Live chat

sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Bitcon "Official Thread" 05/11/2013 12:25 #98538

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Qualcuno potrebbe prendere il controllo del sistema Bitcoin. È improbabile, ma non impossibile.

Scienziati dell'Università di Cornell (New York) ritengono che Bitcoin sia vulnerabile. La famosa moneta digitale (Bitcoin: la moneta digitale che ci libera dalla banche) potrebbe essere manipolata se qualcuno riuscisse a controllare il 33% della potenza di calcolo usata da tutti gli utenti in combinazione. Finora si riteneva che tale soglia invece fosse il 51%.

In sintesi, secondo gli scienziati se abbastanza "minatori" si riunissero potrebbero manipolare la blockchain a proprio vantaggio, "forzandone" una propria versione. La soglia critica è fissata al 33% del totale, e questo sarebbe una conferma di quanto era già stato espresso teoricamente in passato: più aumenta il numero di miner, e più diminuisce il numero di disonesti necessario per portare a termine l'attacco.

"Come funziona esattamente?" si chiede Jack Clark su The Register, "(Questo attacco) si basa sul fatto che un minatore egoista può tenere privati i blocchi invece di renderli tutti pubblici. Il minatore onesto e non egoista (quindi) si troverà a lavorare su problemi già risolti mentre il gruppo di egoisti comincia a usare nuovi blocchi per archiviare le transazioni".

A un certo punto poi questi cosiddetti "egoisti" rendono pubblica la loro catena, il sistema la accoglie come legittima e la sostituisce a quella esistente perché più lunga. Loro si arricchiscono, magari sfruttando anche il meccanismo del double-spending, mentre gli onesti rischiano di aver speso in elettricità per nulla – perché le loro transazioni non saranno confermate. Sarebbe anche possibile, sempre in teoria, impedire ad altri di minare blocchi validi.

Al momento i pool più grandi sfiorano già il 30% della potenza totale, ma a questo punto si penserà che è impossibile trovare così tante persone che si accordano per complottare ai danni di Bitcoin. Il che in effetti è vero, ma è opportuno ricordare che il singolo utente non deve necessariamente essere coinvolto. Può esserlo infatti solo il software che usa.

Quanto sarebbe difficile mettere in circolazione un software manipolato per questo scopo, promuoverlo come il migliore sulla piazza, promettere guadagni alti con poco sforzo e coinvolgere abbastanza persone? O magari sarebbe più semplice creare una botnet con mezzi più "tradizionali"? La domanda è lecita, ma lo è anche supporre che almeno qualcuno se ne accorgerebbe, se ci fosse qualcosa che non va.

Un rischio remoto quindi, ma gli scienziati della Cornell ritengono il mining egoista diventi inevitabile se davvero si riunisse un terzo dei minatori. Sostengono quindi che "il protocollo Bitcoin non sarà mai al sicuro", come si legge sulla ricerca. Nel mondo di BitCoin, tuttavia, la questione è ritenuta "probabilmente non un problema".



I ricercatori propongono anche una contromisura: modificare il protocollo affinché la scelta della catena sia casuale, così verrebbe a mancare la motivazione per un attacco del genere. Si presenterebbero nuove questioni da affrontare, ma è probabilmente uno sforzo necessario.

La rete BitCoin ormai rappresenta un capitale enorme distribuito su un campione demografico molto variegato – dal singolo minatore (ormai quasi scomparso) al grandissimo investitore. È quindi necessario fare tutti gli sforzi necessari per garantire la stabilità del sistema, per evitare che crolli su sé stesso.

Fonte notizia


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Bitcon a rischio crollo 05/11/2013 13:28 #98542

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
bah ... ho dato più di una settimana di calcolo a bitcoin ...per 0.000029€ (zero più ,zero meno) a fronte di qualche numero in più sulla sinistra della virgola di costo bolletta.

preferisco a sto punto dare a boinc a gratis (corrente parte) ... ma almeno mi diverto anche un pò :asd:

vorrei proprio vedere un rapporto reale tra consumi/guadagno (consumi incluso hardware e mantenimento)
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 05/11/2013 14:34 #98547

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
sabayonino ha scritto:

bah ... ho dato più di una settimana di calcolo a bitcoin ...per 0.000029€ (zero più ,zero meno) a fronte di qualche numero in più sulla sinistra della virgola di costo bolletta.

preferisco a sto punto dare a boinc a gratis (corrente parte) ... ma almeno mi diverto anche un pò :asd:

vorrei proprio vedere un rapporto reale tra consumi/guadagno (consumi incluso hardware e mantenimento)


eppure in america, scaccolano un buon 30% su bitcoin, ma serve potenza bruta, con assorbimento folle di energia, alla fine il guadagno è molto inferiore al -0.00000001%


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 06/11/2013 19:25 #98594

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Preferisco scaccolare divertendomi che scaccolare per una miseria….oltretutto con bitcoin non sai nemmeno di preciso cosa elabora il tuo PC... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 06/11/2013 20:05 #98598

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Gattorantolo ha scritto:

Preferisco scaccolare divertendomi che scaccolare per una miseria….oltretutto con bitcoin non sai nemmeno di preciso cosa elabora il tuo PC... ;)




-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 06/11/2013 20:11 #98603

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
cambia disco ! :frusta:

:eek: Boing ! Cartoons .... gli facciamo mettere la C al posto della G e gli passiamo il logo di Boinc ? :asd:

sai che pubblicità per i piccini ?
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 18/11/2013 14:46 #99219

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Sei schede video per minare Bitcoin

Bitcoin, la criptomoneta moneta sganciata dalle banche, sta riscuotendo sempre più successo. Ne è la prova il superamento dei 400 dollari di pochi giorni fa, ma anche il fatto che i produttori di hardware vi stiamo ponendo sempre maggiore attenzione. È il caso di ASRock, che ha presentato due nuove schede madre pubblicizzate come soluzioni adatte al "mining" di Bitcoin.

Se questa moneta digitale vi risulta oscura, potete leggere due articoli di approfondimento - Bitcoin: la moneta digitale che ci libera dalla banche e Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale - ma ora parliamo delle motherboard. H61 Pro BTC e H81 Pro BTC sono due prodotti come tanti altri, equipaggiati rispettivamente con il socket LGA 1155 e 1150, per una compatibilità complessiva con le ultime tre generazioni di processori Intel basate sulle architetture Sandy Bridge, Ivy Bridge e Haswell.

La particolarità sta nella presenza, nel caso della H61 Pro BTCm di uno slot PCIe 2.0 x16 e cinque PCIe 2.0 x1, mentre in quello della H81 Pro BTC di un PCIe 3.0 x16 e cinque PCIe 2.0 x1. Sulle due motherboard sono presenti inoltre altri due connettori a quattro pin di alimentazione per consentire di gestire fino a sei schede grafiche.



Questa soluzione di ASRock appare però come il classico "troppo poco, troppo tardi" e più come una volontà di dire "ci siamo", ma con un prodotto assolutamente inadeguato. Sulla scena Bitcoin spopolano ASIC e FPGA specializzati, che sono decisamente più efficienti della soluzione multi-GPU decantata dall'azienda taiwanese.

Forse queste due proposte potrebbe avere senso con Litecoin, valuta elettronica P2P basata "sul protocollo Bitcoin ma con una differenza, in quanto il mining può essere eseguito con una certa efficienza anche con l'hardware in possesso del normale consumatore", leggiamo sul sito Litecoin.org. Insomma, due proposte che cercano di richiamare l'attenzione usando il nome Bitcoin, ma che non offrono un vero valore aggiunto. Peccato.






Fonte notizia

Come và bene per bitcoin, una bella farm per boinc, credo vada bene ugualmente no? :eek:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Bitcon a rischio crollo 18/11/2013 15:29 #99228

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
...la scoperta dell'acqua calda ... anzi bollente
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

EDIT: Bitcoin oltre i mille dollari 28/11/2013 17:22 #99755

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Bitcoin oltre i mille dollari, la rivoluzione economica è digitale

Per la prima volta Bitcoin supera i mille dollari, e aumentano i negozi che l'accettano..

Ieri Bitcoin ha superato per la prima volta la soglia dei mille dollari: sembra incredibile e di certo lascerà stupiti quelli che non si fidano di questa valuta, mentre per chi da tempo la ritiene affidabile non dovrebbe essere una sorpresa.

Grande impatto emotivo e psicologico quindi, ma anche concreto. Circa un anno fa per un Bitcoin ci volevano dieci dollari circa, quindi ci ha investito oggi può contare su un ritorno altissimo: moltiplicare per cento il valore in dodici mesi, non è una cosa che si vede spesso.

La crescita è ancora più spettacolare se si considerano i tempi più recenti: solo due settimane fa infatti raccontavamo di come Bitcoin raggiungeva i 400 dollari, e da allora il volano non ha ancora rallentato. Ecco, magari sarebbe interessante discutere di cosa sta provocando questa repentina accelerazione e fin dove ci porterà.

Da una parte ci sono sempre più investitori, e stanno aumentando i grandi capitali. Questo ha un effetto diretto sul valore, anche perché come sappiamo il numero totale di monete disponibili è finito (Bitcoin: la moneta digitale che ci libera dalla banche e Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale). Insomma la domanda sta aumentando esponenzialmente.

Ma Bitcoin non dev'essere solo un investimento finanziario, perché è anche una vera e propria moneta: un'altra ragione per la crescita sta infatti nel fatto che sempre più negozi online (e anche alcuni di strada) l'accettano come strumento di pagamento. Più crescono gli esercizi commerciali che l'accettano, e più Bitcoin guadagna credibilità.

Ovviamente c'è sempre in agguato lo spettro della speculazione, che mette a rischio soprattutto gli investitori più deboli. Ma che cosa potrebbe accadere? Qualcuno potrebbe decidere che è tempo di convertire e mettere sul mercato un gran numero di Bitcoin, facendo scendere il prezzo rapidamente e innescando il panico, spingendo altri a vendere.

È già accaduto, e per il momento Bitcoin ha sempre recuperato stabilità e valore di scambio. Se dovesse succedere chi ne possiede farebbe meglio a tenere duro, ma se si parla di "panico" un motivo c'è: quando si diffonde diventa difficile agire razionalmente. Chi invece spera di poter entrare in gioco potrebbe trovare in questo possibile crollo una buona occasione per investire.

In ogni caso Bitcoin è diventata ormai un gioco da grandi. Chi vuole sperimentare potrebbe trovarsi meglio con una delle altre criptomonete esistenti: Litecoin, Peercoin o Namecoin sono esempi interessanti. Nessuna di esse è (ancora) quotata come i Bitcoin, ma stanno comunque godendo di un effetto positivo dal successo di BTC. Forse sono l'ideale per chi cerca solo d'investire piccoli capitali.

Chi invece vuole far parte di un nuovo sistema economico, usando una moneta che non è vincolata né alle banche né agli stati, dovrebbe invece scegliere Bitcoin. Sì perché come abbiamo detto in passato queste monete non vanno guardate solo come fenomeno finanziario, ma soprattutto come scuotimento culturale: Bitcoin potrebbe scomparire anche domani per quello che importa, perché ormai ha avviato una rivoluzione profonda. Difficilmente si potrà tornare indietro.



:read: Sapevo io, che dovevo investire su questi. :muro:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EDIT: Bitcoin oltre i mille dollari 28/11/2013 19:26 #99757

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:




:read: Sapevo io, che dovevo investire su questi. :muro:


per avere 1BC devi spenderne almeno il doppio (cambio in euro) in corrente .... con l'HW adeguato :asd:

con i costi energetici che abbiamo qui inn italia è solo uno spreco ...
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: EDIT: Bitcoin oltre i mille dollari 28/11/2013 20:08 #99763

  • danieleg
  • Avatar di danieleg
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 528
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

:read: Sapevo io, che dovevo investire su questi. :muro:


per avere 1BC devi spenderne almeno il doppio (cambio in euro) in corrente .... con l'HW adeguato :asd:

con i costi energetici che abbiamo qui in italia è solo uno spreco ...


Per poter investire non serve "produrli", ma si può anche semplicemente acquistarli e rivenderli come una normale moneta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EDIT: Bitcoin oltre i mille dollari 28/11/2013 20:28 #99764

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
danieleg ha scritto:

sabayonino ha scritto:

MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

:read: Sapevo io, che dovevo investire su questi. :muro:


per avere 1BC devi spenderne almeno il doppio (cambio in euro) in corrente .... con l'HW adeguato :asd:

con i costi energetici che abbiamo qui in italia è solo uno spreco ...


Per poter investire non serve "produrli", ma si può anche semplicemente acquistarli e rivenderli come una normale moneta.


Infatti intendevo quello che dice daniele, ma mi son espresso male. :D
Chiaro che bisognava farlo prima, ora 1000€ per un bitcoin :eek:


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EDIT: Bitcoin oltre i mille dollari 28/11/2013 21:14 #99766

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Chiaro che bisognava farlo prima, ora 1000€ per un bitcoin :eek:



speculazione. se questo crolla , ti ritrovi con "mangime per galline di farmville" :rotfl:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: EDIT: Bitcoin oltre i mille dollari 28/11/2013 21:42 #99769

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
sabayonino ha scritto:

MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Chiaro che bisognava farlo prima, ora 1000€ per un bitcoin :eek:



speculazione. se questo crolla , ti ritrovi con "mangime per galline di farmville" :rotfl:


Nel senso che li avrei comprati quando ancora erano sui 20€ a bitcoin, ma penso che gia quando valevano 500€ lì avrei rivenduti.


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bitcon "Official Thread" 09/12/2013 17:02 #100182

  • MA19-GORICIZZA-86MI
  • Avatar di MA19-GORICIZZA-86MI Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Messaggi: 2051
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Minano Bitcoin sul vostro computer e diventano ricchi

Un programma apparentemente molto utile installa anche una componente che arricchisce la casa madre a nostre spese.

Il fenomeno Bitcoin si sta espandendo a macchia d'olio, con un valore di mercato che è in continua ascesa. Alcune compagnie, come ad esempio il noto sito di hostingWordPress, hanno perfino cominciato ad accettarlo come metodo di pagamento.

Altri, come noti produttori di motherboard per PC, stanno promuovendo sempre più prodotti in grado di produrre BitCoin, offrendo la possibilità di mettere in parallelo quante più schede video possibile, al fine di "produrre" la moneta virtuale.

n tutto questo, ovviamente c'è qualcuno che cerca di approfittarne. MalwareBytes, produttore dell'omonimo anti-malware, ha scoperto un "miner" di bitcoin quantomeno subdolo che è in grado di trasformare qualsiasi PC ne divenga infetto in un vero e proprio minatore “zombie” di BitCoin, quasi all'insaputa del proprietario della macchina.

Il "quasi" di cui stiamo parlando deriva dal fatto che, in realtà, questo più che un malware è un "fai le cose di nascosto, ma legalmente". Le operazioni di mining, infatti, sarebbero "legalizzate" dai termini di contratto che si accettano quando si installa "Your Free Proxy", prodotto dall'azienda We Build Toolbars LLC.

Il programma è pensato per permettere la navigazione su siti bloccati o non raggiungibili a causa di restrizioni governative o legali, per navigare in modo anonimo e, a detta del produttore, “sicuro”. Il software naturalmente si premura di creare una rete virtuale tra il vostro PC o tablet e la vostra connessione ad internet.

La cosa seccante è che, assieme al programma, viene installato anche un secondo applicativo che si chiama "Monitor.exe" e che si occupa di controllare continuamente l'eventuale invio di comandi da parte di un server remoto, che portano poi al download e all'installazione del software “jhProtominer”.

Questi, una volta installato, comincia ad impegnare notevolmente CPU e GPU rallentando il sistema colpito per “scavare” BitCoin. Il tutto come già anticipato è svolto.. alla luce del sole "legalese" tipico dell'EULA al cui interno si legge:

"COMPUTER CALCULATIONS, SECURITY: as part of downloading a Mutual Public, your computer may do mathematical calculations for our affiliated networks to confirm transactions and increase security. Any rewards or fees collected by WBT or our affiliates are the sole property of WBT and our affiliates."



Quanto sopra, tradotto brevemente, più o meno recita "Il vostro computer 'potrebbe' svolgere calcoli matematici sui nostri network affiliati per confermare le transazioni e migliorare la sicurezza" e prosegue con “qualsiasi ricavo ottenuto da WBT o dai nostri affiliati, è esclusiva proprietà di WBT e dei nostri partner".

In pratica Your Free Proxy dichiara che prenderà possesso del vostro computer per farsi.. i suoi comodi, puntando sul fatto che nessuno si preoccupa di leggere i termini di contratto del servizio. MalwareBytes ha infatti catalogato il software di We Build Toolbars come Potentially Unwanted Programo o "PUP".

Adam Kujawa, di MalwareBytes, dichiara in merito che "simili programmi già si premuravano di collezionare informazioni sulle navigazioni effettuate e promuovere pubblicità o installare software non voluto dall'utente. Ora si stanno evolvendo per rubare risorse e rallentare i sistemi di chi ne viene colpito".

Fonte notizia

Chi ancora ne fosse sprovvisto, si premuri di installare adeguati software di protezione, come antivirus e, perché no, anche Malwarebytes Anti-Malware, che presta particolare attenzione al problema dei PUP.


-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Bitcon "Official Thread" 09/12/2013 18:35 #100184

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:spavento:
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 12/12/2013 14:56 #100350

  • Sirio
  • Avatar di Sirio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 0
sabayonino ha scritto:

bah ... ho dato più di una settimana di calcolo a bitcoin ...per 0.000029€ (zero più ,zero meno) a fronte di qualche numero in più sulla sinistra della virgola di costo bolletta.

preferisco a sto punto dare a boinc a gratis (corrente parte) ... ma almeno mi diverto anche un pò :asd:

vorrei proprio vedere un rapporto reale tra consumi/guadagno (consumi incluso hardware e mantenimento)


Concordo in pieno.
Tuttavia facendo innumerevoli ricerche ho scoperto un sito che paga per usare parte della potenza della vostra cpu...circa il 10%

Si chiama IPUservice e paga circa 1 max 2 dollari al giorno (24h) per tenere acceso il loro software.
Beh...direi che è chiaro che loro ci fanno bitcoin con i nostri processori, anche se non dichiarato espressamente , ma noi non siamo stupidi,tuttavia dato che, almeno nel mio caso, non ho l'hardware necessario per il mining ma tengo il pc acceso parecchio tempo...ammortizzo la spesa.

Continuiamo a parlare del sito: si può tenere il loro software aperto anche con BOINC manager (testato).
E' possibile installare il software su più pc il che per chi ha molti pc significa moltiplicare il guadagno giornaliero.
C'è anche la downline ovviamente per chi come me ha pochi pc o addirittura solo 1.

Il sito ha aperto a Novembre e a breve sarà disponibile anche la versione per android, oltre a quelle già esistenti per win 32 e 64 bit, linux e mac.
Pagano al raggiungimento di 50$ su processori quali payza western union egopay e altri.
Al momento non vedo paypal, ma spero li integrino.
Le recensioni online sembrano essere tutte positive e che il sito paghi regolarmente.
In ogni caso provare non costa nulla ;)

Vi chiedo solo gentilmente , nel caso che vogliate provare, di registrarvi con il mio refferal link, a voi non costa nulla e darete una mano a me che ve l'ho proposto. :king:

NON REGISTRATEVI...leggete il mio successivo post

Spero non sia un problema l'inserimento del mio reflink, nel qual caso provvederò immediatamente alla rimozione.

Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Sirio.

Re: Bitcon a rischio crollo 13/12/2013 14:51 #100388

  • Sirio
  • Avatar di Sirio
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ATTENZIONE:

Scrivo per avvisarvi io stesso della quasi certezza del fatto che questo sito sia SCAM.
Ieri ero arrivato quasi ad 1 dollaro ma in tre giorni , ogni giorno, ho notato una diminuzione dei soldi.
Adesso sto a 22 cent. :mad:

Le cose sono 2...o si tratta di SCAM (come io penso) oppure questi invece di fare software è meglio che si diano all'ippica.

NON ISCRIVETEVI!!
Ho anche tolto il mio reflink, ma lascio il post così che tutti possano leggere cosa promettono questi qua e cosa realmente danno, cioè NIENTE.

Saluti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 13/12/2013 19:14 #100397

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
SCAM????? :mbe:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Bitcon a rischio crollo 13/12/2013 19:17 #100399

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5724
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Gattorantolo ha scritto:

SCAM????? :mbe:


vuol dire furto informatico
(password,dati sensibili,codici, informazioni di varia natura etc etc)
Sostieni BOINC.Italy con una donazione.



Folding@Home

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.963 secondi
Powered by Forum Kunena