Live chat

puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 13:04 #34696

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Euro2008 ha scritto:

opsss...scusa tanto... mi pareva ci trovassimo in un area denominata -chiacchiere distribuite-....e che il 3d fosse -progetto energetico italiano-....


Allora questo thread era stato aperto perché si erano trovate notizie di un progetto italiano sulla fusione nucleare.
Non si è parlato della attuale politica energetica italiana.

....abbi pazienza, io non sono uno scienziato come te e faccio parte certamente delle -masse- (come le definisci tu) che credono nelle alternative -poco realiste- (sempre parole tue).
Può anche darsi non riesca a parlare -con cognizione di causa- in merito a fissione o fusione ma quantomeno non offendo e sminuisco nessuno.

Direi, da come hai risposto, che non sei ancora pronto per bloggare e confrontarti con chi la pensa diversamente da te.


Saluti.



Moderate le parole e i termini altrimenti informerò chi di dovere!!!!



P.s. Ho quotato solo il post di Euro2008 perché non ho avuto il tempo di quotarli entrambi!!!
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 13:34 #34702

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Euro2008 ha scritto:

Spiacente,
il nucleare è roba vecchia, pericolosa, antieconomica ed energivora.
In Italia, anche se molti sembrano fregarsene, siamo già andati nel 1987 alle urne a dire la nostra.
Questo link ...


io credo che mi leggerò alcuni capitoli di quel libro e ti ringrazio per il link

e come me credo anche altri che passano di qui :cincin:


sarebbe però un peccato che finisse tutto in rissa da subito ;)
credo che piazzare il link su 2 thread nel giro di poco tempo possa sembrare più spam (o evangelizzazione) che divulgazione

dimenticavo, benvenuto Euro2008 :king:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 14:07 #34707

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
opsss...scusa tanto... mi pareva ci trovassimo in un area denominata -chiacchiere distribuite-....e che il 3d fosse -progetto energetico italiano-....

....abbi pazienza, io non sono uno scienziato come te e faccio parte certamente delle -masse- (come le definisci tu) che credono nelle alternative -poco realiste- (sempre parole tue).
Può anche darsi non riesca a parlare -con cognizione di causa- in merito a fissione o fusione ma quantomeno non offendo e sminuisco nessuno.

Direi, da come hai risposto, che non sei ancora pronto per bloggare e confrontarti con chi la pensa diversamente da te.


Saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 14:46 #34715

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:bboni: entrambi! :welcome: Euro2008!

@ Euro2008: non ci scherzi però ti consiglio di non iniziare così. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 14:52 #34716

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Prima di tutto, grazie davvero per il benvenuto.
..hai ragione.. piazzare link così -a piè pari- non è molto elegante.
Peggio ancora sarebbe finisse tutto in rissa. Anche se il tono mi sembrava ancora davvero molto -cordiale-.
Non frequento forum scientifici, bloggo invece spesso su forum politico-ecologici. Ho 47 anni e da molti (dal 1987) sono schierato in difesa del nostro pianeta.
Un amico mi ha consigliato di utilizzare BOINC per aiutare la comunità scientifica, così ho scaricato il SW e il progetto climateprediction. La trovo una iniziativa di pregio e spero di essere d'aiuto.
Nel Vs. forum non sono invece riuscito a trovare facilmente discorsi su energia alternativa e la cosa mi ha molto stupito. (magari sono io che ho cercato male).
Così mi sono inserito nel 3d che mi sembrava più consono per innescare un discorso di -energia alternativa- Certo... ci sono modi più -soft- per presentarsi.... ma talvolta un modo un po' -brusco- accelera i tempi.
Troppo sovente nei forum che solitamente frequento, si percepisce una sostanziale impreparazione scientifica in merito agli argomenti trattati (compreso il sottoscritto ovviamente).
Riuscire adavvicinarsi ad un forum dove si percepisce invece che la preparazione scientifica di chi blogga è elevata, ritengo, possa essere utile e magari anche complementare.
Ad ogni modo, grazie ancora per il benvenuto e perdonate sin d'ora la mia impreparazione scientifica su certi argomenti. Spero inoltre che, alcuni di voi, siano interessati ad altri aspetti del progresso scientifico che si linkano inevitabilmente con aspetti sociali e politici non sempre di facile individuazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 15:00 #34717

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Euro2008 ha scritto:

...
Nel Vs. forum non sono invece riuscito a trovare facilmente discorsi su energia alternativa e la cosa mi ha molto stupito. (magari sono io che ho cercato male)..


il fatto è che BOINC supporta progetti di diversa natura quindi l'argomento "enregia alternativa" è uno dei tanti

effettivamente non ci sono molte discussioni a riguardo ;)

che io sappia poi c'è un solo progetto che effettivamente le tratta ed è il CLEAN ENERGY PROJECT , sotto progetto di WCG. Tra le altre cose è terminata la fase 1... ci sto' facendo una news :help:

poi ovviamente c'è CLIMATE PREDICTION :D che è abbastanza attinente ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 15:13 #34724

  • premastampi
  • Avatar di premastampi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Euro2008 ha scritto:
[quote

Nel Vs. forum non sono invece riuscito a trovare facilmente discorsi su energia alternativa e la cosa mi ha molto stupito.[/quote]

tie' .. beccate questo.

www.lascienzainrete.it/node/1111

E cmq sappi che nel referendum risulto' assai strano che dove ci fossero centrali nucleari si votasse .... a favore del nucleare.

e le cose da allora sono cambiate un po'
IMHO c'e' bisogno di tutto.
Idrogeno, nucleare fissione/fusione, alternativo, naturale
tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 15:17 #34726

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
premastampi ha scritto:

Euro2008 ha scritto:

Nel Vs. forum non sono invece riuscito a trovare facilmente discorsi su energia alternativa e la cosa mi ha molto stupito.


tie' .. beccate questo.

www.lascienzainrete.it/node/1111


si ma questo non è un link al nostro forum :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 15:34 #34729

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Heilà, grazie ma il sito www.lascienzainrete.it lo conosco da tempo.
Mi riferivo alla mancanza di 3d nel vs. forum......comunque....fa lo stesso.

Non credo tu abbia votato al referendum (per via dell'età) e il fatto che ci fossero voti a favore laddove fossero presenti centrali nucleari non significa nulla.
L'unica cosa che conta in un referendum popolare è il risultato finale e il quorum.

Riguardo le cose cambiate che citi tra parentesi, mi trovi interessato.
Se hai dei link interessanti non esimerti ad inviarmeli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 15:58 #34737

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
.....che io sappia poi c'è un solo progetto che effettivamente le tratta ed è il CLEAN ENERGY PROJECT sotto progetto di WCG. Tra le altre cose è terminata la fase 1... ci sto' facendo una news



Grazie. gli do un'occhiata volentieri.
Leggerò la tua news.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 17:41 #34742

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:starwars:

abbiamo iniziato sicuramente male, ma purtroppo mi ha colpito il suo aver linkato in due thread due volte lo stesso sito, questa volta poi potentemente off-topic.
Non iniziamo con le accuse di non saper discutere, spero che lo storico dei miei post su questo forum (un blog è un diario online, non certamente questo portale) ne sia a testimonianza.
Per il resto cosa dire: si poteva aprire un nuovo thread dedicato alle riflessioni sull'energia nucleare e lì spiegare perché può non piacere. E magari avrei risposto sul perché io non la penso così. Per mille motivi.

E il famoso referendum, che spesso citato, non è stato fatto sull'onda dell'emozione delle stragi (Chernobil e similari)?
Dal referendum, ne siamo usciti in modo tragico dal punto di vista energetico, con spese ancora vive riguardanti le centrali.

ps: la fusione è la maggior fonte energetica che l'universo conosca. Non è facile da fare ma ci si sta provando. E questo era uno degli argomenti del thread.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 18:04 #34751

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Euro2008 è manzo (tipico detto per dire "è calmo" ) e cenit si è spiegato.
chiudiamo la spiacevole situazione che si era creata!

pace (rispondete seccamente senza ulteriori commenti tutti e due)?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 18:26 #34754

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lord.UniKorn ha scritto:

pace (rispondete seccamente senza ulteriori commenti tutti e due)?


non scherziamo Lord. Presumo che qui si sia tutti cresciuti ormai. Mica dobbiamo fare la pace come i bimbi piccoli, qui non ci si è mai picchiati né insultati, alla fin fine.

Ho anche riletto mi sembra con grande serentità e tranquillità i post incriminati. E l'intervento offtopic di Euro2008 che parte con uno "spiacente" e, senza conoscere a fondo l'argomento, dichiara il nucleare come una minchiata mi ha subito fatto saltare sulla sedia. Il link poi ad un libercolo (che in italiano arcaico significa libricino, non è un'offesa) che di nucleare parla poco e male non poteva far altro che farmi un minimo incacchiare, perché un tizio che non si è nemmeno presentato entra nel thread e insulta un mare di gente che ci sta lavorando su questa materia tanto per aprir bocca dicendo che lui sa che è tutta roba inutile... La mia risposta è una riscrittura di forma della sua, con sostanza diversa, la tipica "risposta per le rime". Ma che dovevo fare? Banniamo cenit? Bene, se gli admin lo ritengono necessario che si faccia! Non li discuto.
Non so se hai letto la sua risposta, ha ribattuto in qualche modo portando tesi a suo favore oppure ha continuato la serie di uscite per bloccare qualcuno che non la pensa come lui rigirando l'accusa di chiusura mentale?

e qui chiudo, al max ne si riparla in un altro thread. Peccato solo non ci siano i messaggi privati su questo forum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 18:36 #34756

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

...il link poi ad un libercolo (che in italiano arcaico significa libricino, non è un'offesa) che di nucleare parla poco...


cacchio adesso mi tocca proprio leggermelo questo libercolo per vedere chi ha ragione :ciapet:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 18:46 #34761

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
chiudo anch'io! :lock:

cenit ha scritto:

libercolo (che in italiano arcaico significa libricino, non è un'offesa)

dalle mie parti è un offesa grave. :Perfido: :bua:

Peccato solo non ci siano i messaggi privati su questo forum

credo (penso sicuramente) che ci sarà questa possibilità grazie all'aggiornamento del forum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 18:53 #34762

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

cenit ha scritto:

...il link poi ad un libercolo (che in italiano arcaico significa libricino, non è un'offesa) che di nucleare parla poco...


cacchio adesso mi tocca proprio leggermelo questo libercolo per vedere chi ha ragione :ciapet:


dovrò darci un'occhiata più approfondita anch'io. Se ti interessa ti mando il pdf del libro inglese per email.

@Lord: sì, solo i bimbi piccoli fanno la pace "su chiamata". Giunti ad una certa età non si hanno più i genitori a guidarti costantemente sulla retta via e alla pace ci arrivi quando lo pensi tu, non quando te lo dicono gli altri.

edit a causa dell'edit di Lord: non ho detto libercolaccio... dai insomma era per non annoverarlo tra i trattati! Ma da voi che significa? Offesa grave???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 19:00 #34766

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

dovrò darci un'occhiata più approfondita anch'io. Se ti interessa ti mando il pdf del libro inglese per email.


ma mi vuoi così male? :maroni:

per una volta che tanta gente si è data da fare per tradurlo in italiano dovrei leggermelo in lingua inglese ? :D


la versione in PDF sarebbe però utile per veloci ricerche di testo... quasi quasi... il mio indirizzo email lo hai ancora vero ? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 19:13 #34768

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

edit a causa dell'edit di Lord: non ho detto libercolaccio... dai insomma era per non annoverarlo tra i trattati! Ma da voi che significa? Offesa grave???

sì eccome, significa "cosa/persona inutile". :Perfido: :D

scusa... ho editato ancora una volta... quella parte, perchè è inutile continuare sulle spiegazioni futili. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 19:24 #34772

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

la versione in PDF sarebbe però utile per veloci ricerche di testo... quasi quasi... il mio indirizzo email lo hai ancora vero ? ;)


inviato!

@Lord: sono andato a controllare sul dizionario, ma significati come il tuo non ne ho trovati. Spero che Euro2008 non sia delle tue parti e che non abbia frainteso. Ma come parlate?!?!?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 14/10/2009 19:25 #34773

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
....ma certo.....Lord UniKorn pace sia e soprattutto senza polemica. Speriamo il tuo messaggio approdi anche a cenit .......che caratteraccio !!

baxnimis, libercolo o no dacci un occhiata, ascolta un vecchio. Spiace ammetterlo ma cenit ha ragione quando dice che è -divulgativo- ...ma che male c'è in fondo...
.. del resto è proprio grazie alla divulgazione di livello base che poi uno decide se approfondire o meno gli argomenti.
Piuttosto, a proposito di divulgazione..... cenit...perchè piuttosto non mi indichi qualche link che mi aiuti a capire meglio di fissione/fusione e SICUREZZA ??. LINK DIVULGATIVI ....mi raccomando...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi
Powered by Forum Kunena