Live chat

zioriga verifichiamo nei prossimi giorni (19.05.24, 11:34)
sabayonino Effetto Pentatlhon (19.05.24, 10:59)
campos Hai ragione Kid, in un mese e mezzo il BS-RAC si è dimezzato! (19.05.24, 08:14)
entity Is it possible some could be moving to Folding@Home? I'm thinking about it due to the lack of biology projects on BOINC. (18.05.24, 17:37)
kidkidkid3 Buon sabato Boincitaliani ! Noto con dispiacere la caduta libera del nostro RAC, nonostante l'evento del Pentathlon a far data dal 1° maggio (18.05.24, 10:04)
puurome2 Risolto il problema del download delle WU di WCG. Ho scritto i dettagli di come ho risolto nel post che avevo aperto prima. (08.05.24, 20:21)
puurome2 Ragazzi, da ieri BOINC non mi scarica più work units Di WGC World Community Grid. Succede anche a voi? Grazie (08.05.24, 17:27)
[VENETO]Francesco.Nandi Dopo un po' di tempo "fuori", rientro. Mi sono perso l'inizio, qualche wu la sto facendo girare. (07.05.24, 21:15)
sabayonino Topic di discussione --> https://www.boincitaly.org/forum/statistiche-sfide-e-traguardi/115347-boinc-pentathlon-2024.html (30.04.24, 00:36)
Spot T adesso speriamo che un po' di utenti si uniscano alla causa (29.04.24, 17:58)
sabayonino https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/teams.php (29.04.24, 13:43)
sabayonino iscritti (29.04.24, 13:43)
kidkidkid3 (28.04.24, 21:41)
kidkidkid3 Ottimo Saba-Pierre de Coubertin .... l'importante non è vincere ..... (28.04.24, 21:40)
sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 15/10/2009 22:01 #34936

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
cenit ha scritto:

mancano i link, BOINC, e le spiegazioni a come far funzionare tutte le industrie esistenti (che consumano energia elettrica molto più di una casa), le automobili, .....


quali link?

se riuscissimo a raggiungere l'indipendenza delle case dall'energia, basterebbero poche centrali (eoliche, gas, idroelettriche, fotovoltaiche) ad alimentare le industrie rimanti...

per quanto riguarda le automobili, che sono l'altra fonte di inquinamento in termini di emissioni di CO2, la soluzione c'è già: il motore elettrico. Occorre attendere qualche anno per lo sviluppo della tecnologia di progettazione e produzione delle batterie...(al MIT stanno progettando batterie per auto con elevata autonomia 600 km e capaci di ricaricarsi in meno di 1/2 ora in arrivo nel 2013, tutte le università mondiali sono in fermento per lo sviluppo di nuove batterie ad alte prestazioni)...

Anche in questo caso c'è lo scontro con i produttori di petrolio e le multinazionali...pensate che loro permetteranno la diffusione di auto elettriche che si ricaricano a casa con 5 euro?

Le soluzioni ci sono...purtroppo spesso vengono trascurate perchè non convenienti a chi ha in mano il potere/controllo delle masse :muro:



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 15/10/2009 23:27 #34947

  • premastampi
  • Avatar di premastampi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC ha scritto:

mi pare che i toni si stiano alzando senza un motivo plausibile...

ognuno esprime la propria idea riportando dati più o meno plausibili...

@premastampi: mi sembra che sei un pò troppo nervoso e troppo convinto di avere sempre ragione. Questo è un luogo per scambiarsi idee e pareri e non per offendere...sembra di vedere un programma di confronto politico in tv dove non si fa niente di costruttivo, ma dove si vedono solo offese...


A parte che a qunato vedo non sono stato l'unico ad essere irritato da l'untente in questione ( primi post del 3ad ) , se ho urtato la sensibilita' di qualcuno
me ne scuso assolutamente.
Si fa notare per altro che le motivazioni di certe argomentazioni non e' che sono piu' o meno plausibili ma sono li da leggere. ( e non lo ho fatte io ).

PS non sono un moderatore, ma un pò di civiltà mi sembra il minimo...


non centra essere moderatore o meno
se ho urato la sensibita' di qualcuno, chiedo scusa e basta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da premastampi.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 15/10/2009 23:34 #34949

  • premastampi
  • Avatar di premastampi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC ha scritto:

tutte le università mondiali sono in fermento per lo sviluppo di nuove batterie ad alte prestazioni)...


quoto

ed e' di qualche giorno fa una news sulle batterie nucleari ( che gia' invero vengono usate )

www.corriere.it/scie...434642-b4c5-11de-939a-00144f02aabc.shtml

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 15/10/2009 23:46 #34951

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC ha scritto:

quali link?

quelli che hai aggiunto quando hai modificato il messaggio ;)

BOINC ha scritto:

se riuscissimo a raggiungere l'indipendenza delle case dall'energia, basterebbero poche centrali (eoliche, gas, idroelettriche, fotovoltaiche) ad alimentare le industrie rimanti...

per quanto riguarda le automobili, che sono l'altra fonte di inquinamento in termini di emissioni di CO2, la soluzione c'è già: il motore elettrico. Occorre attendere qualche anno per lo sviluppo della tecnologia di progettazione e produzione delle batterie...(al MIT stanno progettando batterie per auto con elevata autonomia 600 km e capaci di ricaricarsi in meno di 1/2 ora in arrivo nel 2013, tutte le università mondiali sono in fermento per lo sviluppo di nuove batterie ad alte prestazioni)...

Anche in questo caso c'è lo scontro con i produttori di petrolio e le multinazionali...pensate che loro permetteranno la diffusione di auto elettriche che si ricaricano a casa con 5 euro?

Le soluzioni ci sono...purtroppo spesso vengono trascurate perchè non convenienti a chi ha in mano il potere/controllo delle masse :muro:

certo che c'è il motore elettrico, ma dimentichi come fare a caricare le batterie. Con quello che si consuma, dovresti fare una casa ben più che offgrid, dovrebbe essere una minicentrale per mantenere tutte le nostre esigenze moderne.

Ah, i consumi energetici civili (abitazioni) son ben poca cosa rispetto a quelli legati ai trasporti, alle ditte di artigianato (abbiamo l'esempio di quanto consuma un supermercato qui in questo forum), alle industrie. Le centrali... fidati che potenzialmente non bastano quelle che abbiamo ora per alimentare le industrie di un ipotetico pianeta tutto al nostro regime di sviluppo.

@Euro2008: premessa di netiquette: non scrivere mai due messaggi di seguito tuoi, non quotarti e fai sempre capire a chi stai rispondendo. Purtroppo sgarri questi passaggi, vedi di imparare quanto prima ;)

Per i dati, scusa ma non capisco cosa vuoi? Devo cercarti io degli articoli scientifici? Google è anche tuo amico, sai?

Facciamo che trovo tra qualche giorno un po' di tempo e te ne cerco io, negli archivi elettronici che ho a disposizione grazie alle convenzioni di cui posso disporre. Non hai appena detto che non hai le competenze perché comunque non è il tuo campo...? Avresti modo di leggerli in qualche modo? Andando anche su quelli più divulgativi, che ne so, Scientific American o Nature, se ti passo qualche link poi puoi leggerli senza dover spendere un rene in abbonamenti? Vorrei saperlo prima di perder tempo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 09:31 #34963

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0

cenit ha scritto:
............

@Euro2008: premessa di netiquette: non scrivere mai due messaggi di seguito tuoi, non quotarti e fai sempre capire a chi stai rispondendo. Purtroppo sgarri questi passaggi, vedi di imparare quanto prima ;)

Per i dati, scusa ma non capisco cosa vuoi? Devo cercarti io degli articoli scientifici? Google è anche tuo amico, sai?

Facciamo che trovo tra qualche giorno un po' di tempo e te ne cerco io, negli archivi elettronici che ho a disposizione grazie alle convenzioni di cui posso disporre. Non hai appena detto che non hai le competenze perché comunque non è il tuo campo...? Avresti modo di leggerli in qualche modo? Andando anche su quelli più divulgativi, che ne so, Scientific American o Nature, se ti passo qualche link poi puoi leggerli senza dover spendere un rene in abbonamenti? Vorrei saperlo prima di perder tempo.



Netiquette: Ricevuto. Grazie.

Google: Si certo, si trova davvero di tutto xrò, io preferirei avere indicazione di qualche URL che sia davvero affidabile.

cenit, non perdere davvero troppo tempo. Mi basta qualche consiglio su quali sono i siti + adatti secondo chi, come te, ha certamente più competenze in merito.
Poi se sono divulgativi o quantomeno comprensibili.... meglio per me...altrimenti mi aggiusto in qualche modo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario. Motivo: quote fixed

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 10:33 #34966

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Euro2008 ha scritto:

cenit, non perdere davvero troppo tempo. Mi basta qualche consiglio su quali sono i siti + adatti secondo chi, come te, ha certamente più competenze in merito.
Poi se sono divulgativi o quantomeno comprensibili.... meglio per me...altrimenti mi aggiusto in qualche modo.


non ho ancora capito se hai accesso a Nature & Sciam & similari...

un paio di link che avevo nei bookmark, a dir la verità non ricordo esattamente bene come e di cosa parlavano. Dovrebbero comunque essere interessanti, bibliografia inclusa (puoi usarla per trovare a tua volta altre pubblicazioni in merito)

www.iop.org/activity/policy/Publications/file_31695.pdf

Ultime news che abbia letto di ITER: Nature vol 459 (28 May 2009) pag. 483-484 e 488-489 (www.nature.com/news/2009/090527/full/459488a.html)

Siti di importanti esperimenti

JET: www.jet.efda.org/pages/focus.html
ITER: www.iter.org/default.aspx
NIF: lasers.llnl.gov/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 11:51 #34973

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ti ringrazio, avevo davvero bisogno di una finestra più stretta sul panorama di info offerte in rete.
Mi sembra più che sufficiente.
Ne ho da leggere quantomeno per un po' sicuramente.
..ti faccio sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 17:30 #34994

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Lord.UniKorn ha scritto:

@ Euro2008
inserisci il CPID (Cross Project ID) nel tuo profilo di questo forum, il codice alfanumerico lo trovi in un tuo profilo dei vari progetti. così vedrai le tue statistiche! :)


Lord, non credo di aver fatto la cosa giusta:
ho cercato nel mio account di climateprediction.net il CPID. In realtà ci sono due codici alfanumerici: account key & weak account key.
Ho preso il primo dei due e l'ho messo nel CPID del mio profilo......senza aprezzabili risultati direi.....
Help me, please.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 17:34 #34995

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Il fail di sto thread is OVER NINE THOUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAND






Per il cpid, lo trovi in basso ;)
Guarda giù, nella parte dove parla di crediti e RAC :D
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da gabi.2437.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 18:01 #34997

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Euro2008 ha scritto:

ho cercato nel mio account di climateprediction.net il CPID. In realtà ci sono due codici alfanumerici: account key & weak account key.
Ho preso il primo dei due e l'ho messo nel CPID del mio profilo......senza aprezzabili risultati direi.....
Help me, please.


direi che hai fatto la cosa giusta...

se sei entrato nel team BOINC.Italy si vedranno le tue statistiche anche sul forum altrimenti no ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 18:57 #35004

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
baxnimis ha scritto:

Euro2008 ha scritto:

ho cercato nel mio account di climateprediction.net il CPID. In realtà ci sono due codici alfanumerici: account key & weak account key.
Ho preso il primo dei due e l'ho messo nel CPID del mio profilo......senza aprezzabili risultati direi.....
Help me, please.


direi che hai fatto la cosa giusta...

se sei entrato nel team BOINC.Italy si vedranno le tue statistiche anche sul forum altrimenti no ;)


no, bax, ha sbagliato! doveva copiare il CPID non le account key.
Il CPID, come ha detto gabi, lo trovava più in basso, nella sezione Cross-project statistics

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 19:03 #35005

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
fatto, grazie.....trovato in fondo....eh eh...
Non che sia cambiato un granchè, c'è sempre un triangolino sul disegnino del grafico.....ma vabbè, ci vorrà del tempo... bah.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 19:23 #35007

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Euro2008 ha scritto:

fatto, grazie.....trovato in fondo....eh eh...
Non che sia cambiato un granchè, c'è sempre un triangolino sul disegnino del grafico.....ma vabbè, ci vorrà del tempo... bah.



Ma sei iscritto al team?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 19:29 #35013

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
..è un mondo difficile......
considerando che per me sono le 21:00 e che devo ancora cenare....francamente spero non sia una cosa lunga da fare....
....dimmi come si fa....perfavore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 21:22 #35020

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Se hai inserito il cpid, l'iscrizione al team è l'unica cosa che ti rimane da fare. Per iscriverti devi andare nel sito di ogni progetto su cui elabori e cliccare "join a team", poi inserisci testuali parole nella barra di ricerca dei team: boinc.italy
e ti comparirà per primo il nostro team. Clicca su join this team ed è fatta. Ripeti la cosa per i vari progetti che segui e poi aspetta un po' di tempo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 21:42 #35021

  • baxnimis
  • Avatar di baxnimis
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Messaggi: 6589
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

no, bax, ha sbagliato! doveva copiare il CPID non le account key.
Il CPID, come ha detto gabi, lo trovava più in basso, nella sezione Cross-project statistics


poco professionale direi :maroni:

queste sono le cose che succedono quando si va a memoria invece di controllare :maroni:

ma per fortuna ci siete voi :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 16/10/2009 22:42 #35024

  • gabi.2437
  • Avatar di gabi.2437
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Per arrivare là...
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Si ma anche lui sta dando il peggio di se eh:asd:

Andando in preferenze si vede tutto, scendi un attimo e c'è il Cross Project ID, in alto a destra c'è "Join Team" (o giù di lì) :asd: :asd:
Membro della Flotta Stellare



Badge di WCG di Flotta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 17/10/2009 09:34 #35032

  • Euro2008
  • Avatar di Euro2008
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Better late than never
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 0
@ akd:
grazie. riuscito.
sto in stand by.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 17/10/2009 09:49 #35033

  • erotavlas
  • Avatar di erotavlas
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
  • Messaggi: 973
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC ha scritto:

se riuscissimo a raggiungere l'indipendenza delle case dall'energia, basterebbero poche centrali (eoliche, gas, idroelettriche, fotovoltaiche) ad alimentare le industrie rimanenti...

per quanto riguarda le automobili, che sono l'altra fonte di inquinamento in termini di emissioni di CO2, la soluzione c'è già: il motore elettrico. Occorre attendere qualche anno per lo sviluppo della tecnologia di progettazione e produzione delle batterie...(al MIT stanno progettando batterie per auto con elevata autonomia 600 km e capaci di ricaricarsi in meno di 1/2 ora in arrivo nel 2013, tutte le università mondiali sono in fermento per lo sviluppo di nuove batterie ad alte prestazioni)...

Anche in questo caso c'è lo scontro con i produttori di petrolio e le multinazionali...pensate che loro permetteranno la diffusione di auto elettriche che si ricaricano a casa con 5 euro?

Le soluzioni ci sono...purtroppo spesso vengono trascurate perchè non convenienti a chi ha in mano il potere/controllo delle masse :muro:

certo che c'è il motore elettrico, ma dimentichi come fare a caricare le batterie. Con quello che si consuma, dovresti fare una casa ben più che offgrid, dovrebbe essere una minicentrale per mantenere tutte le nostre esigenze moderne.


questo non è esatto...per ricaricare una batteria di un'auto attuale sono necessarie 7-8 ore se collegata alla presa di casa a 220 V (www.okusato.com/blog/index.php/tag/auto-ecologiche/, www.motori24.ilsole2...9/cronaca/auto-elettrica-francoforte.php)...una casa OFF-GRID è in grado di gestire una potenza paragonabile a quella erogata dall'enel e quindi 3 kW.
NB siamo agli albori delle macchine elettriche come negli anni '50 per quelle a motore a scoppio!!!

Ah, i consumi energetici civili (abitazioni) son ben poca cosa rispetto a quelli legati ai trasporti, alle ditte di artigianato (abbiamo l'esempio di quanto consuma un supermercato qui in questo forum), alle industrie.


se si escludono le case, la restante energia prodotta è più che sufficiente per le industrie e attività commerciali (che possono sempre installare pannelli solari sui tetti dei capannoni etc).
Ricordati che il picco di consumo energetico si ha durante l'estate a causa dei condizionatori accessi a palla delle case e dei negozi...;)



Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Progetto energetico tutto italiano!!! 17/10/2009 10:25 #35039

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 0
BOINC ha scritto:

Ricordati che il picco di consumo energetico si ha durante l'estate a causa dei condizionatori accessi a palla delle case e dei negozi...;)

Se la casa è offgrid, va considerata nel calcolo anche l'energia invernale che usi per il riscaldamento, non solo quella elettrica che usi d'estate per il condizionatore... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.327 secondi
Powered by Forum Kunena