Live chat

Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re:yoyo@home 13/01/2009 12:35 #17662

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

lampyris ha scritto:

Venturini Dario ha scritto:

Idealmente noi dovremmo fare lo stesso..

idem! :)
Però una lettera aperta al governo la possiamo anche mandare, no? Tanto tentare non costa nulla. Bisogna vedere se tra di noi c'è qualche avvocato o qualcuno in grado di scrivere come tale :)

Permettimi di esprimerti tutto il mio "pessimismo e fastidio" :maroni:
La "ragione sociale" di quella community, puo' avere un senso in un paese dove la ricerca e' considerata qualcosa di positivo e utile al progresso. Qui da noi un giorno si e l'altro anche, il vaticano, e i politici che lo cavalcano (quasi tutti), continuano a diffondere FUD sulla ricerca e direttamente sugli uomini che la praticano, mettendo i ricercatori sotto una pessima luce presso l'opinione pubblica e i credenti in particolare. Parlando in continuazione di mostri (immaginari) e altre amenita', che esistono solo nella loro mente, e dei relativi freni e paletti che andrebbero imposti.
E' ovvio che poi bisogna fare le maratone televisive per raccogliere qualche spicciolo per la ricerca, a differenza degli altri paesi dove le donazioni volontarie (deducibili) sono la normalita'.
Poi stai parlando di mandare una lettera che di fatto chiede indirettamente dei fondi per la ricerca, al governo di destra che due legislature fa' ha dimezzato i fondi per la ricerca. Poi il successivo governo di sinistra non ha fatto nulla per correggere la situazione, e adesso l'attuale di destra ha ulteriormente picconato quel poco che rimaneva ... insomma, spero di aver giustificato il mio pessimismo ;)


Si ma ti capisco perfettamente ;) Anche io sono pessimista contro il governo italiano, qualunque esso sia (e volendo generalizzare, un po' verso qualsiasi forma di governo).
Ma è appunto per questo che, in linea teoria, bisgona intervenire. Se fossimo in un paese perfetto, che finanziasse senza problemi la ricerca e fosse propositivo in tal senso, non avrebbe senso di esistere una organizzazione come yoyo. Bisogna più che altro puntare sulla coscienza dei cittadini, smuovere loro. E cercare di pubblicizzare boinc e il calcolo distribuito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da lampyris.

Re:yoyo@home 13/01/2009 13:04 #17665

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BBoniii... Tttate bboniii... :bboni:

:asd:

Qui le premesse sono da flammone! :asd:
(cmq quoto molto (non tutto) anch'io) :asd:

Ora sarà meglio ritornare IT... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 13:15 #17668

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

BBoniii... Tttate bboniii... :bboni:

:asd:

Qui le premesse sono da flammone! :asd:
(cmq quoto molto (non tutto) anch'io) :asd:

Ora sarà meglio ritornare IT... ;)


ok, ma non mi sembrava ci fosse un flame :) Per lo meno, io ero tranquillissimo, come sempre :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 13:29 #17671

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

Ora sarà meglio ritornare IT... ;)

stiamo parlando di pubblicizzare il calcolo distribuito, siamo perfettamente in topic :asd:

lampyris ha scritto:

Ma è appunto per questo che, in linea teoria, bisgona intervenire. Se fossimo in un paese perfetto, che finanziasse senza problemi la ricerca e fosse propositivo in tal senso, non avrebbe senso di esistere una organizzazione come yoyo. Bisogna più che altro puntare sulla coscienza dei cittadini, smuovere loro. E cercare di pubblicizzare boinc e il calcolo distribuito.

viviamo in una società dove è normale scappare dopo aver provocato un incidente..
sono questi i cittadini che vorresti smuovere?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 13:33 #17674

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
lampyris ha scritto:

ok, ma non mi sembrava ci fosse un flame :) Per lo meno, io ero tranquillissimo, come sempre :)

io invece ero inkazzato come al solito
e sì .. le premesse per un flame c'erano tutte :D

comunque propongo di abbandonare questo topic, ormai presidiato da un mod, per scannarci nel topic WINDOWS 7 :asd:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 14:21 #17678

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ducati 749 ha scritto:

viviamo in una società dove è normale scappare dopo aver provocato un incidente..
sono questi i cittadini che vorresti smuovere?


forse hai ragione :)

Che tristezza però...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 14:31 #17680

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
akd ha scritto:

Qui le premesse sono da flammone! :asd:
(cmq quoto molto (non tutto) anch'io) :asd:
Ora sarà meglio ritornare IT... ;)

Secondo me eravamo IT, si parlava di promuvere il CD presso la PA con una iniziativa analoga a quelli di yoyo@home, che e' l'attuale topic, e io esprimevo il mio pessimismo in modo esaustivo e circostanziato :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 14:42 #17681

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
lampyris ha scritto:

Si ma ti capisco perfettamente ;) Anche io sono pessimista contro il governo italiano, qualunque esso sia (e volendo generalizzare, un po' verso qualsiasi forma di governo).
Ma è appunto per questo che, in linea teoria, bisgona intervenire. Se fossimo in un paese perfetto, che finanziasse senza problemi la ricerca e fosse propositivo in tal senso, non avrebbe senso di esistere una organizzazione come yoyo. Bisogna più che altro puntare sulla coscienza dei cittadini, smuovere loro. E cercare di pubblicizzare boinc e il calcolo distribuito.

Mah ... Rechenkraft invece secondo ha senso in un paese sensibile all'argomento promosso da quell'associazione, mentre perde in partenza ed e' inutile in un paese che e' tendenzialmente sordo in quella direzione.
Per continuare a diffondere il calcolo distribuito in Italia secondo me dobbiamo puntare basso e accontentarci di quella nicchia di terreno fertile che puo' esistere nelle scuole e nelle universita'.
Alzare il tiro e parlare con i poteri forti, tipicamente ostili, potrebbe perfino risultare controproducente. Gia' me lo vedo il brunettagnomo che venuto a sapere di BOINC emana una circolare per farlo identificare e disinstallare da tutti i PC della PA, con annessa fustigazione di quei responsabili IT che l'avevano installato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

Re:yoyo@home 13/01/2009 15:01 #17683

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha ragione, signori miei
inoltre abbiamo anche un altro problema: siamo pochi
cioè .. siamo POCHI e se non fosse abbastanza chiaro SIAMO POCHI

quanti sono gli utenti che partecipano attivamente alla vita del forum? 20? direi che sto esagerando..
e l'età media? 25 anni?
rechenkraft evidentemente ha un organico molto più nutrito, gente con le palle e magari già in contatto con centri di ricerca e università. non penso che per fare quello che fanno loro sia sufficiente la passione..

quindi ragazzi, cerchiamo di star dietro ai thread ufficiali e alle guide..
chi riesce a fare un po' di pubblicità (con banner, firme nei forum, post sui blog..) la faccia, ma che sia "di basso profilo", senza spammare..
non montiamoci la testa..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 15:28 #17686

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Ducati 749 ha scritto:

comunque propongo di abbandonare questo topic, ormai presidiato da un mod, per scannarci nel topic WINDOWS 7 :asd:[/quote]

Volentieri. Lo sto provando sul pc di casa e mi sembra una gran bella bestia (a differenza di Vista....)


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 15:30 #17687

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Ducati 749 ha scritto:

quanti sono gli utenti che partecipano attivamente alla vita del forum? 20? direi che sto esagerando..
e l'età media? 25 anni?


Uè, alzo la media!!!!
Entrando in takle scivolato: è un bel pò che il sottoscritto spera in un progetto DC tutto italiano (a cui dedicherei tutti i miei criceti)...ma la vedo dura :italy:


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 16:12 #17690

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Beh, son contento che se ne parli, della nostra situazione intendo.
Mi raccomando, mantenete alto lo spirito e continuate con le vostre proposte/opinioni (non in questo thread magari) e vedrete che, lavorando assieme, e con criterio, da pochi diventeremo un buon numero.

Però prendete in considerazione un orizzonte temporale lungo... almeno 2-3 anni. Bisogna tener botta e continuare, a testa bassa, nonostante tutto e tutti.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 16:55 #17692

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Dimenticavo un fattore secondo me importante: com'è vista, in generale, in Italia l'informatica?
Io ci lavoro, quindi non vale, ma girando molto vedo che la valutazione oscilla tra il "non serve a niente", "è un mistero", "su internet ci sono i pedofili" (n.d.r. ma pure nella realtà....), ecc, ecc.
Le cose stanno migliorando con le nuove generazioni, ma non a caso siamo una delle ultime ruote del carro in europa (figurarsi nel mondo)


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 13/01/2009 20:49 #17715

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
boboviz ha scritto:

Dimenticavo un fattore secondo me importante: com'è vista, in generale, in Italia l'informatica?


Anch'io sono del settore, ma direi che è vista così

"è un mistero"

e in secondo luogo così

"su internet ci sono i pedofili"


:muro:


Cmq siamo OT! :read:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 14/01/2009 00:09 #17720

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Comincio a cancellare i post eh..
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 14/01/2009 00:15 #17722

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Comincio a cancellare i post eh..

ma non eri contento di sentire le nostre opinioni? :D

@ boboviz (e poi la smetto con gli OT)
l'informatica in italia non è vista come un problema né comeun mistero né come un pericolo
semplicemente non è vista, non esiste
e credo che la cosa valga anche fuori dall'italia ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 14/01/2009 10:02 #17735

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7949
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Ducati 749 ha scritto:

e credo che la cosa valga anche fuori dall'italia ;)


Anche il mio ultimo OT: magari negli USA no....
Torno in IT: come mai non accettano nuovi account su yoyo?? Ho provato ad iscrivermi e mi hanno dato picche....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 15/01/2009 03:39 #17826

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1


Evolution@home è il primo sistema di calcolo distribuito, e al momento l'unico, utilizzato per la biologia evolutiva.

In breve: perchè esiste questo progetto ?
Vogliamo supportare la ricerca che aiuta a capire l'evoluzione. Crediamo che questo sia importante per la nostra società dal momento che aiuta a chiarire dei punti vitali quali l'impatto dell'uomo sul pianeta, l'estinzione delle specie, l'evoluzione dei batteri patogeni e il significato delle sequenze geniche.
Per progredire nella ricerca sono necessari modelli matematici sempre più complicati e spesso la loro analisi richiede una capacità computazionale ben superiore a quella a disposizione dei ricercatori di biologia evolutiva.
Ecco perchè ci siamo lanciati in questo progetto.

Capacità di calcolo
Nel campo della biologia evolutiva ci sono molte domande a cui è difficile dare una risposta. Le cose potrebbero andare in un modo o nell'altro e si possono raccontare molte storie plausibili su come e perchè la natura si evolve.
Normalmente queste storie derivano tutte da un comune insieme di meccanismi conosciuti e l'unica differenza è il peso reciproco che questi hanno. Sfortunatamente le conclusioni a volte possono essere diametralmente opposte.
Dal momento che molte di queste storie, o si potrebbero chiamare modelli, dipendono solamente da una descrizione verbale, ci sono ben poche possibilità di aprire un dibattito che porti a dei reali progressi. Spesso a parlarne si finisce per girare a vuoto.

Fortunatamente sembra esserci un modo per uscirne. Il rigore delle descizioni matematiche applicato ai modelli verbali è stato basilare per i successi nel campo della fisica.
Lo stesso metodo si può utilizzare per l'evoluzione. Questo è quello che hanno fatto già dal 1920 personaggi come Fisher, Wright e Haldane. I modelli matematici sono stati basilari per dare forma alle varie idee dei meccanismi evolutivi e senza il rigore matematico applicato dai molti ricercatori che li seguirono, la moderna teoria dell'evoluzione così come noi la conosciamo non esisterebbe nemmeno.

La natura non svela i suoi segreti facilmente. Una caratteristica comune dei modelli matematici evolutivi è la loro semplicità che li rende facilmente trattabili analiticamente. Spesso però questa semplicità si scontra con la realtà biologica degli organismi viventi: questo è frequeste causa di scetticismo.
Questo ci riporterebbe allo stadio verbale in cui si discute se e come questo o quel processo sono maggiormente importanti nell'evoluzione di un sistema: ora invece si vuole discutere se le assunzioni semplificative siano o meno appropriate per il modello scelto.
La soluzione ovvia è quella di costruire rigorosi modelli quantitativi che siano il più vicino possibile alla realtà biologica, più di quelli che in precedenza hanno fallito.
Sfortunatamente questi modelli eccedono le capacità di calcolo anche dei più brillanti matematici ma la soluzione ce l'ha data la tecnologia che ha equipaggiato milioni di case con dei PC.

Le simulazioni
La simulazione si concentra principalmente sul cosiddetto ingranaggio di Muller, cioè sull'evoluzione anomala di una specie in caso di assenza di ricombinazione genetica (partenogenesi, endosimbionti, specie unisessuali, ecc..).
Normalmente in questi casi si accumulano rapidamente delle mutazioni che portano all'estinzione della popolazione ma in realtà a volte ciò non accade ma si ha una evoluzione della specie.

Applicazioni disponibili
E' disponibile solamente l'applicazione per OS Windows 32 bit

Il nome della WU contiene le seguenti parti (es. evo_1196518209-696_439KB_6.94)
evo_: nome dell'applicazione
1196518209: timestamp
439KB: stima della RAM necessaria
6.94: stima del tempo di elaborazione su un Pentium 500MHz

Non ci sono checkpoints ma lasciando l'applicazione in memoria si può superare il problema in caso di sospensione dell'elaborazione.
L'indicatore di progresso non è molto accurato
I crediti sono calcolati in base alla grandezza delle popolazioni studiate

Stato del server

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:yoyo@home 15/01/2009 09:53 #17828

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

Non ci sono checkpoints ma lasciando l'applicazione in memoria si può superare il problema in caso di sospensione dell'elaborazione.
L'indicatore di progresso non è molto accurato
I crediti sono calcolati in base alla grandezza delle popolazioni studiate


Queste sono tue rilevazioni dirette?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:yoyo@home 15/01/2009 10:45 #17835

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0

boboviz ha scritto:
Entrando in takle scivolato: è un bel pò che il sottoscritto spera in un progetto DC tutto italiano (a cui dedicherei tutti i miei criceti)...ma la vedo dura :italy:


dammi tempo, che se trovo qualcuno disponibile a collaborare vorrei provarci a impiantare un progettino per distribuire i calcoli delle funzioni d'onda dei nuclei... poi però avrò bisogno di non solo qualcuno... e di tanta pazienza per tutti i problemi che ci saranno sicuramente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.382 secondi
Powered by Forum Kunena