Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 15:31 #1873

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
SickBoy88 ha scritto:

Qua nel thread ufficiale andrebbe implementato anche questo:
www.boincitaly.org/i...nena&Itemid=2&func=view&id=1471&catid=20
:D Magari dategli prima un occhiata per correggere eventuali errori ;)


L'ho messo nel secondo post. (Anche se non ci ho capito assolutamente niente. :D )

@djtux: la pagina di wikipedia mi sembra un po' lunghina da tradurre. :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 15:37 #1874

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Più che altro buona parte delle cose mi sembrano ripetizioni di cose che abbiamo già detto...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 15:46 #1875

  • SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
  • Messaggi: 1860
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ma come... veramente è facile farlo. io l'ho fatto varie volte. son 3 passaggi.
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 16:29 #1879

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi son messo a scrivere il testo in inglese di quel video, non è cosa facile nè breve da farsi... datemi un pò di tempo
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 16:35 #1880

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Mi son messo a scrivere il testo in inglese di quel video, non è cosa facile nè breve da farsi... datemi un pò di tempo

:aveave:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 17:26 #1882

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
djtux ha scritto:

Gli sviluppatori di Rosetta stanno riscrivendo il client per poter usufruire delle potenzialità del C++. L'attuale client è scritto in fortran.
La nuova applicazione si chiama "minirosetta":
boinc.bakerlab.org/rosetta/forum_thread.php?id=3934



Lo stavo leggendo giusto stamattina.
Ma i vantaggi quali saranno? Maggiori prestazioni? Migliori simulazioni???


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 17:27 #1883

  • boboviz
  • Avatar di boboviz
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Venturini Dario ha scritto:

Mi son messo a scrivere il testo in inglese di quel video, non è cosa facile nè breve da farsi... datemi un pò di tempo


Alla via così, capitano!!
Ho rinunciato a tradurre quel pdf: troppo tecnico e specifico
Magari cerco altro materiale su Rosetta...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 06/02/2008 19:31 #1884

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
boboviz ha scritto:

djtux ha scritto:

Gli sviluppatori di Rosetta stanno riscrivendo il client per poter usufruire delle potenzialità del C++. L'attuale client è scritto in fortran.
La nuova applicazione si chiama "minirosetta":
boinc.bakerlab.org/rosetta/forum_thread.php?id=3934



Lo stavo leggendo giusto stamattina.
Ma i vantaggi quali saranno? Maggiori prestazioni? Migliori simulazioni???


Se non ho capito male per gli sviluppatori è più facile fare modifiche e correzioni sul codice scritto in C++ rispetto al fortran.
Dunque lo sviluppo di nuove versioni del client diventerà più agevole.
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 07/02/2008 02:15 #1903

  • lampyris
  • Avatar di lampyris
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 257
  • Ringraziamenti ricevuti 0
una domandina... da niubbo... chiedo delucidazioni :D
Ma fino ad ora, quante proteine sono state calcolate? Si sa quante ne mancano?
Intendo... si sa a che punto è il progetto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 07/02/2008 09:54 #1904

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
lampyris ha scritto:

una domandina... da niubbo... chiedo delucidazioni :D
Ma fino ad ora, quante proteine sono state calcolate? Si sa quante ne mancano?
Intendo... si sa a che punto è il progetto?


In realtà non è che si possa dire quante proteine sono state calcolate e quante ne mancano.. perchè non è un progetto "1.000 proteine da calcolare, siamo a quota 300".. Non c'è un traguardo da raggiungere.
Devi tener conto che nel corpo umano ci sono decine di migliaia di proteine e molte devono ancora essere scoperte. Inoltre, per quanto riguarda l'ambito medico, ci sarebbero da mettere in conto tutte le varie proteine dei vari batteri e virus patogeni dell'uomo.
Quindi per il momento ci si sta concentrando su delle proteine "chiave" in certe malattie, ma sinceramente non ti so dire quali proteine, dovrei guardare nelle pagine riguardanti la ricerca sul sito di rosetta. Magari però qualcuno è più informato di me e ti può spiegare più precisamente.

Inoltre finora si stanno anche calcolando strutture di proteine di cui si conosce già la conformazione tridimensionale, proprio per vedere se rosetta dà dei risultati corrispondenti alla realtà e per continuare a migliorare la precisione del programma.


P.S. Ho appena letto che quest'estate in Sardegna :italy: ci sarà il CASP 8 (Critical Assessment of Techniques for Protein Structure Prediction), una sorta di competizione biennale tra vari gruppi di ricerca per vedere chi ha il miglior programma di predizione e soprattutto per fare il punto della situazione sulla predizione via software della struttura proteica.
Rosetta naturalmente vi parteciperà (e mi pare anche POEM@home).
Si pensa che tra qualche anno la predizione sarà diventata così accurata da poterla preferire ai raggi X, con i quali attualmente si vede la struttura delle proteine. (N.B. il metodo con i raggi X è molto lungo e complicato)

Per concludere: :D
Il progetto va bene, è stato tra i migliori partecipanti al CASP 7 e continuando così migliorerà sempre di più. :cool:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 09/02/2008 03:11 #1964

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cavoli non abbiamo mica qualche sardo che va a farsi fare una foto col Dott. Baker da pubblicare qui sul forum?


Comunque, ho completato la trascrizione, circa... manca qualche parola, potete per favore provare a sentire se riuscite a capirla?

The problem we're focusing on, at Rosetta@Home, is the prediction of protein structures from their aminoacid sequences.

Almost all human diseases are caused by mutations in proteins that affect their tridimensional structures and functions and so if we can reliably predict protein structures we could understand how mutations cause disease and from there perhaps go on to develop therapies.

I'm working on trying to design immunogens that will XXX? antibodies against HIV so, critical part about a vaccine.
Design proteins that will present that piece of HIV in just the right conformation so that protein, once it is taken off the computer and turned into a real phisical protein could be put into a person's XXX? and cause that person to make antibodies against the XXX? of HIV.

Up until recently, it has been pretty much about impossible to reliably predict the structure of proteins from their sequences. Instead protein structures are XXXly? determined using time consuming and expensive experiments, which could only be applied to a small subset of proteins. If instead we could accurately and reliable predict protein structures, it will revolutionize much of molecular biology.

To carry up this work, we've developed the computer program called Rosetta. Success in our work would have broad ranging applications for human's health ranging from development of a vaccine for HIV to the eradication of Malaria

The sequence of amminoacids that make up proteins is directly determined from the genetic code, otherwise known as the sequence of molecules in DNA.
DNA, like proteins, is also made of molecular sub-units with specific properties.
WIthin the nucleus a kind of XXX? of DNA is transcribed into a similar molecule called RNA.
Carrier molecules transport aminoacids to an enormous structure called the ribosome.
The ribosome translates the information in RNA into a chain of aminoacids

You know, think about putting a rope in a box of no gravity and think about how many different ways this rope could actually fall in that box. So you know the number of combination, the number of possibilities, are pretty much astronomical.

A strand of aminoacids, the order of which has been determined by the genetic code, can indeed be thought of as warped or chain-like. However, the properties of the links, in this case aminoacids, cause portions of the chain to be attracted to or repelled from each other. As well as elements in the cellular environment.

What the Rosetta program does, is calculate the likelihood of these interactions between segments of the chain, based upon favorable energy levels.
The most likely 3D structure of the chain will take the least amount of free energy to fold.

So last summer I started modifying Rosetta to be used with the BOINC distributed computing platform. Before BOINC we had about 400 computers that we can run our calculations on locally, but now with BOINC we have thousands of computers we can run our jobs on, located all around the globe, and it's really exciting to how it developed.

What we're doing at Rosetta@Home, is analogous to searching the surface of a large rocky planet for the lowest elevation point. Imagine you have a team of human explorers working with you, and they're all exploring around the planet. The team is small, it is quite like they XXX? no explorable/explorator? actually find the lowest elevation point, XXX? for a lot of tall mountains that lead the explorers getting trapped and XXX? the places on the planet. Instead imagine that you have a very large team of explorers and each person XXXly? on the surface of the planet and then start searching for the lowest elevation point. The more explorers you have, the more likely it is that at least one of them will find the lowest elevation point of the planet. At Rosetta@Home, we're instead searching the energy landscape for protein trying to find the lowest energy structure for the aminoacid sequence. The more computers there are doing these searches, the more likely it is that somebody will actually find it.

In each step of the Rosetta search process, a move is made in which part of the protein structure is randomly altered. The top left panel of the screensaver shows each move as it is being made. If Rosetta calculates that the energy has decreased with the move, it is accepted, and displayed in the middle panel.
The lowest energy structure found so far is displayed in the next panel over. Just below this is the actual shape of the protein, if it is known. The panel to the right tracks how closely each accepted move compares to the known protein structure. The bottom panel tracks the energy of each move. The energy after the most recent move is located on the right. In the bottom right corner is a graph which plot? the energy versus how close the shape is to the actual protein. From this graphic you can tell when you search has entered a new region of the energy landscape.

So one of the dreams of many people on this project is that out of the - say million users - on Rosetta@Home, there may be some, maybe some kids, a 9 years old girl in Korea, who grow up looking at this fascinating proteins on the screens and develop a very strong intuitions for what molecules do and are gonna grow up and become great biophisicists and because of this intuition that developed when they were young hopefully they will help solve? the problem immediately.

This is a whole new step forward in the relationship between scientists and the public. To solve the problem of protein structure prediction is quite clear that it is really not possible without the contributions of people from all over the world like yourself, because it's such a big computing problem that it just cannot be done with any inhouse resources so we can only do it collaboratively as a collaboration between us and you and through this collaboration we can solve a problem which I really think couldn't be solved otherwise

"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 09/02/2008 09:50 #1966

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:winner:

Io penso di aver capito ste parole.

Design proteins that will present that piece of HIV in just the right conformation so that protein, once it is taken off the computer and turned into a real phisical protein could be put into a person's blood and cause that person to make antibodies against the epitope of HIV.

Up until recently, it has been pretty much about impossible to reliably predict the structure of proteins from their sequences. Instead protein structures are currently determined using time consuming and expensive experiments, which could only be applied to a small subset of proteins. If instead we could accurately and reliable predict protein structures, it will revolutionize much of molecular biology.

Instead imagine that you have a very large team of explorers and each person XXX? randomly on the surface of the planet and then start searching for the lowest elevation point. The more explorers you have, the more likely it is that at least one of them will find the lowest elevation point of the planet. At Rosetta@Home, we're instead searching the energy landscape for protein trying to find the lowest energy structure for the aminoacid sequence. The more computers there are doing these searches, the more likely it is that somebody will actually find it.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 13/02/2008 12:18 #2056

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho aggiunto nel secondo post la descrizione dello screensaver. :winner:

Se qualcuno ne sa di più di quanto ho scritto io me lo faccia sapere che eventualmente correggo o aggiungo qualcosa.

Inoltre non saprei proprio come tradurre trajectory... :boh:
"Traiettoria" non mi pare che abbia senso e non riesco a trovare un termine in italiano adeguato.

EDIT: ho spostato anche un po' di cose e usato il terzo post. E sono anche riuscito a mettere i link ai post esatti! :winner: :winner: :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 7D9.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 18/02/2008 11:23 #2203

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Un paio di cose....

1) Come faccio a mettere lo screenshot dello screensaver? Non ho la più pallida idea di come si faccia.

2) Adesso che guardavo la descrizione dello screensaver mi sono reso conto di non aver capito se l' RMSD deve essere alto o basso per indicare una struttura "buona". Qualcuno lo sa?

3) Per la traduzione del video come si può fare? Ci vuole qualche esperto di modifica video o lo può fare qualcuno di noi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 18/02/2008 12:26 #2207

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1) o ne cerchi in internet, ce ne sono di sicuro (forse anche su HWUP) oppure fai partire lo screensaver poi premi "stamp" (sta sopra a "ins" di solito), poi apri un programma di modifica immagini (tipo paint) e fai "incolla"

2) Mmm non mi ricordo, passo

3) Io mi affiderei a qualcuno che sa, ma possiamo sempre imparare. Più che altro resta da decidere se mettere i sottotitoli o rifare l'audio (consiglio i sottotitoli)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 18/02/2008 12:30 #2211

  • djtux
  • Avatar di djtux
  • Offline
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 2
1) Si fa così:

Notebook hp pavilion zv5467EA:
fn+canc = screenshot di tutto lo schermo;
fn+alt+canc = screenshot della finestra attiva.

In generale:
stamp/r sist = screenshot di tutto lo schermo;
alt+stamp/r sist = screenshot della finestra attiva.


Poi incolli l'immagine in un programma di fotoritocco, bastano quelli freeware tipo IrfaView. Salvi l'immagine e la carichi sul forum.
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 18/02/2008 13:30 #2223

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi sono spiegato male.

Intendevo dire come faccio a far si che cliccando sull'immagine dello screensaver che ho messo nel primo post mi si apra una pagina con l'immagina a grandezza naturale.

Mi sembra che fossi stato proprio tu a consigliare una cosa del genere qualche post fa.
Però non so come si fa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 18/02/2008 13:37 #2224

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ah. Io direi che, per farla facile, puoi usare imageshack.

Vai su www.imageshack.us, uppa l'immagine poi copia il codice della casella "thumbnail for forum (1)" e fai incolla dentro il post che ti interessa. A quel punto avrai il thumbnail cliccabile che rimanda all'immagine formato originale.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 19/02/2008 19:01 #2306

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho aggiunto nel secondo post "Rosetta: le malattie". :read:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 19/02/2008 21:40 #2309

  • 7D9
  • Avatar di 7D9
  • Offline
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
  • Messaggi: 1642
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho messo lo screensaver con imageshack. :winner:

Però forse era meglio prima, non si vedeva a grandezza naturale ma almeno c'era un'immagine un po' più grossa direttamente nel post.

Non so... ditemi voi cosa preferite...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 7D9.
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.320 secondi
Powered by Forum Kunena