Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 10/11/2008 15:09 #13194

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Anch'io ho delle wu che avanzano molto lentamente, e alla fine fanno quasi 6 ore di elaborazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 10/11/2008 16:29 #13199

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442
7D9 ha scritto:

Heric ha scritto:

Le nuove WUs con nuovi score terms non so bene cosa siano, mi sembrava di aver capito che fosse una nuova applicazione con alcune idee implementate direttamente dal Prof Baker... Ma non ricordo.
In ogni caso io non ne ho più viste in giro...

Ne ho passate circa una decina
E tutte errore di calcolo...

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 11/11/2008 03:48 #13214

• Heric
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Referente QMC
  • Ringraziamenti ricevuti 0
7D9 ha scritto:

Heric ha scritto:

Ti ringrazio.. Io per paura le ho abortite tutte e sono passato ad altro progetto..

Mi dispiace che tu abbia preso questa decisione per così poco. Appena pubblicano la news su Rosetta che ho scritti magari cambi idea. ;)

Bhè.. E' stato temporaneamente, finchè non risolvessero. Appena ho visto il rilascio delle 1.40, ho ripreso subito! :asd:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 12/11/2008 19:41 #13343

• BlackLukes
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ciao a tutti, ho appena messo al servizio di rosetta un Q9450. Sono passato a questo progetto perchè il client di Spinhenge@home per Linux è compilato malissimo e ci mette quasi il doppio del client per Win. (35 min di Windows contro 65 su Ubuntu).

Volevo chiedere, c'è questo tipo di problema anche su rosetta?

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 14/11/2008 11:22 #13392

• SickBoy88
  • Avatar di SickBoy88 Autore della discussione
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Impossibile non è una regola, è una sfida!
BlackLukes ha scritto:

Volevo chiedere, c'è questo tipo di problema anche su rosetta?

No, su rosetta non ci dovrebbero essere problemi di questo genere ;)

P.S Rosetta sembra down da ormai parecchie ore.. qualcuno sa cosa è successo? Avrei un po di WU da mandar via..
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 14/11/2008 19:03 #13422

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Our fileserver crashed last night. We are planning to upgrade the system very soon. Sorry for any inconvenience.

PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 14/11/2008 21:30 #13428

• 7D9
  • Ideatore del termosifone
  • Ideatore del termosifone
Altra news, evidentemente collegata al problema al server:

On an unrelated note: WE ARE PLANNING TO INCREASE THE DEFAULT RUN TIME TO 6 HOURS AND THE MINIMUM TO 3 TO REDUCE THE LOAD ON OUR SERVERS. When and how this will occur has not yet been decided. If you have any concerns or would like to add to the discussion please post to this thread.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 15/11/2008 09:10 #13443

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Non so precisamente se la "teoria dei crediti" di rosetta era già stata più o meno chiarita.. ma mio fratello ha cercato un po di estrapolare il filo della cosa. ha scritto questo testo che vi posto.. dateci un occhiata.

Salve a tutti,
dopo attente osservazioni sui grafici di rosetta durante l'elaborazione forse sono riuscito a capire come funziona l'attribuzione punti di questo progetto.
Guardiamo nel dettaglio:
Ogni wu (qualsiasi sia la durata impostata) è composta da "cicli"e da "fasi", nello specifico:
1) i cicli sono molti, dipende dalla velocità della vostra cpu (dopo capirete perchè) e ogni ciclo è composto da 2 fasi
2) la prima fase riguarda l'elaborazione di una proteina nelle sue caratteristiche basilari (a bassa risoluzione) per un
totale di circa 340000 step, arrivati a questo numero di step entriamo nella 2° fase, che consiste nel fare circa 1000-2000 step di elaborazione su una proteina ad alta risoluzione dove il pc fatica molto di piu a fare gli step. Raggiunti questi 1000-2000 step il 1° ciclo è concluso e la nostra wu continuerà iniziando un nuovo ciclo composto da circa 340000 step di elaborazione di una proteina a bassa risoluzione ed altri 1000-2000 step di elaborazione di una proteina ad alta risoluzione e così via.

Adesso però c'è un'altro fatto, come molti di voi forse sapranno rosetta quando si accinge ad arrivare verso il 100% di elaborazione di una wu e fà un modello si ferma e invia la wu completa al server anche se mancano 2-3% di elaborazione perchè si accorge che in quel lasso di tempo non può essere fatto un'altro modello e quindi evita che siano calcolati inutilmente.
Dalle mie osservazioni empiriche, queste % non calcolate sono quelle che avvolte ci fanno prendere qualche punto in meno su una wu, ad esempio se rosetta chiede 50 punti per una elaborazione di una wu ce ne vengono attribuiti 45 (sono numeri casuali, solo per far capire il concetto). Non sono ancora riuscito a capire cos'è che fa prendere più punti di quelli richiesti, io penso che forse sia una sorta di premio perchè sono stati fatti più modelli di un certo numero prefissato per ogni wu, ma queste sono pure teorie senza una vera e propria base numerica, cercherò di verificare in qualche modo.

Un'altra cosa, ho letto in giro di persone che sostengono la teoria di impostare la durata delle wu di almeno 12 ore, per pc accesi 24/24 ore, addirittura consigliano di impostare la durata delle wu a 24 ore in modo da non perdere quei punti famosi che ci vengono tolti se la wu finisce ad esempio al 98 o 99%, per di più sostengono (e i prossimi giorni lo voglio provare) che impostando valori alti di durata delle wu rosetta dia qualche punticino di bonus per incitare e premiare quelle persone che calcolano molto.
Non possiamo fare più finta di niente; al confronto dei politici siamo delle mezze seghe, dei conglomerati fecali simil cilindrici.
SVEGLIAAA!
Nelle auto blu ci sono più festini che nei nostri backstage, le loro intercettazioni sono più porche delle nostre interviste, persino le loro madri si vergognano più delle nostre. Loro sono delle eroiche puttane, delle superpotenze seminali e noi.. noi cosa siamo diventati? Ragazzette da sposare… Riprendiamoci i coma etilici, i fetori passionali, dirottiamo sull'edonismo e smettiamola di fare concerti per salvare le balene! Torniamo a passare l'inverno a scopare come ricci e l'estate a curarci le malattie veneree.
Solo così riusciremo a riprenderci ciò che è nostro o lasceremo a loro non solo il potere ma anche il Rock'N'Roll.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 02:05 #13473

• GT82
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Interessante...

io ho notato che le WU eseguite con la Mini 1.40 i crediti guadagnati sono sempre inferiori ai claimed con punte di -25-30%

invece con la 5.98 spesso e volentieri avviene il contrario, diciamo un +10-15% di media

tutto questo con un E5200 e un banco da 2Gb DDR2-800

pensavo che fosse la cache da soli 2 Mb a fare da collo di bottiglia o magari la mancanza del dual channel e invece ho visto che pure il Q6600 di SickBoy ha lo stesso comportamento

evidentemente la nuova 1.40 è più esigente :frusta:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 11:27 #13494

• djtux
  • Referente Yoyo@home
  • Referente Yoyo@home
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ma è una mia impressione oppure la Mini 1.40 usa più ram rispetto alle vecchie versioni della stessa rosettaMini e anke rispetto alle 5.98 ecc. ?

A volte mi capitava di vedere occupati da rosettaMini 1.30 circa 100 MB d ram, adesso con la 1.40 ne vedo occupati anche 256 e pure di più. Alcune volte mi capitò che con la 5.98 e poche versione precedenti venivano usati anche 334 MB d ram per ogni WU...

Insomma pare che per l'uso della ram rosetta@home non faccia sconti.. o è solo una mia impressione?
Quanta RAM deve avere un pc oggi per poter elaborare senza problemi su Rosetta@home? Io ho windowsXP ancora.. e 1 GB d ram ma spesso 500 e più MB d ram sono già occupati da windows e le varie applicazioni che uso in contemporanea (media player, Opera, OpenOffice, Msn, eMule, AntiVir, ZoneAlarm, Firefox...).
www.ecosia.org/index.php

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Noi siamo il mondo - Jiddu Krishnamurti

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 11:48 #13495

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Guarda qui: www.boincitaly.org/i...temid=2&func=view&catid=6&id=13438#13438

Cmq sì, ne richiede di più, tanto che stanno pensando di rilasciare le nuove wu solo ai pc con almeno 1 gb di ram... Quindi io direi che per usare un pc normalmente + scaccolare con rosetta 1,5 gb è il minimo... Io ne ho 2 e vado tranquillo...

Edit: perchè viene così il link?

Ultima Modifica: da akd.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 12:26 #13500

• SickBoy88
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Si, rosetta ultimamente usa parecchia ram.. più del solito.
Io ho messo apposta 4 giga in dual channel così sono apposto ;)
SVEGLIAAA!

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 12:42 #13501

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
akd ha scritto:

perchè è troppo lungo
devi usare l'apposito tag "url" ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 13:41 #13503

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ducati 749 ha scritto:

perchè è troppo lungo

L'ho usato... :blink:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 14:22 #13506

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
akd ha scritto:

Ducati 749 ha scritto:

perchè è troppo lungo

L'ho usato... :blink:

invece di scrivere:
Guarda qui: [url]http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_kunena&Itemid=2&func=view&catid=6&id=13438#13438[/url]

prova con:
[url=http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_kunena&Itemid=2&func=view&catid=6&id=13438#13438]Guarda qui:[/url]

Guarda qui:

Ultima Modifica: da baxnimis.

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 14:42 #13507

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
baxnimis ha scritto:

prova con:

[url=http://www.boincitaly.org/index.php?option=com_kunena&Itemid=2&func=view&catid=6&id=13438#13438]Guarda qui:[/url]

intendevo così ;)
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 16/11/2008 16:48 #13509

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Aaaaaaaaaaaah.... E vabbè, sta cosa non l'avevo mai vista... Di solito i forum non fanno i pigri anche se piazzi un'url lunga... :D
E la seconda possibilità, quella di nascondere l'url dietro un testo, di solito è implementata durante il post di un messaggio...
Cmq grazie della dritta! ;)

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 17/11/2008 01:09 #13515

• GT82
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Io ho 2 Gb a 800 Mhz, ho provato ad aggiungere un altro banco in modo da attivare il dual channel, ma nel benchmark non cambia nulla e non ho riscontrato aumenti dei crediti guadagnati

a dire il vero il test l'ho fatto solo sull'Athlon X2, adesso con l' E5200 devo ancora provare ma vista la cache da 2 Mb, a maggior ragione non penso cambi nulla

domani aggiungo l'altro banco per provare comunque

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 17/11/2008 03:29 #13516

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Ducati 749 ha scritto:

akd ha scritto:

perchè è troppo lungo

E' un bug del forum, verrà risolto con l'upgrade alla versione successiva. Per ora usate il metodo che ha suggerito bax! ;)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

[Thread Ufficiale] Rosetta@home 17/11/2008 10:56 #13524

• GT82
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Sto osservando i risultati di alcuni pc presi tra i primi in classifica, nei loro risultati ho notato che spesso il granted credit è di brutto superiore al claimed

ad esempio guadate questo pc ---> boinc.bakerlab.org/rosetta/results.php?hostid=912492

dal floating point del benchmark si evince che è stato fatto a 3.6 Ghz più o meno

le cose strane sono due:

1- il valore dell'integer in rapporto alla frequenza supera di molto quello di altri quad a 45 nm

2- come ho detto ci sono WU i cui granted sono anche 3 volte i claimed, ed è impossibile che la cpu giri al triplo di 3.6 Ghz, cioè a 10.8

quello che non riesco a spiegarmi, sin da quando scoprii Boinc è il notevole divario che si può trovare a parità di CPU e di ore macchina (le migliori son tutte 24/24)

lo avete mai notato?

Ultima Modifica: da GT82.
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.557 secondi