Live chat

r3venge Complimenti! (26.05.26, 17:22)
zioriga @gdl guarda di correggere Saggittario in Sagittario. Anche questo può contribuire a diffondere BOINC. Ottimo (26.05.26, 11:18)
gdl https://ricercasperimentale.blogspot.com/2026/05/utente-giorno-progetto-Milkyway-Home.html (25.05.26, 19:03)
r3venge provo grazie (20.05.26, 18:35)
corla99 Puoi provare a vedere la lista dei top computer in un progetto e cercare una cpu simile a quella che cerchi (20.05.26, 18:16)
r3venge Qualcuno sa come faccio a vedere una certa CPU quanti crediti fa su un determinato progetto? Una volta usavo Wuprop, ma ora non riesco più (20.05.26, 17:21)
samu986 Ragazzi, invito tutti quanti a deviare tutta la vostra potenza di calcolo su NFS, abbiamo non buone, OTTIME possibilità di recuperare una posizione. Manca poco, dai che facciamo tutti insieme l'ultimo sforzo!!!! (18.05.26, 22:11)
r3venge Allora come detto i nostri rivali hanno messo tutto sullo Sprint, distiamo 125k, da recuperare in 5 ore. Potremmo farcela se qualcun altro si aggiunge all'armata, non stiamo andando male (18.05.26, 21:04)
r3venge Comunque Litomysl ha FERMATO milkyway deviando tutto su NFS per evitare il nostro sorpasso, arrivati a questo punto dovremmo optare per una soluzione drastica simile (18.05.26, 17:07)
corla99 Scusatemi, ho creato al volo l'account ieri sera e mi sono proprio dimenticato di unirmi al team...ho fatto sta mattina verso le 11 (18.05.26, 17:05)
r3venge @Corla ma che stai elaborando per la concorrenza? (18.05.26, 16:31)
Spot T @corla99 guarda che non risulti nel team!!! join join (18.05.26, 10:08)
r3venge Ci vai pesante (17.05.26, 22:13)
corla99 72 thread (e 400W) girati su NFS, speriamo di non aver problemi con la ram. In teoria non dovrei superare i 100GB di picco (17.05.26, 22:10)
r3venge ATTENZIONE, se li superiamo nello Sprint, li recuperiamo anche in classifica generale!!! (17.05.26, 22:07)
r3venge Su NFS se continuiamo cosi rischiamo di superarli/non superarli per una manciata di crediti, nell'ordine delle poche migliaia, se non addirittura centinaia! E' il momento di dare l'ultima spinta (17.05.26, 22:04)
Spot T @corla99 dai che ormai è sera (17.05.26, 18:45)
Spot T I used to abort them but...I manage a single machine... (17.05.26, 18:42)
Spot T Months ago I noticed that problem. Some wus stop increasing percentage. (17.05.26, 18:42)
entity Starting to get a small number errors on the 16e V5 work. Error 197 elapsed time limit exceeded. Percentage of work is low so far (17.05.26, 18:04)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 06/09/2017 09:19 #125551

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
C'è anche il parallelepipedoide perfetto. :ciapet:

Attenzione: Spoiler!


Interessante questo progetto dei cuboidi. Mi sa che qualche wu gliela scaccolo. :)


Non ho capito bene se la scoperta di un ciclo Collatz cosa implicherebbe. Cercherò di approfondire.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 25/10/2017 14:42 #126135

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3114
  • Ringraziamenti ricevuti 265
Dalla home page

24 Oct 2017 A publication on Harmonious Trees and Odd Weird Search
It has been a long time, we know, that there was no news whatsoever the results of Harmonious Trees, or Odd Weird Search. All we knew was that we found nothing, the conjectures remained safe, and even taking on more credence. It sounds a bit anti-climatic.

But no! In this interval, we have been busy working on something. It is a research article, to be precise, that describes what we did to make both projects possible, what we observed, and what we can do to make it better (if there is a similar problem to be made into a volunteer computing project). And finally, after a lot of writing and editing in between great periods of procrastination (yes, I did a PhD in math in between, and yoyo of course needs to maintain the project alongside his work), today it is finally published!

Titled Parallel Tree Search in Volunteer Computing: a Case Study, the article can be found here:
link.springer.com/article/10.1007/s10723-017-9411-5

It is open access, meaning that everyone can download it and have a look freely. Thanks to TU Graz (I am a postdoc there), FWF (the Austria founding agency) and the library of TU Graz for having an open access arrangement with Springer. Otherwise, the authors generally have to pay thousands of dollars for the open access option. So, enjoy if you are interested!

Here is an abstract of the article:

While volunteer computing, as a restricted model of parallel computing, has proved itself to be a successful paradigm of scientific computing with excellent benefit on cost efficiency and public outreach, many problems it solves are intrinsically highly parallel. However, many efficient algorithms, including backtracking search, take the form of a tree search on an extremely uneven tree that cannot be easily parallelized efficiently in the volunteer computing paradigm. We explore in this article how to perform such searches efficiently on volunteer computing projects. We propose a parallel tree search scheme, and we describe two examples of its real-world implementation, Harmonious Tree and Odd Weird Search, both carried out at the volunteer computing project yoyo@home. To confirm the observed efficiency of our scheme, we perform a mathematical analysis, which proves that, under reasonable assumption that agrees with experimental observation, our scheme is only a constant multiplicative factor away from perfect parallelism. Details on improving the overall performance are also discussed


@bobo ecco il link alla pubblicazione link.springer.com/article/10.1007/s10723-017-9411-5

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 26/06/2019 10:56 #131211

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 8305
  • Ringraziamenti ricevuti 447
E' partito un nuovo sottoprogetto (ancora in beta) che, da quello che riesco a capire in tedesco, si occupa del rompicapo delle 8 regine


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 04/12/2019 18:33 #131712

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 8305
  • Ringraziamenti ricevuti 447
Il mese scorso è uscito l'applicativo ECM P2.
Le wu occupano circa 10gb di ram ciascuna.
Si può scegliere se attivarle o meno nel proprio profilo utente.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 04/12/2019 22:57 #131714

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5840
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Questi sono pazzi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 05/12/2019 09:23 #131716

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Sin dai tempi di GIMPS, dove potevi scegliere tu quanti gb donare, la fattorizzazione basata su ECM è sempre stata affamata di ram.
Quando non so come riempire i miei 24GB ormai inutili per soli 4 threads, devo ricordarmi di queste app. :bua:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 13/12/2019 18:03 #131734

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3948
  • Ringraziamenti ricevuti 115
Riguardo ai 10 Gb ... c'era un modo per ridurre il numero di core utilizzabili da un progetto in particolare o ricordo male ?
forse via cc_config ?
su un criceto ho circa 15Gb di RAM sempre liberi
potrei provare a dedicare un unico thread fisso a yoyo ecm p2 se in parallelo riuscissi a far lavorare liberamente gli altri core su altri progetti

EDIT:
mi rispondo da solo :asd:
app_config.xml file
and set <max_concurrent> or <project_max_concurrent> to 3.

proverò ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 16/12/2019 16:09 #131740

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Se scaccoli esclusivamente il sottoprogetto ECM, dovrebbe bastare il tag project_max_concurrent settato a 1.
Per far sì che 1 thread sia sempre usato soltanto per quello, in via teorica dovresti impostare il resource share di yoyo@home a un valore ben preciso: (somma dei resource share (rs) dei restanti progetti che richiedono nuovo lavoro)/(numero threads - 1).
Nella pratica io preferisco tenere altissimo il resource share del progetto che deve avere il thread dedicato.

Esempio:
n threads = 4
rs progetto1=200
rs progetto2=500

rs yoyo= (200+500)/(4-1)=233
Infatti, così le risorse totali saranno: 233+200+500=933
Quindi, in percentuale: rs yoyo %=233/933~25%=1 thread su 4.

Poi nella pratica metti rs=10000 a yoyo che sei sicuro che scarica 1 wu (forse :asd:) ed è sempre con priorità altissima per cui inizia ad elaborare la nuova wu il prima possibile. Il problema è che se scarica troppo lavoro da yoyo e non ne scarica abbastanza dagli altri progetti perché è stato raggiunto il valore della riserva massima di lavoro, ti ritroverai i restanti thread in idle di tanto in tanto.

Si possono provare vie di mezzo.

La cosa migliore, imho, è avere 2 client: 1 dedicato a yoyo che usa 1 thread; 1 dedicato ai restanti progetti che usa per l'appunto i restanti thread.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 16/12/2019 17:59 #131741

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3948
  • Ringraziamenti ricevuti 115
toccare il resource share lo evito sempre perchè mi da l'idea che non garantisca un'elaborazione costante
per ora ho messo a punto un app_config.xml che funge alla grande per usare un solo thread costantemente,
va messo nella dir projects\www.rechenkraft.net_yoyo

<app_config>
   <app>
      <name>ecmP2</name>
      <max_concurrent>1</max_concurrent>
   </app>
</app_config>

mi sembra che l'utilizzo della RAM sia intorno agli 8 Gb

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da astroale.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 17/12/2020 12:23 #135198

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 8305
  • Ringraziamenti ricevuti 447
Se qualcuno segue questo progetto, il sotto-progetto M-Queen ha pubblicato l'applicativo in OpenCL per GPU


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 17/12/2020 18:19 #135211

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3114
  • Ringraziamenti ricevuti 265
Io avevo intenzione di partecipare al challenge che ci sarà tra il 12 e il 19 di gennaio, proprio su questo progetto

Ho fatto qualche prova con la mia ATI 560 (2 GByte) e compatibile Opencl 2.0 ma dopo pochi secondi va in errore.

Ho cercato disperatamente diinserirmi nella bacheca, ma ho incontrato grossissimi problemi nell'accedere (non mi riconosce l'account, anche se mi registro di nuovo non mi fa accedere)
Poi è scritto tutto in tedesco.

:incavolato: :incavolato:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 04/01/2021 10:09 #135312

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3114
  • Ringraziamenti ricevuti 265
l'applicativo gpu per il sottoprogetto "queens" funziona.

il mio problema era solo che avevo il driver AMD vecchio.

l'unico problemino è che il serve fornisce WU con il contagocce (1 una ogni 8/10 secondi)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 05/01/2021 19:08 #135330

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3948
  • Ringraziamenti ricevuti 115
anche io ho messo l'app_info per la mia GPU (da 4G), ma non mi scarica niente
è possibile scaricare solo WU per GPU deselezionando tutti i progetti ?
se seleziono m-queens mi scarica solo quelle per CPU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 05/01/2021 22:04 #135331

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3114
  • Ringraziamenti ricevuti 265
Hai selezionato anche la possibilità di far girare applicazioni di test ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 06/01/2021 03:33 #135334

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3948
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Hai selezionato anche la possibilità di far girare applicazioni di test ???

si nel profilo di quel PC l'ho messo a yes

per non ricevere WU CPU ho anche dovuto selezionare un client di un progetto concluso (Perfect Cuboid) perchè se li deselezionavo tutti mi metteva un "all" di default

cmq sono un pò dubbioso sull'utilità di m-queens, sembra più un giochino che un vero progetto per l'avanzamento della matematica, hanno posto proprio questo dubbio sul forum ( link ) ma non è stata data una risposta convincente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 06/01/2021 10:58 #135335

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279

Hai selezionato anche la possibilità di far girare applicazioni di test ???

cmq sono un pò dubbioso sull'utilità di m-queens, sembra più un giochino che un vero progetto per l'avanzamento della matematica, hanno posto proprio questo dubbio sul forum ( link ) ma non è stata data una risposta convincente

it.wikipedia.org/wiki/Rompicapo_delle_otto_regine

È un problema matematico con la sua dignità, poi possiamo discutere se sia meglio o peggio di altri. :asd:
La soluzione di un problema può avere ripercussioni interessanti, per esempio essere utilizzata all'interno della dimostrazione di un teorema importante.
COVID-19

Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 08/01/2021 22:12 #135350

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3114
  • Ringraziamenti ricevuti 265
mi sono "iscritto" al challenge che va dal 12 al 19 (alle 15:15) e ho potuto verificare l'efficienza della nuova versione gpu per scheda AMD

Da un confronto spannometrico risulterebbe, nel mio caso, (amd 560 e cpu Intel I7 5820) il rapporto di prestazione è circa 35 a 1. La durata delle WU è molto variabile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 08/01/2021 22:34 #135352

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3948
  • Ringraziamenti ricevuti 115

mi sono "iscritto" al challenge che va dal 12 al 19 (alle 15:15) e ho potuto verificare l'efficienza della nuova versione gpu per scheda AMD

Da un confronto spannometrico risulterebbe, nel mio caso, (amd 560 e cpu Intel I7 5820) il rapporto di prestazione è circa 35 a 1. La durata delle WU è molto variabile

comunque anche aspettando alcuni giorni (vedi sopra) non sono riuscito a scaricare neanche una WU per GPU :boh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 09/01/2021 16:13 #135356

  • zioriga
  • Avatar di zioriga
  • Online
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3114
  • Ringraziamenti ricevuti 265
Sei sicuro di avere l'ultimo driver AMD ??

Mi viene anche un dubbio: hai Windows o Linux ??
Anche se mi sembra strano che, nel caso di Linux, non abbiano specificato correttamente gli eventuali problemi con Linux.

Suppongo anche che tu non abbia trovato particoloari segnalazioni nei messaggi.

Avrai provato anche a ricorrere alla "extrema ratio" dell'informatico: riavviare il PC :) :) :)
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Yoyo@home 09/01/2021 20:04 #135357

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5840
  • Ringraziamenti ricevuti 359

mi sono "iscritto" al challenge che va dal 12 al 19 (alle 15:15) e ho potuto verificare l'efficienza della nuova versione gpu per scheda AMD

Da un confronto spannometrico risulterebbe, nel mio caso, (amd 560 e cpu Intel I7 5820) il rapporto di prestazione è circa 35 a 1. La durata delle WU è molto variabile

comunque anche aspettando alcuni giorni (vedi sopra) non sono riuscito a scaricare neanche una WU per GPU :boh:


Hai controllato sulle preferenze del progetto di poter ricevere WU GPU ? (Spuntare "Utilizza GPU" o simile)
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.460 secondi
Powered by Forum Kunena