Salve ragazzi,
partendo da questo elenco come base chiediamo la collaborazione di TUTTI per migliorare e ampliare il portale, in modo tale da renderlo più efficiente e con esso tutta la gestione della nostra community.
Se avete idee, suggerimenti, consigli o vedete qualcosa che potrebbe funzionare meglio non esitare a scriverlo. Potete anche proporre nuovi incarichi, quelli che ci sono rappresentano solamente una parte di quelli possibili.
Discuteremo insieme di ogni proposta e se buona parte degli utenti darà il suo ok verrà inserita nella lista.
Qui di seguito trovate alcuni principali compiti da assegnare agli utenti che avranno intenzione di diventare parte attiva del Team.
INCARICHI DA ASSEGNARE:
- referenti per progetti mancanti (
lista progetti / lavori da completare / referenti mancanti
)
(il referente è colui che ha il compito di seguire le news del proprio progetto, quando e se possibile tradurle oppure inserirle comunque in lingua originale nel thread ufficiale del progetto stesso. Ha anche il compito di offrire assistenza agli utenti che ne necessitano, il tutto nelle proprie possibilità)
Referente Seti@home - Roland di Gilead
Referente Poem@home - Stars_Finder
Referente eOn - Simone
Creazione pagina progetti:
eOn2 -
Simone
- uno o più addetti alle statistiche
(uno o più utenti che controllino almeno con frequenza settimanale l'andamento del Team nelle varie classifiche, e quello dei singoli utenti, riportando le novità più interessanti e diventando un punto di riferimento per chiunque abbia dubbi o domande relative alla competizione)
- Gestori pagine esterne
(gestione canale youtube, pagina twitter, account facebook, sezione HWUpgrade)
- Gestione statistiche User of the day
Simone
- uno o più addetti al controllo dei progetti
(uno o più utenti che controllino l'affidabilità e le varie info relative ai nuovi progetti non ancora supportati dal Team)
- per tutti gli utenti: se dei nuovi iscritti o vecchi utenti hanno un problema o una curiosità cercate di aiutarli direttamente oppure reindirizzateli a scrivere nella sezione adatta al loro quesito o in caso metteteli in contatto con un ammistratore o referente.
- più addetti alla pubblicizzazione del Team (1)
(più utenti che si occupino di creare/disegnare volantini, contattare altri siti in cerca di sponsorizzazioni reciproche, e pubblicità varie ovunque sia possibile rispettando le regole del sito/forum ospitante)
- più addetti alla pubblicizzazione del Team (2)
(più utenti che si occupino di contattare riviste/associazioni/scuole medie e superiori** presentando un testo o simile come nostra presentazione)
** per le scuole andranno selezionate quelle ad indirizzo inerente al nostro progetto, almeno inizialmente. L'obiettivo sarà di far inserire una pagina relativa a BOINC, il suo funzionamento e il link utili per adoperarlo, nel loro sito.
- coordinatori gruppi pubblicizzazione 1 - 2
(due utenti che si occupino di dirigire il lavoro fatto dal proprio gruppo, indirizzandolo al meglio e presentandolo agli amministratori che daranno o meno il via all'iniziativa. I coordinatori dovranno tenersi in contatto con gli amministratori anche nelle fasi precendenti per eventuali consigli/interventi)
- traduttori
(più utenti che si occupino di tradurre news/articoli, ma che abbiano come priorità quella di fornire assistenza agli altri edithor nella compilazione dei propri articoli/guide/news/qualsiasialtracosadatradurre)
Morris83 / Roland di Gilead
- traduzione ordinaria news
Ducati749 - r3venge
- grafici
(più utenti che si occupino della creazione dei vari loghi e banner (ad esempio da usare in una sponsorizzazione reciproca con un altro sito), che propongano nuove idee per la maglie e i gadget da creare e che supportino gli amministratori nell' ottimizzazione della grafica del portale)
- uno/due addetti alla newsletter
(uno o due utenti che si occupino della creazione almeno
mensile di newsletters da inviare per e-mail a tutti gli utenti iscritti al forum)
Possiamo dire che trovare nuovi utenti è un fatto importante, ma non lo è meno di RItrovare i vecchi. Sono quindi dell'idea che abbiamo bisogno di questo servizio per la "fidelizzazione" dell'utente e questo deve avvenire come detto sopra almeno a livello mensile e non occasionalmente.
MODIFICHE AL PORTALE:
- ricercare un thread pubblicato da 7D9 e Ducati749, contenente la raccolta delle pubblicazioni di ogni progetto e trovare altri utenti che proseguano il lavoro.
Questo è il link al thread
- Rimozione spunta per la sottoscrizione (rimuovere quella spunta essendo scomoda per tutti e utile per pochi: chiunque voglia iscriversi la troverà senza molte difficoltà. Inoltre per quanto riguarda il coinvolgere vecchi utenti non è la soluzione migliore visto che trovarsi la casella mail piena non fa piacere a nessuno. Meglio sostituire questa utility con una newsletter più efficiente.
- Modifica articolo riguardante i consumi energetici (aggiornamento)
"andare su BOINC Stats e cercare quali sono le CPU e GPU più usate e fare una media dei consumi con quelle in base alla tariffa oraria" / inserire l'articolo in fondo alla home tra gli approfondimenti
(grazie a Echo per l'aiuto)
- Inserimento link alla presentazione per i nuovi utenti (da notare che su dieci utenti iscritti probabilmente uno o due sono quelli a presentarsi. Per ovviare a questo problema meglio inserire un link alla fine della registrazione che rimandi i nuovi iscritti al thread di presentazione; thread che altrimenti non godrebbe di buona visibilità nonostante la messa in evidenza)
- Aumento capienza chat (attualmente la chat del forum contiene 10 messaggi. Sarebbe opportuno aumentarne la capienza intorno ai 20 messaggi)
- Aumento visibilità RAC team ( il valore riguardante il rac del nostro Team andrebbe messo in maggiore evidenza. O aumentandone la grandezza oppure cambiando il colore con uno che risalti maggiormente, ma che rimanga comunque di facile lettura)
- Sistemazione mappe utenti (andrebbero sistemate le mappe riguardanti la dislocazione utenti per rac e per età)
- Emoticons chat (sono presenti due emoticons uguali rappresentanti entrambe una faccina curiosa)
- Aumento visibilità siti amici (magari inserendoli in basso nella home o aumentando la visibilità della sezione stessa) / aggiornamento dei siti e della grafica della pagina.
- Aumento capacità della pagina delle news, attualmente ne contiene 5 e sarebbe preferibile portarla a 7.
- Ordinamento statistiche in base alla regione di appartenenza inglobate nelle stat, in modo da evitare i gruppi legati alle regioni svincolando la questione gruppi sul nostro portale. Per sapere la regione di ciascuno si può aggiungere un capo nelle info personali del profilo sul forum.
- Creazione nel forum della sezione Mercatino
- Creazione nel forum della sezione News scientifiche
- Sistemare errore traduzione nella risposta veloce degli articoli
- Creazione video di introduzione al calcolo distribuito da usare come pubblicità
LINK
Modifiche apportate / Incarichi assegnati
Modifiche in corso di realizzazione
Mi preme ricordare a tutti gli utenti una cosa.
Sono frequenti le volte che un utente, anche in buona fede, si accolla un compito che per svariati motivi non porterà più a termine, con la conseguenza di sparire dal forum/portale e di lasciare il lavoro abbandonato a se stesso.
Se sapete di poter dare un contributo solo per un periodo di tempo limitato non esitate a farlo, ma tenete in considerazione questa piccola regola per il bene del nostro Team.
Invito gli utenti che prenderanno parte all'iniziativa a comunicare anticipatamente all'amministratore il loro ritiro dal progetto, anche momentaneo, in modo da poter assegnare l'onere ad altri.
In conclusione, via alle idee e buon lavoro!