerometro del QCN e il contatore geiger del Radioactive.
Abbiamo in coda sul thread ufficiale ( a questo messaggio link ) un altro tentativo di acquisto di gruppo se e quando uscirà il quarto rilascio (costruzione) di sensori (il prezzo del precedente era 27 euro spedizioni escluse).
Si il tubo geiger usato rileva i gamma, quindi è parzialmente sensibile anche al radon che emette anche alfa.

Questa settimana dovrebbe arrivarmi finalmente il Raspberry PI (versione 2.0 per fortuna, quindi con 512 Mb di RAM) almeno non ho aspettato 4 mesi per avere la versione 1 ... quando metto su il tutto vi faccio un report completo.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 19/11/2012 16:24 #86712

• gdl
  • Referente Seti
  • Referente Seti
astroale ha scritto:
Si intende due sensori diversi (per le due porte USB del Raspberry PI), l'accelerometro del QCN e il contatore geiger del Radioactive.
Abbiamo in coda sul thread ufficiale ( a questo messaggio link ) un altro tentativo di acquisto di gruppo se e quando uscirà il quarto rilascio (costruzione) di sensori (il prezzo del precedente era 27 euro spedizioni escluse).
Si il tubo geiger usato rileva i gamma, quindi è parzialmente sensibile anche al radon che emette anche alfa.

Questa settimana dovrebbe arrivarmi finalmente il Raspberry PI (versione 2.0 per fortuna, quindi con 512 Mb di RAM) almeno non ho aspettato 4 mesi per avere la versione 1 ... quando metto su il tutto vi faccio un report completo.[/quote]

Grazie delle info astroale...
Mi servirebbe un'altra informazione al volo.. Esiste anche un programma esterno per radioactive?
Mi spiego meglio... QCN usa Boinc se sono collegato ad internet oppure QCNLive che mi da la possibilità di lavorare in locale...
C'è nulla di simile su radioactive?
Se invece bisogna necessariamente essere collegati ad internet non posso partecipare perchè devo lavorare in un posto dove non ho accesso ad internet, oltre che ho interesse ai dati non tanto ai crediti ;)
Insomma sfrutto QCN per un monitoraggio sismico locale non per crediti per il progetto... Almeno per ora sono costretto a fare così! ;)
Grazie ancora..
Ora cmq sto cercando di prendere un quarto d'ora e leggere il thread ufficiale di radioactive! ;)

Re: [Thread Ufficiale] QCN 19/11/2012 16:43 #86713

• astroale
Se ho capito bene e anche tu vuoi usare il Raspberry PI per tenere attivi i sensori con un consumo minimo in un posto remoto (cantina, box o altro), prima bisogna verificare se il qcn live riesce a girare sul raspberry.
Se sei offline, per raccogliere dati sul radon a questo punto forse è conveniente (più pratico di un contatore gegier) uno di quei dosimetri usa e getta.

Cmq avevo visto di sfuggita un programma per raccogliere dati offline sul forum del Radioactive. Ma non so se funge con tutte le versioni firmware del sensore.

Secondo me un accelerometro a bassa sensibilità come quello del QCN non ha molto senso per raccogliere dati per conto tuo, ha senso solo se lo metti in rete con altri e se questi poi sono veramente tanti e densamente distribuiti, per ora non lo sono perchè si tratta ancora di una sperimentazione, ma prima o poi in qualche modo lo dovranno diventare.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 19/11/2012 16:54 #86714

• gdl
  • Referente Seti
  • Referente Seti
astroale ha scritto:

Se ho capito bene e anche tu vuoi usare il Raspberry PI per tenere attivi i sensori con un consumo minimo in un posto remoto (cantina, box o altro), prima bisogna verificare se il qcn live riesce a girare sul raspberry.
Se sei offline, per raccogliere dati sul radon a questo punto forse è conveniente (più pratico di un contatore gegier) uno di quei dosimetri usa e getta.

Cmq avevo visto di sfuggita un programma per raccogliere dati offline sul forum del Radioactive. Ma non so se funge con tutte le versioni firmware del sensore.

Secondo me un accelerometro a bassa sensibilità come quello del QCN non ha molto senso per raccogliere dati per conto tuo, ha senso solo se lo metti in rete con altri e se questi poi sono veramente tanti e densamente distribuiti, per ora non lo sono perchè si tratta ancora di una sperimentazione, ma prima o poi in qualche modo lo dovranno diventare.

No io uso un pc normalissimo in un laboratorio che sto creando in un interrato di un luogo isolato dove non vi è la possibilità (per vari aspetti di internet).
Pertanto il QCN Live funziona solo in locale e non in rete (anche se capisco e condivido il fatto della raccolta dati in rete e l'interazione con gli altri utenti e i loro risultati). Io però per ora lo uso come "sismografo" puro a basso costo!

Mi interessava capire se era possibile fare lo stesso con Radioactive.
Gli altri metodi e strumenti per il radon li conosco e sto valutando infatti come procedere anche in tal senso.
;) Grazie infinite delle informazioni per ora... Sempre disponibilissimo!! :ave:

Re: [Thread Ufficiale] QCN 21/11/2012 08:14 #86809

• gdl
  • Referente Seti
  • Referente Seti
Acquistato il sensore ONAVI da un altro utente del forum...
Verrà usato solo in locale con QCN a causa dell'assenza del collegamento internet e avendo come scopo il monitoraggio sismico locale (se pur con i limiti della strumentazione che conosciamo).

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/11/2012 09:56 #87339

• gdl
  • Referente Seti
  • Referente Seti
Arrivato il sensore ONAVI e da stasera o dal week end partirà il monitoraggio locale senza collegamento internet attraverso Boinc ma solo con QCN come avevo spiegato. :winner:

L'altro sensore volevo metterlo sul pc dell'ufficio che è acceso tutti i giorni della settimana ma viene spento di notte e nei week end.
Le WU funzionano solo con 24 ore consecutive? O funziona anche se le 24 ore sono "saltuarie"???
Grazie dell'info!!

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/11/2012 10:11 #87342

• astroale
Funge anche se il collegamento è saltuario, basta come al solito che riesci a fare le 24 ore di monitoraggio entro la deadline.
Non ho mai provato a vedere se si può modificare la durata delle WU.
Si può sicuramente fare sul Radioactive@home, ma lì hanno inserito un parametro ad hoc nelle preference.

Re: [Thread Ufficiale] QCN 30/11/2012 10:17 #87343

• gdl
  • Referente Seti
  • Referente Seti
Bene allora il sensore lo collego al PC presto, credo tra pochi minuti e collego QCN al team di BoincItaly.org

Per il Seti invece resto con l'altro team perchè porto avanti altre ricerche con loro...
Non certo per antipatia o altro verso BI.org :king:

Quindi in firma dovrei vedere i punteggi di QCN e non di Seti.. corretto???
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.897 secondi