Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 07:01 #19756

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Propongo che sia dato il supporto ufficiale al progetto yoyo@home dal team BOINC.Italy in base a queste considerazioni:

COSA E': si tratta di un wrapper ovvero di un contenitore di progetti. E' stata sviluppata una piattaforma BOINC in cui far girare tanti piccoli progetti di calcolo distribuito che altrimenti girerebbero in modo indipendente (ma non sono noti al grande pubblico). Noi calcoliamo per YOYO, e Yoyo gira questi risultati ai singoli progetti. L'utente può scegliere su quali scaccolare.

PROGETTI: 2 matematici (OGR e ECM) validi tanto quanto gli altri progetti matematici supportati da BOINC (ABC, PRIMEGRID, etc...), uno scientifico/genetico (EVOLUTION) e uno di fisica/simulazione (MUON, acceleratore di particelle). Sui primi 3 ho già dato un'ampia descrizione nel thread di yoyo .

SCOPO: no profit

CHI C'E' DIETRO: la piattaforma è stata svilupata dall'associazione tedesca (regolarmente registrata come no-profit)Rechenkraft.net e.V.. Nata nel 2004, raccoglie ormai 53 iscritti (non scaccolatori... veri e propri iscritti all'associazione) e si occupa di tutto ciò che riguarda il calcolo distribuito, dentro o fuori da BOINC. Il loro sito è molto ben fatto e fonte di numerose informazioni. Sono in molti e non vedo alcuna pubblicità commerciale.

REFERENTE: mi propongo come referente (uFLuids e CELS non mi danno tanto lavoro :muro: ) ma ben vengano altre candidature.




RIASSUMENDO: è un po' come se BOINC.Italy progettasse e gestisse un progetto BOINC contenitore di piccoli progetti di calcolo distribuito magari italiani. Cosa e come lo faremmo sarebbe visibile a tutti sul sito. La consistenza del progetto (quindi anche la durata nel tempo) è anche maggiore di quelli nati da qualche dipartimento universitario che improvvisamente chiude tutto per mancanza di fondi: Rechenkraft.net esiste solo per fare calcolo distribuito e supportarlo.
La validità dei singoli progetti, per ora mi pare più che buona, si può valutare man mano che vengono "inglobati".




That's all folks... che ne pensate ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 11:12 #19763

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
baxnimis ha scritto:

That's all folks... che ne pensate ?

Se lo chiedi a me sfondi una porta aperta, ormai ci faccio su un 7k di RAC ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 11:27 #19765

  • Polpi_91
  • Avatar di Polpi_91
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 344
  • Ringraziamenti ricevuti 0
no problem

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 11:45 #19766

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io no aspetto altro che un bel team BOINC.Italy pure su yoyo@home, sono iscritto da diverso tempo ormai.
Ho scarse risorse hardware per il momento ma ogni tanto ci scaccolo (sto cercando di livellare i crediti dei miei vari progetti: più di 20! :asd:, quindi scaccolo alternativamente su diversi progetti). :D
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 12:05 #19768

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
A me interesserebbe più che altro per evolution, ma se non sbaglio non era stato giudicato particolarmente efficace, o sbaglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 12:16 #19769

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per me non ci sono problemi. :ok:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 12:31 #19772

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Mi sembra un buon raccoglitore di progetti...

Per me rientra nei parametri del Team, e ci scaccolerei anche volentieri! :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 12:42 #19774

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
astroale ha scritto:

baxnimis ha scritto:

That's all folks... che ne pensate ?

Se lo chiedi a me sfondi una porta aperta, ormai ci faccio su un 7k di RAC ;)


lo so :D ti tengo d'occhio :asd:

akd ha scritto:

A me interesserebbe più che altro per evolution, ma se non sbaglio non era stato giudicato particolarmente efficace, o sbaglio?


per le info che ho io Evolution è una buona idea mentre GeneticLife è limitato ma ovviamente non sono il guru della genetica :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 12:45 #19775

  • marcopacca83
  • Avatar di marcopacca83
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • In scaccolo veritas
  • Messaggi: 292
  • Ringraziamenti ricevuti 0
No problem, Interesserebbe anche a me per Evolution.:D
L'associazione in questione poi pare buona e degna di supporto per la loro missione. ;)
Peccato solo che la maggior parte delle pagine sia in tedesco.. :mad:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 19:03 #19791

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
mi sfugge MUON
è un progetto legato a un acceleratore o fa semplicemente simulazioni 'inutili'?
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 19/02/2009 19:17 #19794

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ducati 749 ha scritto:

mi sfugge MUON
è un progetto legato a un acceleratore o fa semplicemente simulazioni 'inutili'?


ho l'impressione che sia legato a un acceleratore simulato, niente a che vedere con LHC... ma devo ammettere che non ho approfondito ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 20/02/2009 11:36 #19806

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

Ducati 749 ha scritto:

mi sfugge MUON
è un progetto legato a un acceleratore o fa semplicemente simulazioni 'inutili'?


ho l'impressione che sia legato a un acceleratore simulato, niente a che vedere con LHC... ma devo ammettere che non ho approfondito ;)


per chi ha voglia di approfondire, qui c'è il link specifico del progetto muon
stephenbrooks.org/muon1/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 21/02/2009 09:24 #19820

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Allora che si faa?? :)

GHz!! aspettiamo teee!!:D
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 21/02/2009 18:52 #19839

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Favicon per le stats:

Logo per le news:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 22/02/2009 19:07 #19855

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
baxnimis ha scritto:

Favicon per le stats:



Logo per le news:



:ok:
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 22/02/2009 19:19 #19856

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
OGR-26 è giunto al termine: stats.distributed.net/projects.php?project_id=26 :D
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 25/02/2009 09:47 #19951

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
E' finito OGR-26 e come era intuibile è iniziato OGR-27: stats.distributed.net/projects.php?project_id=27

News

24 February 2009 OGR: OGR-26 finished, -27 started

OGR-26 is now officially completed. I cancelled all remaining OGR-26 wus. Wus which are now sent are OGR-27 wus.
Due to variations in complexity, distributed.net expects that OGR-27 will take significantly longer than OGR-26 did. It is difficult to provide a precise estimate but one extremely rough guess is about 7 years, assuming no increase in computing power and that the size estimation sampling reflects the entire stubspace.
There is one thing that is different with OGR-27 than with previous OGR projects: distributed.net is confident that we will discover a better ruler for OGR-27 than the one which is known to be optimal currently.


Quindi si prevede che OGR-27 durerà 7 anni escludendo aumenti di potenza di calcolo.
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da djtux.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 25/02/2009 11:45 #19957

  • Mandrake
  • Avatar di Mandrake
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Scaccolo, dunque sono !
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Per quanto riguarda MUON1 ho trovato questo su un forum, datato settembre 2008:

"Muon1 optimisation project. Questo client simula il comportamento dei neutrini all'interno di un acceleratore di particelle. L'autore di questo progetto è Stephen Brooks. Visti i costi elevatissimi per la realizazione ed il mantenimento di un acceleratore di particelle, il lavoro di questo ragazzo potrebbe essere utile nel prossimo futuro per realizare un vero e propio simulatore di acceleratore; infatti allo stato attuale il progetto è poco più di un esercizio, ad onor del vero molto ben fatto, ma con nessuna utilità ai fini scientifici"

Credo sia solo una "simulazione di un acceleratore". Ecco il link: www.giofort.it/PHP/h...odules.php?name=News&file=article&sid=19
:confuso:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 25/02/2009 13:15 #19961

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis Autore della discussione
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
djtux ha scritto:

Quindi si prevede che OGR-27 durerà 7 anni escludendo aumenti di potenza di calcolo.


mmm... secondo me gli aumenti sono da tenere in conto da parte CPU. Anche escludendo che loro sviluppino qualcosa per GPU, le CPU in 7 anni potrebbero fare passi da gigante !

comunque sia... di lavoro ne abbiamo :asd:


Mandrake ha scritto:

Per quanto riguarda MUON1 ho trovato questo su un forum, datato settembre 2008:

"Muon1... il lavoro di questo ragazzo potrebbe essere utile nel prossimo futuro per realizare un vero e propio simulatore di acceleratore...


Avevo trovato, ma approfondirò in seguito, una sorta di "stato dell'arte" del progetto in cui si diceva che grazie alle simulazioni fin qui eseguite sono già state trovate delle ottimizzazioni per la costruzione dell'impianto. Certo che fino a che non cacciano la lira rimane tutto un "esercizio" ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Proposta supporto ufficiale a YOYO@home 25/02/2009 17:24 #19976

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mandrake ha scritto:

Per quanto riguarda MUON1 ho trovato questo su un forum, datato settembre 2008:

"Muon1 optimisation project. Questo client simula il comportamento dei neutrini all'interno di un acceleratore di particelle. L'autore di questo progetto è Stephen Brooks. Visti i costi elevatissimi per la realizazione ed il mantenimento di un acceleratore di particelle, il lavoro di questo ragazzo potrebbe essere utile nel prossimo futuro per realizare un vero e propio simulatore di acceleratore; infatti allo stato attuale il progetto è poco più di un esercizio, ad onor del vero molto ben fatto, ma con nessuna utilità ai fini scientifici"

Credo sia solo una "simulazione di un acceleratore". Ecco il link: www.giofort.it/PHP/h...odules.php?name=News&file=article&sid=19
:confuso:


non darei molto peso a quanto scritto qui, a mio modesto parere.
Innanzitutto i neutrini hanno poco a che vedere con un "acceleratore" di particelle: non si possono accelerare in quanto hanno carica nulla; sono uno degli innumerevoli prodotti che si ottengono negli esperimenti dove i fasci accelerati vengono fatti collidere.

Simulatore di acceleratore: qualsiasi moderno esperimento di fisica alle alte energie (quindi acceleratori e rivelatori, tipo quelli che si trovano ad LHC) è "perfettamente" simulato al computer; è necessario per tantissime cose, dagli studi di fattibilità alle stime dei background, alla calibrazione. Ma è una cosa che va fatta sulla base di un progetto che si sta realizzando!
ps: per chiudere il discorso prima che qualcuno rischi di caderci, non è possibile simulare gli eventi che ad esempio si vedranno ad LHC, quello che possiamo fare al momento è estrapolare quanto conosciamo e fare delle ipotesi su quel che ci si potrà attendere. Le scoperte si faranno vedendo appunto delle differenze tra quello che ci si aspettava e quello che invece si vede! E un simulatore non può inventarsi una scoperta che non gli sia appunto già stata programmata nel codice!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.206 secondi
Powered by Forum Kunena