Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 14:04 #85508

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Ringraziamenti ricevuti 351
:asd: gli experiments continuano ...

nella schermata delle regole si può impostare dopo quanto tempo una WU debba andare in sospensione

Qui ho impostato una regola per WUprops che vada in sospensione dopo un minuto dall'applicazione della regola :

Type --> "Deadline"
Operator ---> ">"
Value --> ""
Time --> "00d,00:01:00"

Il campo "time" e "value" vanno espressi nel formato d,hh:mm:ss
d = giorni
hh = ore
mm = minuti
ss = secondi

le WU selezionate sono andate in sospensione dopo il tempo indicato.

Qundi iniziate il conto alla rovescia :read: tenendo conto della deadline. potrebbe essere un'altro metodo un pò rozzo forse

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 21:11 #85533

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Funziona tutto alla perfezione e le WU su TUTTI i PC vengono sospese automaticamente alla percentuale impostata...mi rimane però un dubbio sulle WU GPU...non è che se vengono sospese ripartono poi da zero? Lo chiedo perché mi è capitato di riavviare il PC quando avevo 3 WU GPU in sospensione e sono ripartite da zero... :muro:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 21:27 #85536

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gattorantolo ha scritto:

Funziona tutto alla perfezione e le WU su TUTTI i PC vengono sospese automaticamente alla percentuale impostata...mi rimane però un dubbio sulle WU GPU...non è che se vengono sospese ripartono poi da zero? Lo chiedo perché mi è capitato di riavviare il PC quando avevo 3 WU GPU in sospensione e sono ripartite da zero... :muro:

avevo il timore che potesse succedere...
con ogni probabilità le WU per la GPU non hanno i checkpoint (di dubbia utilità visto che per completarne una basta una manciata di minuti). E' comunque una cosa da verificare...

Alla fine potrebbe essere anche meglio così, altrimenti sai che coda di WU che ti ritrovi?
se una WU la completi in 5 minuti (ipotesi), sono poco meno di 300 unità al giorno che moltiplicate per il massimo di cache (10gg) fa un bel 3000 WU con il risultato che probabilmente il manager si pianta sul più bello e te le invalida tutte :asd:
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 21:37 #85539

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Becks555 ha scritto:

Gattorantolo ha scritto:

avevo il timore che potesse succedere...
con ogni probabilità le WU per la GPU non hanno i checkpoint (di dubbia utilità visto che per completarne una basta una manciata di minuti). E' comunque una cosa da verificare...

Alla fine potrebbe essere anche meglio così, altrimenti sai che coda di WU che ti ritrovi?
se una WU la completi in 5 minuti (ipotesi), sono poco meno di 300 unità al giorno che moltiplicate per il massimo di cache (10gg) fa un bel 3000 WU con il risultato che probabilmente il manager si pianta sul più bello e te le invalida tutte :asd:

Quindi mi sa che è meglio impostare la regola per ogni singolo sottoprogetto di WCG lasciando da parte Help Conquer Cancer...è un po lungo ma meglio che vedersi annullate centinaia di WU GPU... :asd:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 21:39 #85541

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
:frusta: bah. fcendo qualche prova di qua e di là ... non è che sia il massimo questo tipo di scheduler ...

e trafficando mi sono invalidato una GPUGrid dopo 4 ore di elaborazione :muro:

impotando il valore di % progresso , dovresti selezionare le WU manualmente con scadenza a ridosso del challenge , mentre bloccheresti anche quelle che hanno una deadline inferiore ... portandole a morire miseramente. :read:

:fuck: fidarsi è bene ... non fidarsi de 'sto scheduler è meglio :rotfl:

comunque dai ... ha delle potenzialità questo taskmanager ;)

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 22:30 #85543

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
baxnimis ha scritto:

Vorrei segnalare comunque una cosa, script o non script

Quando si sospende anche solo una WU, il BOINC manager non ne richiede altre.

Quindi se volete usare questo metodo assicuratevi di avere fatto buona scorta altrimenti rimarrete "incartati"

Questo si può aggirare cliccando su tutte le WU sospese e poi su "Riprendi"...a questo punto dovrebbe essere possibile scaricare nuove WU...almeno credo :ave: ...ricordatevi però di rimetterle in sospensione però! ;)

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 01/11/2012 22:33 #85544

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Gattorantolo ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Vorrei segnalare comunque una cosa, script o non script

Quando si sospende anche solo una WU, il BOINC manager non ne richiede altre.

Quindi se volete usare questo metodo assicuratevi di avere fatto buona scorta altrimenti rimarrete "incartati"

Questo si può aggirare cliccando su tutte le WU sospese e poi su "Riprendi"...a questo punto dovrebbe essere possibile scaricare nuove WU...almeno credo :ave: ...ricordatevi però di rimetterle in sospensione però! ;)

si e no, è un tentativo che si può fare... ma se il BOINC manager pensa che hai molte WU in attesa e sei vicino alla scadenza... magari non ne chiede altre

quindi si, si può provare, ma prevenire è meglio che curare :D

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 08:48 #85552

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
UN particolare che mi è venuto in mente stamane...ma se sospendiamo tutte le WU con scadenza nei termini del Challege WCG, non c`è poi il problema che una volta che verranno riportate ci troviamo con delle nuove WU (che il Boinc Manager richederà) con la scadenza OLTRE la data del Challenge?
La conseguenza sarebbe che potremmo aspettare la validazione anche oltre il Challenge... :muro:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 09:32 #85556

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
attento a non "incasinarti"...

La deadline (o scadenza che dir si voglia) è un non-problema.
Essa infatti indica solamente entro quando la WU deve essere riportata (senza errori) per poter ottenere i crediti e non influisce con la data di assegnazione dei crediti stessi. Che tu faccia il report di una WU 8 giorni in anticipo sulla scadenza o solamente 5 minuti prima non cambia assolutamente nulla.

Considera che in ogni caso ti ritroverai con tante (ma proprio tante) WU che ti assegneranno i crediti dopo la fine del challenge: questo è dovuto al quorum, finchè non è raggiunto non prendi i crediti. L'ideale sarebbe un sottoprogetto WCG con quorum 1 (esiste?)

Per quanto riguarda il challenge di WCG, la scadenza è un fattore di cui tener conto solamente per quanto riguarda le WU che vuoi elaborare in anticipo e consegnare solo a challenge iniziato (la mattina del 16/11); la soluzione è molto semplice - riempi la cache solo a partire dal 06/11 (WCG ha deadline fissa di 10 giorni su tutti i progetti se non vado errato) - quindi ti ritroverai per forza solo WU che potrai tranquillamente consegnare dopo l'inizio della competizione. A quel punto il manager ti scaricherà nuove WU con scadenza 26/11 (oltre il challenge) ma a quel punto non te ne importa più nulla, infatti a challenge iniziato lo scopo è far più crediti possibili nel minor tempo possibile (effettuando il report immediato appena la WU si completa).

io in questo momento mi sto muovendo così:

ho impostato la coda su tutti i computer (lavoro addizionale) a 0,01 giorni - in pratica non ho WU in attesa.
Il giorno 6/11 (penso al pomeriggio/sera)** aumento a tutti i pc la richiesta di lavoro portandola a 10 giorni (il massimo consentito) e attivo la regola della sospensione automatica.
il giorno 16/11 (al mattino) faccio il resume di tutte le WU sospese e comincio a farne il report dopodichè il boinc manager potrà continuare come fa durante tutto l'anno, arrangiandosi in tutto e per tutto

**Apro la coda al pomeriggio/sera in modo tale le la scadenza sia alla stessa ora del primo giorno di challenge: le WU sospese avranno bisogno di qualche minuto per essere completate e anche fossero solo 5 minuti a WU, per completarne 200 (esempio) ci vogliono parecchie ore.

Alla fine era più semplice come ho fatto gli anni scorsi bloccando le connessioni di rete :muro:
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 12:28 #85570

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Grazie Beks555 ;) ...mi chiedo se porta veramente qualcosa questa sospensione di WU...poi c`è il problema per quelle GPU :muro:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 13:09 #85574

• gualo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Becks555 ha scritto:

L'ideale sarebbe un sottoprogetto WCG con quorum 1 (esiste?)

Sì, the clean energy project ha quorum 1 però ha 3 problemi questo progetto e 1 solo vantaggio
1) il contatore della percentuale arriva al max al 50% e poi di botto passa a 100%
2) si magna un sacco di spazio su HD
3) i checkpoint non sono precisi quindi si rischia di perdere quasi un'ora di elaborazione per il fatto di averla sospesa un secondo prima del checkpoint
vantaggio: crediti superioriori agli altri sottoprogetti di WCG
Un altro sotto-progetto che ha quorum 1 è Help Fight Childhood Cancer, secondo me è quello da scegliere
occupa poche risorse e l'aggiornamento della % è ottimo

NB: correggetemi se sbaglio per arrivare a quorum 1 mi pare che questi progetti almeno per le prime WU richiedano un'altra validazione in modo da capire se l'host è affidabile, una volta ottenuta la "certificazione" il quorum passa a 1

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 14:02 #85579

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
gualo ha scritto:

Sì, the clean energy project ha quorum 1 però ha 3 problemi questo progetto e 1 solo vantaggio
Un altro sotto-progetto che ha quorum 1 è Help Fight Childhood Cancer, secondo me è quello da scegliere

anche FightAIDS ha quorum 1

una tattica valida sarebbe quella di scaccolare gli altri progetti fino a qualche giorno dall'inizio del challenge, in modo da lasciare li WU che verranno validate durante il challenge dagli altri utenti, poi 3-4 giorni senza riportare WU per dare la botta iniziale e infine dall'inizio del challenge scaccolare principalmente sui progetti con quorum 1

NB: correggetemi se sbaglio per arrivare a quorum 1 mi pare che questi progetti almeno per le prime WU richiedano un'altra validazione in modo da capire se l'host è affidabile, una volta ottenuta la "certificazione" il quorum passa a 1

si, credo succeda proprio questo quindi conviene fare un test se il proprio PC è già "affidabile" o no prima di trovarsi di fronte a delle spiacevoli sorprese

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 15:30 #85581

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
ci sarebbe anche un altro problema per Clean Energy Project (o almeno per me lo è):
Ogni WU completata richiede l'upload di circa 27/28 MB e con la linea internet che mi ritrovo ci vuole una vita.

comunque alla fine mi son quasi convinto ad usare il boinctasks solo per la gestione dei pc da un'unica posizione senza regole di sospensione o altro... chiuderò le connessioni di rete e basta.

La traduzione ormai l'ho fatta, se la volete fatemi sapere che magari la hosto da qualche parte (son 2 file che pesano pochi kB) da inserire nella cartella di installazione (ho tradotto la versione 1.40 non le beta successive)

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 19:06 #85585

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Becks555 ha scritto:

comunque alla fine mi son quasi convinto ad usare il boinctasks solo per la gestione dei pc da un'unica posizione senza regole di sospensione o altro...

quoto. al momento è l'unica comodità che ho trovato.

anche se dal manager di boinc potevo controllare i singoli pc da una postazione però ha la pecca di controllarne uno alla volta o sennò aprire più manager che per qualche motivo a me sconosciuto , con più di 3 manager attivi mi si rallentava la grafica...

però sono curioso di capire come ragionano le regole per le sospensioni etc ... non mi sembrano molto chiare (o comunque a mi avvisio sono impostate male).

Nel forum di supporto del progetto c'è quel che c'è :hic:

[edit] posta pure i file delle traduzioni che le provo ... vediamo se sul pinguos in emulazione funzionano :read:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 20:02 #85589

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
sabayonino ha scritto:

Becks555 ha scritto:

comunque alla fine mi son quasi convinto ad usare il boinctasks solo per la gestione dei pc da un'unica posizione senza regole di sospensione o altro...

quoto. al momento è l'unica comodità che ho trovato.

anche se dal manager di boinc potevo controllare i singoli pc da una postazione però ha la pecca di controllarne uno alla volta o sennò aprire più manager che per qualche motivo a me sconosciuto , con più di 3 manager attivi mi si rallentava la grafica...

però sono curioso di capire come ragionano le regole per le sospensioni etc ... non mi sembrano molto chiare (o comunque a mi avvisio sono impostate male).

Nel forum di supporto del progetto c'è quel che c'è :hic:

[edit] posta pure i file delle traduzioni che le provo ... vediamo se sul pinguos in emulazione funzionano :read:

Di sicuro ci sono ancora delle cose da sistemare ma sembra che funzioni per la gran parte (da tenere anche conto che il mio inglese è quello che è :paura:

rapidshare.com/files/1359445203/BoincTasks_140_langITA.zip

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 20:16 #85591

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
grazie. sembra OK ... forse qualche voce sparsa qua e là ^^ ... tipo l'intero contenuto di "WWW" (click dx sulla finestra)

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 20:30 #85593

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
baxnimis ha scritto:

si, credo succeda proprio questo quindi conviene fare un test se il proprio PC è già "affidabile" o no prima di trovarsi di fronte a delle spiacevoli sorprese

A me sul PC 1 mi da per entrambi i progetti con Quorm 1...due :muro: , mentre per il PC 3 entrambi Quorum 1 :tutipi:

Il Clean Energy project l`ho eliminato dai progetti...sul PC 1 mi andavano tutte in errore...e questo una volta terminate e consegnate... :muro:

Anche Say no to Shistosoma ha alcune WU con Quorum 1...non tutte però...strano...

Quindi questi 3 sottoprogetti saranno il mio cavallo di battaglia all`interno delle date del Challenge:
-Help Fight Childhood Cancer
-Fight Aids
-Say no to Shistosoma
...e ovviamente HCC GPU... :asd:

Da togliere in ogni caso la spunta sul progetto Human Protoene Folding Phase 2...ha un Quorum 15 :eek: :eek: :eek:

Ultima Modifica: da Gattorantolo.

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 02/11/2012 21:59 #85604

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
sabayonino ha scritto:

grazie. sembra OK ... forse qualche voce sparsa qua e là ^^ ... tipo l'intero contenuto di "WWW" (click dx sulla finestra)

si qualcosa c'è di sicuro, l'ho fatta al volo e ad un certo punto stavo per perderci gli occhi sul blocco note :asd:

in più ho fatto le prove senza avere il client boinc attivo quindi molte opzioni non me le apriva neanche

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 05/11/2012 19:32 #85783

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
Accidenti...se si sospendono WU il Boinc manager non scarica piu WU...e quelle GPU finiscono MOLTO in fretta... :muro:

Re: SOSPENSIONE AUTOMATICA DI WUs (Rosetta && Pentathlon) 05/11/2012 20:01 #85786

• sabayonino
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
Gattorantolo ha scritto:

Accidenti...se si sospendono WU il Boinc manager non scarica piu WU...e quelle GPU finiscono MOLTO in fretta... :muro:

aumenta la scorta giornaliera al massimo

[edit] se comicnio con le WU del 16 , arrivato al massimo le fermo e continuo con altri progetti.

quando comincia il challenge l faccio finire tutte e le mando. :D

fermandole al 99% non ci mette molto a finirle ... poi sono pronto con quelle nuove

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.563 secondi