lampyris ha scritto:
Venturini Dario ha scritto:
Idealmente noi dovremmo fare lo stesso..
idem!
Però una lettera aperta al governo la possiamo anche mandare, no? Tanto tentare non costa nulla. Bisogna vedere se tra di noi c'è qualche avvocato o qualcuno in grado di scrivere come tale
Permettimi di esprimerti tutto il mio "pessimismo e fastidio"
La "ragione sociale" di quella community, puo' avere un senso in un paese dove la ricerca e' considerata qualcosa di positivo e utile al progresso. Qui da noi un giorno si e l'altro anche, il vaticano, e i politici che lo cavalcano (quasi tutti), continuano a diffondere
FUD
sulla ricerca e direttamente sugli uomini che la praticano, mettendo i ricercatori sotto una pessima luce presso l'opinione pubblica e i credenti in particolare. Parlando in continuazione di mostri (immaginari) e altre amenita', che esistono solo nella loro mente, e dei relativi freni e paletti che andrebbero imposti.
E' ovvio che poi bisogna fare le maratone televisive per raccogliere qualche spicciolo per la ricerca, a differenza degli altri paesi dove le donazioni volontarie (deducibili) sono la normalita'.
Poi stai parlando di mandare una lettera che di fatto chiede indirettamente dei fondi per la ricerca, al governo di destra che due legislature fa' ha dimezzato i fondi per la ricerca. Poi il successivo governo di sinistra non ha fatto nulla per correggere la situazione, e adesso l'attuale di destra ha ulteriormente picconato quel poco che rimaneva ... insomma, spero di aver giustificato il mio pessimismo
cmq al punto "lavora assieme a istituzioni professionali come le università per far progredire il calcolo distribuito per il bene della scienza e della ricerca ma anche per scopi educativi"
che si intende di preciso?
Credo che nella pratica si riferisca al fatto di aver sviluppato un wrapper che consente di far girare come client di BOINC anche applicazioni non BOINC native (come l'OGR ad esempio), e quindi di aver messo in piedi il relativo server BOINC (yoyo@home) per farle sgranocchiare.
In questo senso sono mille anni luce non solo avanti a noi, ma anche a qualsiasi altra community BOINC.